BStar
21-01-2019, 14:08
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e sono un neofita nell'ambiente dell'astronomia.
Vorrei chiedere qualche consiglio a voi su un telescopio che si adatti alle mie esigenze, procedo intanto a dirvi come risponderei al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
€ 300
Ora personalizzo un po' le risposte...
Ho un balcone piuttosto largo che dà sul cielo stellato, non ho altri edifici attorno e l'illuminazione arriva più che altro dai lampioni della strada un po' più distante quindi davanti a me penso di avere un'ottima visuale e poca illuminazione che disturba.
Mi andrebbe più che bene utilizzare solo il terrazzo per l'osservazione, non sono molto interessato a spostarmi e neppure a fare osservazioni sulla natura.
Sono principalmente interessato a vedere la luna e i pianeti (mi interesserebbe molto vedere marte anche se da quel che ho capito non è per niente semplice) e sono disposto a sacrificare un po' gli altri corpi celesti come nebulose etc (ecco che se il telescopio me lo permette lo stesso mi farebbe molto piacere).
Il budget purtroppo dovrebbe essere attorno ai 250 €
Se ho ben capito la differenza tra le montature EQ ed AZ sarei più predisposto per una Azimuth andando a spostare manualmente il telescopio.
Spero di aver citato tutte le informazioni necessarie.
Grazie a tutti
sono un nuovo utente e sono un neofita nell'ambiente dell'astronomia.
Vorrei chiedere qualche consiglio a voi su un telescopio che si adatti alle mie esigenze, procedo intanto a dirvi come risponderei al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200
€ 300
Ora personalizzo un po' le risposte...
Ho un balcone piuttosto largo che dà sul cielo stellato, non ho altri edifici attorno e l'illuminazione arriva più che altro dai lampioni della strada un po' più distante quindi davanti a me penso di avere un'ottima visuale e poca illuminazione che disturba.
Mi andrebbe più che bene utilizzare solo il terrazzo per l'osservazione, non sono molto interessato a spostarmi e neppure a fare osservazioni sulla natura.
Sono principalmente interessato a vedere la luna e i pianeti (mi interesserebbe molto vedere marte anche se da quel che ho capito non è per niente semplice) e sono disposto a sacrificare un po' gli altri corpi celesti come nebulose etc (ecco che se il telescopio me lo permette lo stesso mi farebbe molto piacere).
Il budget purtroppo dovrebbe essere attorno ai 250 €
Se ho ben capito la differenza tra le montature EQ ed AZ sarei più predisposto per una Azimuth andando a spostare manualmente il telescopio.
Spero di aver citato tutte le informazioni necessarie.
Grazie a tutti