PDA

Visualizza Versione Completa : alluminatura specchio primario



Francescodoria93
23-01-2019, 17:59
Buonasera a tutti. Ieri sera, dopo aver pulito e collimato il telescopio, puntando una torcia led sotto il primario, ho notato una serie di forellini( come quello in foto). sono una decina piu o meno ma non sono riuscito a riprenderli in foto. Da quanto ho letto sono punti in cui l'alluminatura manca o è più sottile rispetto al resto della superfice. Ho provato anche a cercare informazioni sul trattamento fatto sugli specchi del mio dobson skywatcher 200/1200, ma non ho trovato nulla..sapete se su questo specchio è stato applicata un'alluminatura multi-strato?? c'è o meno uno strato protettivo? Dato che il telescopio ha poco meno di un anno, contare tutti quei forellini è grave? vi ringrazio in anticipo del vostro sempre utilissimo aiuto.33184

PS: nelle operazioni di pulizia sono sempre stato molto attento , utilizzando guanti,pompetta, acqua distillata con un pò di alcool isopropilico,ovatta e panno in microfibra

frignanoit
23-01-2019, 19:23
Se riesci a smontare lo specchio dalla cella, compri una bomboletta spray effetto cromo e con una spruzzata li chiudi tutti e hai protetto anche l'alluminatura... Non dimenticare di incartare la superficie dello specchio...

Francescodoria93
23-01-2019, 19:35
scusami non ho capito..se incarto la superfice dello specchio, come faccio a spruzzarla con la bomboletta?? intendi che devo spruzzarla sul fondo dello specchio?

frignanoit
23-01-2019, 19:46
E dove vuoi spruzzare sulla lente? L'alluminio è dietro e il prodotto non deve andare sulla lente...

Francescodoria93
23-01-2019, 19:50
scusa la domanda ma pensavo che l'alluminio fosse sulla parte riflettente e non sotto..ecco perchè ho chiesto

frignanoit
23-01-2019, 19:55
Se prendi un pezzo di specchio di qualsiasi tipo, noterai che la parte anteriore è solo vetro e quella posteriore ha il trattamento di alluminio, la riflettenza avviene tramite il trattamento altrimenti la luce passa semplicemente dall'altra parte..

mikyfly
23-01-2019, 20:41
frignanoit attenzione alle inesattezze che possono portare neofiti a gravi errori. Negli specchi ad uso astronomico l'alluminatura é sulla faccia "concava" che del primario, quella che guarda il secondario per capirci.

Hai mai avuto uno strumento a specchi?

Francescodoria93 NON VA SPRUZZATA ALCUNA VERNICE.

Quei minipunti in cui l'alluminatura é meno coprente non influiscono in maniera significativa. L'unica cosa che ti suggerisco di fare é mettere sulla culatta un disco di cartoncino scuro (quando osservi) così da evitare che eventuali luci parassite dell'ambiente in cui osservi ti entrino nel tubo da questi microforellini riducendo il contrasto delle immagini. Si tratta comunque di una eventualità difficilmente di cui ti renderesti conto, ma aiuta per l'effetto placebo :)

mikyfly
23-01-2019, 20:43
Se prendi un pezzo di specchio di qualsiasi tipo, noterai che la parte anteriore è solo vetro

Vero, per gli specchi di casa! Se appoggi un dito sullo specchio di casa capisci anche perché non é una strada percorribile in ambito astronomico: vedrai un "doppio riflesso", visto che anche il vetro "nudo" riflette (circa il 5% della luce se non sono presenti trattamenti AR).

Ciao

frignanoit
23-01-2019, 20:46
Io credo che la luce di quei buchini attraversa la lente e si vede anche da dietro..

Francescodoria93
23-01-2019, 20:48
L'unica cosa che ti suggerisco di fare é mettere sulla culatta un disco di cartoncino scuro (quando osservi) così da evitare che eventuali luci parassite dell'ambiente in cui osservi ti entrino nel tubo da questi microforellini riducendo il contrasto delle immagini. Perfetto grazie mille per le delucidazioni ed il consiglio

Save
23-01-2019, 22:29
Credo che una decina di microforellini sia totalmente ininfluente ai fini delle prestazioni. Per esperienza ti posso dire che spesso si fanno più danni a pulire le ottiche troppo spesso che non a pulirle solo quando sono sporche e ce n'è realmente bisogno. Quindi osserva, osserva, osserva e lascia stare i difetti visibili puntando una torcia sulle ottiche, che poi difetti non sono. :)

davidem27
24-01-2019, 09:27
Se riesci a smontare lo specchio dalla cella, compri una bomboletta spray effetto cromo e con una spruzzata li chiudi tutti e hai protetto anche l'alluminatura...

Questa è da Oscar :biggrin:
L'hai detta apposta per strappare un sorriso a tutti, dì la verità.
Non posso credere che credi veramente a quanto hai scritto.

Attenzione, però, a specificare che volevi fare uno scherzo all'amico Francescodoria93 visto che siamo in periodo di Carnevale :D

A proteggere l'alluminatura ci pensa lo strato di quarzo, depositato dopo aver fatto lo strato di alluminatura uniforme su tutto il vetro (sulla faccia che volge al cielo).
Generalmente gli specchi commerciali hanno questo strato (trasparente) di quarzo che ci permette di lavare lo specchio quando si sporca dopo un anno circa di utilizzo.
Sebbene la quarzatura sia trasparente, sempre di uno strato in più si tratta. Qualsiasi quarzatura diminuisce la percentuale di riflettività dell'alluminio.

Figuriamoci spruzzare spray effetto cromo (oddio...) sul vetro.

Prima di rispondere e scrivere certe cose, pensiamoci due volte.
Dall'altra parte del monitor c'è un astrofilo che cerca aiuto e non disgrazia per il proprio strumento. ;)

Dimenticavo: quei forellini si chiamano pinholes e sono causati da una imperfetta aderenza dell'alluminio durante la messa in vuoto d'aria nella campana dove viene alluminato lo specchio. Non influiscono sulla resa dello specchio, vai tranquillo.
Illuminare uno specchio con una torcia (davanti e posteriormente) al contario di quanto è stato scritto aiuta proprio a conoscere lo stato dell'alluminatura che, negli anni, ha un calo inevitabile di efficacia.

Japponiglio
24-01-2019, 10:44
Sorvolando su discorsi agghiaccianti... :sowsuser:

Francescodoria93, lo specchio lo devi pulire solo, e davvero solo, quando è talmente sporco che ci potresti coltivare dei funghi e ti ci trovi tane di scoiattoli.

Polvere o piccole parti rovinate (o coperte da sporco) inficiano poco la reale performance dello specchio che, come ti hanno abbondantemente spiegato, ha l'alluminatura sulla parte rivolta verso il cielo, e non la terra. Lo strato di quarzo protegge la parte riflettente da graffi ed abrasioni ma ciò nonostante è da preservare il più possibile perché pulendo (e graffiando) vai a creare più danni che benefici. (una volta non c'era e quindi, pulendo, si andava a grattare via lo strato riflettente, con danni ancora maggiori)

Io sono solito osservare in condizioni abbastanza estreme o proibitive, con vento, umido, polveri, ghiaccio... ti assicuro che un po' di sporcizia non ti rovina la serata osservativa.
Salvatore, addirittura, ha osservato con una bella cacatona di chissà quale uccello (o dinosauro!!!) in Namibia, sul primario.

Metti insieme i granelli di polvere, segnetti (e cacatine di uccello) sul tuo primario, calcolane la superficie, fai i dovuti rapporti con quella dello specchio e vedrai che ti perdi un nonnulla di apertura.

Meno pulire, più osservare :biggrin:

davidem27
24-01-2019, 10:55
Polvere o piccole parti rovinate (o coperte da sporco) inficiano poco la reale performance dello specchio
...
Metti insieme i granelli di polvere, segnetti (e cacatine di uccello) sul tuo primario, calcolane la superficie, fai i dovuti rapporti con quella dello specchio e vedrai che ti perdi un nonnulla di apertura.
Ni e No.
La polvere distribuita sulla superficie dello specchio ne abbassa il contrasto e la riflettività. In una percentuale non quantificabile (mi spiace per te! :awesome:) ma percepibile facendo un po' di attenzione. L'ho provato sulla mia pelle sul 40cm. Pensa anche allo sporco sugli occhiali da vista. Una volta puliti, sembra che la nebbia in Val Padana sia andata improvvisamente via.
Diverso è il caso di Salvo che aveva un'ostruzione con quella cacatona e il cielo namibiano è troppo potente per farti pensare alle menate di cui stiamo parlando.


pulire, più osservare :biggrin:
Su questo, te l'appoggio in pieno :biggrin:

Per un dobson a tralicci, il cui specchio è più esposto di uno a tubo chiuso, io faccio una pulizia all'anno, con parsimonia :)

Japponiglio
24-01-2019, 11:00
Tutto giusto. Semplificavo per amor di sintesi.

Ground rule: pulire poco e solo quando realmente serve :biggrin:

Francescodoria93
24-01-2019, 11:07
grazie mi avete chiarito di molto le idee

frignanoit
24-01-2019, 11:31
Forse il mio intervento è stato letto in chissà quale lingua, ho specificato che la spruzzata andava fatta sulla parte posteriore e quella anteriore andava protetta incartandola, è un applicazione che si fa tutte le volte necessita agli specchi retrovisori delle auto d'epoca che si usurano e non si trovano più, in questo modo vengono rigenerati, se non si vuole che la luce passi attraverso le parti carenti di alluminatura (i forellini) si chiuderebbero da dietro, il prodotto è un semplice acrilico che con tale solvente sparisce e torna tutto come prima, va bene salvare comunque la patria se va a fondo, ma non ho scritto tutti questi orrori come volete fare intendere, poi chiedermi se ho mai avuto strumenti a specchio, quando in firma ci sono i miei strumenti, è una vera presa per i fondelli, perché a specchio potrebbe essere almeno qualche diagonale, senza citare il 150 che forse ha le lenti degli occhiali da sole. Con questo chiudo questo argomento perché il premio nobel non ho voglia di andare a ritirarlo, quindi non aspettatevi più risposte a seguire, grazie!

etruscastro
24-01-2019, 11:34
ragazzi, chiudiamola qua tutti e subito e torniamo in tema con la discussione.

davidem27
24-01-2019, 11:46
L'importante è che tu ora sappia come e dove viene applicata l'alluminatura a uno specchio ;)

Io, comunque, non spruzzerei nulla su nessuna parte di uno specchio dedicato all'osservazione del cielo, pena rovinarlo seriamente.
Lo ribadisco per tutti quelli che leggono e a cui potrebbe venire in mente di farlo. Col rischio concreto di trovarsi poi l'oggetto sul mercatino.

Angelo_C
24-01-2019, 13:29
Concordo, non stuzzicate lo specchio che dorme. :biggrin:

carlodob300
24-01-2019, 13:54
:sowsuser::sowsuser::sowsuser: