PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio



Riccardo.velia
22-01-2019, 16:01
Salve sono nuovo della community ho acquistato di seconda mano un skymaster diametro114mm e focale 900 EQ2 riesco a vedere qualcosa con questo telescopio ? Grazie

frignanoit
22-01-2019, 16:13
Dipende da dove osservi, se il cielo è privo o c'è poco inquinamento luminoso puoi vedere anche qualche oggetto del cielo profondo più luminoso, altrimenti ammassi aperti, Luna, pianeti principali e stelle doppie...

mikyfly
22-01-2019, 18:51
Ciao! Sicuramente tanti oggetti sono alla portata di un Newton 114mm. Da dove scrivi? Qual é la qualità del tuo cielo (si vede la via Lattea a occhio nudo di notte?)

L'ideale sarebbe appoggiarsi a qualcuno che abbia già esperienza e che possa guidarti nei primi passi, ma con un po' di buona volontà ed i consigli che troverai qui sul forum sicuro riuscirai a muovere i tuoi passi.

Riccardo.velia
22-01-2019, 19:18
Mi trovo in provincia di lucca nella mia zona non ce tanto inquinamento luminoso ma purtroppo la via lattea non si vede molto bene

frignanoit
22-01-2019, 19:31
Ti conviene rispondere direttamente alla discussione che hai aperto prima, così si può seguire...

frignanoit
22-01-2019, 22:17
Non ti resta che provare, installati un programma su pc o smartphone tipo stellarium e simili, comincia con gli oggetti di magnitudine fino a mag. 6.5, la mappa ti aiuterà a trovarli, parti dalla stella più vicina visibile a occhio nudo e segui un percorso per raggiungere l'oggetto, puoi puntare intanto la nebulosa di Orione, M81-M82, M3 sono buoni oggetti di prova..

Davide72
29-01-2019, 20:12
Ciao,
io osservo con un 114 e ti assicuro che puoi avere belle soddisfazioni.
Personalmente ho osservato molti degli oggetti Messier, ( Nebulose varie, Ammassi globulari e aperti, galassie) diversi del catalogo NGC, stelle doppie. Oltre naturalmente a Giove, Marte, Venere, Saturno, Luna.
Tutto questo senza dubbio con i limiti di un piccolo diametro.

Se è la passione per l'osservazione e la conoscenza dell'universo, delle costellazioni e dei pianeti che ti anima avrai di che divertirti e tanto da imparare.

etruscastro
30-01-2019, 08:19
sposto in -Telescopi e Montature-

Riccardo.velia
30-01-2019, 08:59
Grazie tanto Davide72 sai sono nuovo devo imparare un Po ma ho la costanza e sono innamorato del cosmo