PDA

Visualizza Versione Completa : QHY8L vs Atik 314L+

Matteo F
27-01-2019, 00:15
Ciao a tutti, la strumentite non si ferma mai e ultimamente fioccano annunci nell'usato per le due camere che ho indicato nel titolo della discussione. Sono due sensori dal formato decisamente diverso e sto cercando opinioni e consigli per un eventuale abbinamento con il mio fido 80ED. Anche consigli su eventuali alternative sono ben accetti, nel mercato dell'usato sia la Atik che la QHY si trovano in media a 700/750€, non vorrei allontanarmi troppo da questa cifra.

Mamete
27-01-2019, 01:31
Senza lode senza infamia la Qhy8l fa il suo dovere ... in inverno tirandola a -30 il segnale rimane abbastanza pulito , la 314 + non la conosco

Alessandro Curci

Roberto Coleschi
27-01-2019, 09:33
La risposta è: dipende da vari fattori; il campo inquadrato è un fattore importante, ma non è l'unico. Da che cielo riprendi? Che tipo di oggetti vorresti riprendere? Ti interessa ottenere immagini a colori? Sei interessato a riprese narrowband?

La QHY8L ha un'area sensibile più grande della Atik 314L+, ti permette di inquadrare una porzione di cielo più ampia e di riprendere quindi oggetti più estesi (nebulose o parti di esse); in una sessione (one shot color), riprendi subframes a colori senza la necessità di ruota e filtri colore. E' meno sensibile della Atik 314 L+, è meno adatta della Atik 314L+ a riprendere in banda stretta. Con l'80ED hai bisogno del riduttore/spianatore per ottenere l'intero campo corretto, oppure fai un crop dei bordi. Si può utilizzare anche per riprendere in banda stretta, ma solo una parte dei pixel sarà sensibile (il rosso), quindi solo 1/4 dei pixel della CCD. Il post-processing di una ripresa colore è più facile di quello effettuato con una mono, hai solo un set di dati da calibrare.

La Atik 314L+ ha una sensibilità elevata, dovuta anche al fatto che una CCD mono non ha la matrice di Bayer che serve per ottenere l'immagine One Shot Color, una vero e proprio strato di filtri colorati disposti sui pixel della camera. E' ottima, se il cielo dal quale riprendi fosse molto inquinato, e tu fossi costretto a riprendere in banda stretta con l'uso di un filtro H-alpha, molto più indicata della QHY8L per questo tipo di riprese; se vuoi riprendere a colori, ti servono ruota e filtri (vanno bene anche da 31,8mm), oppure un cassettino portafiltri per il cambio di questi. Devi riprendere, nel caso di LRGB, 4 set di dati e calibrarli separatamente per ottenere la ripresa finale. Con la Atik 314L+ non dovresti avere bisogno del riduttore/correttore, perchè l'area sensibile di questa CCD è ridotta rispetto alla QHY8L. Se vuoi riprendere soggetti estesi, dovrai ricorrere alla tecnica del mosaico di più riprese.

In questo sito ti fai un'idea del campo inquadrato dalla QHY8L e dalla Atik 314L+ con l'80ED:

http://www.blackwaterskies.co.uk/imaging-toolbox/

Quindi: dipende, i fattori li ho elencati tutti, la scelta devi effettuarla in base al cielo del quale disponi (IL), e al tipo di oggetti che ti interessano, tenendo presente che anche con la QHY8L ed un filtro interferenziale (consigliato l'IDAS LPS D1), si possono ottenere buoni risultati anche da cieli inquinati sui soggetti più luminosi del cielo, a patto di aumentare il tempo della singola ripresa di un 20-30%

Cieli sereni

Matteo F
28-01-2019, 11:54
Grazie per la panoramica Roberto! Al momento sto usando un sensore con diagonale da 1", quindi un po' più grande di quello della Atik, anche se la mia camera ha poi pixel moooolto piccoli (2,4micron) rispetto a quelli della 314. Riprendo da un cielo abbastanza inquinato, diciamo Bortle 7 quando va bene e mi aiuto con un filtro Optolog L-Pro. Sono consapevole del fatto che ogni tipo di sensore abbia dei campi di utilizzo specifici quindi mi chiedevo in base alla mia situazione se abbia più senso concentrarsi sui campi medi e quindi puntare alla QHY oppure se posso permettermi di spingere un po' e magari cercare di riprendere qualche galassia non troppo piccina con la Atik, tutto questo tenendo anche conto del campionamento. Con la 314 dovrei essere intorno ai 2.20" senza riduttore e 2.7" con, non rischio un sottocampionamento eccessivo o tenendo conto del cielo medio brianzolo va bene?