lcipo76
23-01-2019, 10:38
vagando per il forum ho trovato questo questionario
vorrei acquistare un telescopio
quindi comincio con dare le risposte secche alle domande
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti (ho un cielo un po' inquinato)
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ... 600 euro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (in realta' e' un terrazzo scoperto aperto a 360 gradi)
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 / 600
risposte secche ma spiego alcune scelte
all' inizio solo pianeti , luna e' sole , il cielo purtroppo e' un po' inquinato , vivo in un centro storico di un piccolo paese
ma ho un campanile e la facciata di un museo con due fari alogeni puntati che danno molto fastidio
in giornate limpide comunque intravedo l' orsa minore
la maggior parte delle osservazioni le faro' dal terrazzo , lo spostarsi dipendera' molto dalla voglia e dal tempo dalla passione se crescera
ho due figli piccoli e' dopo le 21 - 22 loro dormono quindi il tempo c'e' ma solo rimanendo a casa
volendo andare fuori comunque mi basta fare poche centinaia di metri fuori dal paese per trovarmi tra campi e vigneti dove la situazione IL migliora
messa a punto credo riguardi la collimazione , so usare un cacciavite ma devo capire se e' difficile fare da soli usando istruzioni , video tutorial o serve
proprio qualcuno che mi spieghi come fare dal vero
all' inizio opto per qualcosa di manuale voglio indirizzare il budget sulla qualita' dell' ottica e della montatura per motorini automatici c'e' tempo
l' unica cosa che devo capire e ho dubbi se meglio azimutale o equatoriale , a naso mi sembra di piu' piacere l' equatoriale
al momento sto valutando un rifrattore acromatico 120/1000 su eq5 e sono sui 600 euro
per stare piu' leggeri pensavo al posto del 120 un MAK 127/1500
vorrei acquistare un telescopio
quindi comincio con dare le risposte secche alle domande
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti (ho un cielo un po' inquinato)
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ... 600 euro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (in realta' e' un terrazzo scoperto aperto a 360 gradi)
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500 / 600
risposte secche ma spiego alcune scelte
all' inizio solo pianeti , luna e' sole , il cielo purtroppo e' un po' inquinato , vivo in un centro storico di un piccolo paese
ma ho un campanile e la facciata di un museo con due fari alogeni puntati che danno molto fastidio
in giornate limpide comunque intravedo l' orsa minore
la maggior parte delle osservazioni le faro' dal terrazzo , lo spostarsi dipendera' molto dalla voglia e dal tempo dalla passione se crescera
ho due figli piccoli e' dopo le 21 - 22 loro dormono quindi il tempo c'e' ma solo rimanendo a casa
volendo andare fuori comunque mi basta fare poche centinaia di metri fuori dal paese per trovarmi tra campi e vigneti dove la situazione IL migliora
messa a punto credo riguardi la collimazione , so usare un cacciavite ma devo capire se e' difficile fare da soli usando istruzioni , video tutorial o serve
proprio qualcuno che mi spieghi come fare dal vero
all' inizio opto per qualcosa di manuale voglio indirizzare il budget sulla qualita' dell' ottica e della montatura per motorini automatici c'e' tempo
l' unica cosa che devo capire e ho dubbi se meglio azimutale o equatoriale , a naso mi sembra di piu' piacere l' equatoriale
al momento sto valutando un rifrattore acromatico 120/1000 su eq5 e sono sui 600 euro
per stare piu' leggeri pensavo al posto del 120 un MAK 127/1500