PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento e somma immagini Luna



DavideP
21-01-2019, 18:51
Ciao a tutti, ho fatto qualche scatto alla Luna piena, volevo utilizzare la tecnica che permette, tramite un software, di sommare le singole immagini per ottenere la somma dei singoli scatti per ottenere un'immagine più dettagliata.

Ho usato la reflex collegata al telescopio ( 66/400 ) con una barlow 2x, scatti in Jpg, più o meno tutti come questa foto di esempio

33166

Ho letto sul forum che ci sono vari programmi, anche gratuiti, e ho provato ad utilizzare autostakkert ottenendo questo risultato

33167

Nelle varie opzioni del programma scelgo Surface per stabilizzazione immagine, poi faccio analizza e scelgo il numero delle foto da sommare, lascio 50%, poi faccio creare al programma i punti per l'allineamento e faccio partire lo stack....e mi esce come risultato quella patacca sopra...

Cosa sbaglio?

mikyfly
21-01-2019, 19:52
Dopo aver terminato la fase di analisi, devi tornare sulla finestra che mostra un fotogramma, e cliccare su "place AP" o qualcosa del genere. Vedi che ti compariranno tutti riquadri rossi sulla superficie della Luna. Dopo di che torni nella prima finestra, e lanci lo stacking.

Ciao

DavideP
21-01-2019, 20:28
Ok, fatto...

ora mi esce questo....

33170


Le immagini che ho scattato non hanno però la Luna tutte al centro, in alcune è spostata, ma non dovrebbe pensarci il software ad allineare tutti gli scatti e poi a sovrapporli esattamente allineati?

mikyfly
21-01-2019, 20:46
mmm strano sembra come se non riesca a trovare caratteristiche di riferimento sull'immagine.

PRova invece che "surface" a scegliere "planet"... altro non mi viene in mente.

DavideP
22-01-2019, 11:47
Questo è il risultato selezionando planet....

33177

sembra che le immagini siano allineate, però ci sono quelle righette verticali...

forse sbaglio la risoluzione delle immagini originali? 5184x3456 è troppo per il programma?
solo che la reflex non mi permette di abbassare la risoluzione se scatto in raw, dovrei scattare in jpg e posso scendere anche fino a 720x480

volevo provare anche a ritagliare con photoshop solo la porzione del fotogramma dove cìè la luna e farle sovrapporre poi ad autostakkert, ma non dovrebbe fare già lui in automatico questa operazione?

sembra che invece sovrapponga i fotogrammi ma senza spostarli per sovrapporre la Luna.... :confused:

DavideGallotti
25-01-2019, 23:12
Ciao DavideP ho fatto molti puzzle della luna manualmente con tutti i problemi che questo crea.
Comunque quando le immagini sono troppo chiare spesso il programma in automatico non trova un confronto.
Salva una copia delle foto su altra cartella e dai appena appena un tocco contrasto, molto leggero.
Poi prova ad usare quelle con il contrasto leggero per la sovrapposizione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideP
26-01-2019, 10:34
Sì, hai ragione Davide, ho fato altre prove con altre immagini e il risultato ora è migliore :)

33204

Comunque confermo che, come diceva mikyfly, funziona meglio scegliendo planet nella modalità di riconoscimento dell'immagine del programma, e non surface, che forse va meglio per le immagini dove appare una parte di Luna che occupa tutto il frame