PDA

Visualizza Versione Completa : iOptron Cem 60, GoTo impreciso



Mauri740
17-01-2019, 18:21
Non so perchè succede, ma il GoTo della Cem 60 risulta essere sempre abbastanza impreciso. Moltissime discussioni sui forum l'oltreoceano, riportano questa problematica. Anche dopo lo stazionamento al polo fatto con il Polemaster quindi praticamente perfetto, se avvio un allineamento a tre stelle, queste sono messe sempre molto distanti dal centro dell'oculare (22mm 70°) alla fine si ottiene un errore di parecchi primi d'arco solitamente dai 10 ai 20 a volte anche molto di più. Leggendo i colleghi americani sembra che non ci sia da stupirsi di questi alti valori ed accettano amaramente questa situazione. In passato ho avuto modo di usare una Eq6 dove l'allineamento a tre stelle era gestito diversamente, ovvero la prima stella era messa sul bordo dell FOV, la seconda molto più al centro di esso, mentre la terza era praticamente centrata, ottenendo poi errori prossimi allo 0.
La conseguenza di tutto questo è poi un GoTo impreciso che porta a non trovarsi l'oggetto nel campo inquadrato dal ccd. Ho l'idea che il telescopio parta da una posizione 0 errata, costruendo un modello di cielo sbagliato. Ho impostato con precisione anche la posizione "Zero Position" mettendo l'asse Ar perpendicolare al terreno e asse di declinazione messo in bolla e rivolto verso il Polo. Stranamente l'allineamento ad una stella sembra dare risultati migliori, ma davvero non saprei spiegare il perchè.

ten
17-01-2019, 19:02
Appena il cielo si degnerà di tornare fruibile, farò qualche prova. Sono un novello di questa montatura
(ma provengo dalla ieq45, quindi conosco le varie funzioni). Anch'io ho il Polemaster, vediamo cosa
succede e se non ci siamo, la rissa è garantita! :biggrin:

Mauri740
17-01-2019, 19:16
E' una montatura non priva di difetti spesso dovuti ad assemblaggio grossolano, ha molte caratteristiche quantomeno discutibili a partire dal treppiede fino ad arrivare al box. Ha anche molti pregi, è vero, ma certe soluzioni su questa montatura davvero non le capisco.

ten
17-01-2019, 20:08
La serie CEM è particolare: o la si ama o la si odia. A me non dispiace: porta tantissimo carico rispetto al suo peso.
Certo, esteticamente... deve piacere. Tenendo conto del suo prezzo, non so quale altra alternativa ci possa essere
in quella fascia di capacità di carico. Il progetto è americano ma la realizzazione è cinese e questo la dice lunga...
Diciamo che come tutti gli altri brand di montature prodotte per la massa (Skywatcher e simili), non può offrire il
massimo della qualità a quel prezzo. Per quello che riguarda il treppiede, viene venduta senza. Sta all'acquirente
abbinarci il modello che ritiene più opportuno...
Quando fai l'allineamento a tre stelle, il report cosa dice?

iaco78
18-01-2019, 04:55
Ciao Mauri

Come sai io ho la IEQ 45 diversa classe ma credo software equivalente...
Io metto sempre perfettamente in bolla con tutto il setup (anche se si dice non serva esser precisi....) equilibratura anche li al limite del maniacale (questa MOLTO importante) poi staziono al polo con il cannochiale. A questo punto affino lo stazionamento con PHD2. Poi lancio le tre stelle di calibrazione e idem con la tua esperienza sono completamente fuori dal cercatore...ma di brutto , per centrarle correggo parecchio la montatura...e tutte e tre sono cosi, con la direzione dell'errore e l'entita' piu' o meno equivalenti....Poi pero' una volta aquisite le tre stelle e' un cecchino, ogni oggetto e' esattamente al centro della camera..
Lo zero iniziale anche lo curo molto, nel senso che cerco di mettere il piu' possibile AR perpendicolare all'asse polare e DEC parallelo all'asse polare.

Per centrare le stelle uso un reticolo su schermo del software di aquisizione per le foto, se no ho un oculare a reticolo illuminato dove viene comodo centrare la stella...
Ho letto che tu usi un oculare da 22 con 70 gradi... se e' sprovvisto di reticolo credo che sia troppo grosso e non semplice da centrare...
Tempo fa lessi su CN che e' importante che l'OTA sia perfettamente parallele all'asse DEC o si hanno problemi ma non trovo piu' la discussione e comunque si parlava della ieq45....

Piccola esperienza personale ma non credo sia il tuo caso...
Mettendo le tre stelle cosi lontano dal centro a volte se non sono stelle piu' che conosciute (e se si arriva da particolari cene.....:whistling:)si puo' sbagliare...in quel caso il GoTo va di sicuro per fatti sui e si sclera due ore a capire che succede....

Spero che risolvi

cherubino
18-01-2019, 06:53
Concordo con iaco78, su tutto. Ho la medesima esperienza dopo 3 anni e piu di utilizzo della cem 60.
Ha un inseguimento molto valido e decisamente più preciso delle eq6 che sono dei giocattoli.
I problemi della cem60 sono essenzialmente :
1) portata reale non superiore ai 15/16 kg (10/11 al massimo una eq6 comunque per intenderci).
2) zero position misteriosa... va trovata con tanti affinamenti
3) frizioni magnetiche che offrono molti problemi di accoppiamento.

Paolo

mikyfly
18-01-2019, 06:56
Ciao, ho la eq30 della ioptron, e mi pare di capire che la parte software sia la stessa delle sorelle maggiori 45 e 60.

Anche a me faceva la stessa cosa descritta da iaco78. Ho risolto così: messa in bolla del treppiedi, poi imposto le tre stelle e quando devo puntare la prima, dopo che la montatura ha finito lo slew verso la stella, se non é al centro allento prima il Dec e poi AR e punto a mano!

Una gran fatica, ma va fatto una sola volta (se non cambi tubo). A quel punto le stelle nr 2 e 3 sono molto vicine al centro del campo. Finito l'allineamento mandi la montatura alla posizione zero e aggiorni i marcatori dello zero sugli assi (io ho dello scotch da carrozziere con un segno di matita sopra).


Ho provato a darmi una spiegazione sul perché quanto sopra funzioni: credo che il software fino al completamento della procedura di allineamento non sa che errore considerare, quindi anche se avete fatto uno stazionamento al polo perfetto e settato maniacalmente la posizione zero, eventuali errori nell'asse ottico del tele (tipo gli anelli non perfettamente in squadro, etc), non vengono corretti... Seguendo la procedura che descrivo sopra invece, assumendo che abbiate fatto un ottimo stazionamento polare, compensate l'errore "manualmente".

Ciao

Mauri740
18-01-2019, 10:25
Grazie per i passaggi, mi consolo a non essere il solo e, visto che aggiornamenti firmaware non ne escono da un pezzo, dovremo imparare a conviverci .
Avevo già penzato come suggerito da mikyfly di correggere manualmente e sarebbe stata proprio questa la mia prossima mossa. Ho l'idea che tutto il problema ruoti attorno alla Zero Position dalla quale parte l'ottica per costruirsi il modello di cielo corretto. iaco78 uso solitamente un 10mm come oculare, il 22 l'ho usato per cercare le stelle molto spostate e neanche li ci sono.
Come dice cherubino la cem60 soffre di alcuni piccoli difetti sulle frizioni magnetiche ma questi si possono eliminare con un paio di semplici migliorie interne. Una volta a punto il backlash è praticamente inesistente.
Faccio un copia/incolla di un mio appunto per trovare la Zero Position, magari migliorabile con i vostri consigli.


Per impostare la ZERO POSITION
Si può regolare anche in casa.
Necessaria una livella a doppia bolla perpendicolari.
-fondamentale partire con il treppiede o colonna perfettamente in bolla. Per farlo posizionare la livella sulla testa del treppiede. Verificare con la livella di serie quando si rimonta la montatura.
-sbloccare asse AR e montare un contrappeso a circa metà lunghezza . Il contrappeso porterà l’asse AR ad essere perfettamente perpendicolare (effetto pendolo). Lasciare sbloccata l’asse AR.
-Posizionare una livella all’interno del morsetto della sagoma Losmandy o vixen e ruotare servendoci della pulsantiera l’asse DEC fino ad avere le manopole di fissaggio del OTA rivolte verso l’alto, ruotare fino a posizionare la livella in bolla. Avremo così posizionato a zero l’ASSE AR. Facendo dondolare l’asse AR la livella dovrà sempre riposizionarsi correttamente in bolla.
-Bloccare l’asse AR e togliere il peso, facendo attenzione durante il serraggio dell’accoppiamento della Vite Senza Fine sulla Ruota Dentata non sposti l’asse a causa di un contatto tra dente e dente e non tra dente e gola dell’ingranaggio come dovrebbe succedere. Se accadesse ruotare l’asse AR con la pulsantiera impostata alla minima velocità e correggere il minimo spostamento fino a riportare la livella in bolla.
-Ruotare ora l’asse Declinazione di 90° fino a portarlo parallelo all’ asse AR, la precisione di questa manovra la darà la bolla della livella orizzontale.
-Impostare ora sulla pulsantiera la Zero Position. Segnare con un nastro e matita le posizioni trovate sul corpo degli assi Ar e Dec.



Quando fai l'allineamento a tre stelle, il report cosa dice?

Il report mi accetta l'allineamento ma gli errori sono molto alti.

djmario78
26-01-2019, 12:23
Non so perchè succede, ma il GoTo della Cem 60 risulta essere sempre abbastanza impreciso...

Io se devo essere sincero non faccio mail il go to, all'ineo al polo posziionando la polare nella stessa posiziione riportatami su una app di di android e poi parto di plate solving.
Mai avuti i problemi che leggo qui, è vero che ho la montatura da solo 2 mesi ma vedo che risponde molto bene.
Una cosa che ho imparato è fargli cercare la poszione 0 ad ogni sessione se no il plate solving non viene risolto.
Con una sola rirsoluzione dell'immagine io ho il soggetto al centro lastra se nello stesso meridiano se nell'altro effettivamente è un po impreciso ma pasta sincronizzargli la nuova posizione e utto torna a funzionare bene.

Quello che è strano è che nonostante l'errore riportato nella guida sia decisamente basso, oltre i 600" di posa noto un allungamento delle stelle tutto qui

Mamete
26-01-2019, 13:03
Quello che è strano è che nonostante l'errore riportato nella guida sia decisamente basso, oltre i 600" di posa noto un allungamento delle stelle tutto qui

Tutto giusto per quel che riguarda il plate solving lo faccio anch’io con una montatura H e Q5, però quest’ultima affermazione è grave direi, molto peggio del problema del GoTo
PS: però rileggendo attentamente vedo che metti in polare con un app e quindi un po’ grossolanamente , ecco spiegato il motivo dell’allungamento stellare, “rotazione di campo” .
Almeno credo [emoji848]
Alessandro Curci

Mauri740
26-01-2019, 15:32
Ci puoi spiegare quale metodo usi per trovare la Zero Position? Usi la routine da pulsantiera ?

djmario78
26-01-2019, 20:03
L'app sfrutta il GPS del cellulare ed in base a quello mi mostra la posizione della polare sovrappone do il reticolo del mio cannocchiale polare, quindi nn faccio altro che metterla nella stessa posizione all'interno del cannocchiale polare, prima usavo la posizione da ascom

Mauri740
26-01-2019, 20:11
Ok, ma questa non è la zero position è l'allineamento al polo della montatura.:thinking: La zero position è relativa all' ottica e non alla montatura.

Mamete
26-01-2019, 23:41
L'app sfrutta il GPS del cellulare ed in base a quello mi mostra la posizione della polare sovrappone do il reticolo del mio cannocchiale polare, quindi nn faccio altro che metterla nella stessa posizione all'interno del cannocchiale polare, prima usavo la posizione da ascom

Ok, spiegaci la zero position. Questa montatura è un riferimento per tanti Astrofili, grazie delle info !


Alessandro Curci

etruscastro
27-01-2019, 07:14
djmario78 non ci risulta ancora una tua presentazione al forum nonostante te ne sia stato chiesto anche in un'altra tua discussione.

djmario78
27-01-2019, 08:00
djmario78 non ci risulta ancora una tua presentazione al forum nonostante te ne sia stato chiesto anche in un'altra tua discussione.

Scusate ma francamente non mi ricordo quando mi sono registrato, e pensavo di averlo fatto all'epoca
Mi chiamo Cristian,
abito in provincia di Parma e pratico fotografia astronomica da circa 10 anni (soprattutto da casa) sono partito con newton 8" celestron su CG5gt circa una 10 si anni fa e dopo essere passato da diverse configuazioni ottiche e aver cambiato qualche ccd sono giunto ora alla pace dei sensi (e del protafoglio quasi) con quello che è il setup uttuale

Apo 115/800 Tecnosky V1 (focheggiatore da 3" cryford)
Apo 80/480 TS V1 (focheggiatore da 3" cryford)
Ricuttore Spianatore Riccardi 0.75 M63

Moravian g2 8300 FW (ha 12 nm o3 6nm RGB Astronomik serie deep sky)
Guida con lodestar x1

Montatura Recente passaggio alla CEM60
Passando da una eq6 che avevo totalmente moddato da solo modificandolgi la testa con una vixen losmandy di fattura artigianale
Cambiate le viti di latitudine e Alttudine con 3A e timone polare

Modifica interna dei cuscinetti si su asse che su VSF con cuscinetti skf e grasso al litio
Modifica a cinghie con kit rowan astronomy

Può bastare?

djmario78
27-01-2019, 08:03
Ok, spiegaci la zero position. Questa montatura è un riferimento per tanti Astrofili, grazie delle info !


Alessandro Curci

Francamente sulla pulsantiera non l'ho trovata, ma da ioptron commander (ascom platform) c'è questo comando dove praticamente la montatura muove ar e dec e si porta nella posizione dive ha in bolla l'asse AR ossia contappesi in basso e tele in alto. Oltre a questo gli dico di dimenticarsi gli ultimi allineamenti

djmario78
27-01-2019, 08:04
Ci puoi spiegare quale metodo usi per trovare la Zero Position? Usi la routine da pulsantiera ?

da pulsantiera come ho detto + sotto non la trovo lo faccio da ioptron commander

Mamete
27-01-2019, 10:30
Ottimo! Infatti questa credo sia l’unica montatura iOptron (forse anche la IQ 45 ) che ha la fortuna di essere assistita anche dai driver Ascom , cosa fondamentale a mio modo di vedere , quindi mi sembra che il problema di impostare la zero position è risolto

Mauri740
27-01-2019, 21:12
Da pulsantiera c'è una specifica funzione "search zero position" che poi funzioni o meno è da vedere.

iaco78
28-01-2019, 01:07
Ciao , ma la mia domanda e'.....e' cosi fondamentale fare uno zero della montatura in modo maniacale per l'efficacia del GoTo?
Da che so io la precisione del GoTo e' data dalla cura con cui si impostano le 3 stelle di calibrazione. Lo 0 piu' che influire sulla posizione del primo movimento a che serve?
Tanto poi la posizione la si corregge sempre a mano con la pusantiera per centrare le stelle....

Mi sto' perdendo....

djmario78
28-01-2019, 06:40
Ciao , ma la mia domanda e'.....e' cosi fondamentale fare uno zero della montatura in modo maniacale per l'efficacia del GoTo?.

Io non faccio allineamnto a 3 stelle, ma risoluzione della posizione di immagine, non mi è ancora dato sapere se sarebbe migliorabile la situazione facendo l'allinemanto perchè non sta scritto da nessuna parte, a differenza del synscan dove lo mettono in grassetto, se l'allinemento a 3 stelle dia o meno benefici, parlo di errore conico, ed altre imprecisioni meccaniche.
Io parto facendo plate solving ed in 2 secondi sono pronto a fotografare quindi
Non te lo so dire se funzioni o meno, quello che ho notato è che se non gli do la 0 position se gli faccio fare la risoluzione dell'immagine anche se spostat di una manciata di pixel dal centro lastra sta li a lavorare per 20 minuti senza risolvermi nulla. Se prima di puntare l'oggetto gli do la 0 position o gliela faccio cercare, la risoluzione dell'immagine avvine sotto i 10 secondi, è come se la 0 position fosse un reset degli allineamnti precedenti o di qualche cache

Mauri740
28-01-2019, 15:51
Domanda: per il solving non è sempre necessaria la connessione internet?

Mamete
28-01-2019, 22:21
Domanda: per il solving non è sempre necessaria la connessione internet?

No , almeno con Astrotortilla una volta scaricate le mappe appropriate per la configuraIone telescopio/sensore di ripresa, vai di offline senza problemi

djmario78
29-01-2019, 09:18
Domanda: per il solving non è sempre necessaria la connessione internet?

Io utilizzo Sequence generator pro e come software di platesolving utilizzo quello della plane wave che su SGP viene identificato come Plate SOlve 2 e non serve la connessione a internet
Forse serve con astrometry.net ma se ti scarichi le mappe relative al tuo FOV puoi far partire un serverino in localhost e usarlo Offline

Mauri740
29-01-2019, 09:40
Resta il fatto che se il goto fosse preciso, si risparmierebbe tempo.

djmario78
29-01-2019, 10:47
Resta il fatto che se il goto fosse preciso, si risparmierebbe tempo.

Beh il plate solving non serve per goto preciso, serve per riporre nello stesso punto il soggetto per effettuare più sessioni di ripresa

Mamete
29-01-2019, 22:57
Infatti il plate solving è spettacolare ! :)

Mclane70
30-01-2019, 11:19
Infatti il plate solving è spettacolare ! :)

Il plate solving mi funziona sia in locale, sia in remoto via internet.
Purtroppo quando a SGP do il comando "CENTRA QUI", mi da errore e non mi fa il SYNC

La montatura e' correttamente interfacciata con il PC e con SGP e con Ioptron Commander riesco ad eseguire tutte le operazioni (tranne l'allineamento, non penso si possa)

Purtroppo sono passato da una vecchia Orion che in 5 minuti mi permetteva di essere allineato, guidare ed iniziare le riprese a questa CEM60 ancora in fase di "domatura"....

Fino ad ora ho trovato difficoltà a trovare la posizione zero, ad allineare, ad usare il goto, a guidare (con phd2 - sto testando diversi settaggi)

Vedo comunque potenzialità mostruose! Penso solo ci voglia tempo e pratica come in tutte le cose nuove.

rey
31-01-2019, 12:23
Ciao Mauri740 usa tranquillamente all sky plate solver. É un programmino di un noto astrofilo, per me il piú semplice da usare.
Se vai su YouTube trovi un video (l'unico) in italiano che ti spiega come fare. Ma è semplicissimo, basta che la tua montatura si interfacci ascom ovviamente (o almeno mi sembra ma penso vada per la tua).
La comodità ovviamente é impagabile.
Scarichi i cataloghi come spiegato nel video e sei a posto, non serve la connessione.

djmario78, scusa uso un altra montatura ma penso che se no ti risolve non è colpa della montatura ma del plate solver, non c'entra la posizione zero.
Comunque plate solver 2 é molto viziato come programma :) gli piace essere vicino alla posizione giusta per risolvere, se sei lontano non va.

djmario78
31-01-2019, 14:05
Ciao @Mauri740 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8365) usa tranquillamente all sky plate solver.

sta di fatto che con eq6 nn mi era capitato mai con la cem invece si

etruscastro
31-01-2019, 14:37
djmario78 per cortesia non quotare l'ultimo messaggio per rispondere che è vitato dal regolamento, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-. ;)

djmario78
31-01-2019, 21:04
Ok

Mclane70
31-01-2019, 23:50
Saro' "de coccio" ma non riesco a capire la storia del plate solving.

Esempio. Parto dalla Zero Position e senza fare alcun tipo di allineamento punto Sirio. La CEM si muove verso Sirio ma non lo centra e non lo vedo nella schermata di SGP.
Faccio il plate solving e mi risolve una zona che dovrebbe essere nei pressi di Sirio ma senza Sirio. E quindi? io volevo fotografare Sirio! come faccio a "dire" alla CEM di andare su SIRIO? :confused:

rey
01-02-2019, 00:00
Quando ti ha risolto una zona qualsiasi, la montatura è perfettamente (circa) allineata al cielo. A questo punto puoi dirgli di puntare non solo sirio ma tutto quello che vuoi.
(ovviamente non tutto perfettamente, devi stare dalla stessa parte del meridiano, puoi anche farlo più volte per aumentare la precisione)

Mclane70
01-02-2019, 11:02
Ti ringrazio Rey. Adesso ho capito!
Pero' devo riuscire a fare il SYNC che dica alla CEM60 dove sta
Per ora ricevo solo un ERR dec e ERR ar
Per ora ringrazio. Prossimi test in settimana appena passa la tormenta di neve!

Roberto Furio
06-02-2019, 10:12
buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, questo è il mio secondo post dopo la presentazione ;) e mi sono fiondato in questa discussione perché, inutile girarci intorno, la CEM60 è la montatura dei miei sogni, e sentire di questi problemi con il GoTo, per una montatura che costa 2300 euro oltre treppiede, fa davvero male. Sono indeciso (a dire poco) tra questa e una classica Eq6 ultima versione (pro o az). In entrambi i casi ci monterei un newton 200/1000 (o 200/800). Prima di imbattermi in questa discussione ero sicuro che la mia prossima montatura sarebbe stata la CEM60, ma ora non ne sono più tanto sicuro. Il minimo che mi aspetto da una montatura di questo livello è che il GoTo sia affidabile.

Ci sono degli aggiornamenti sulla questione? Qualcuno ha fatto altre prove? Si è provato a chiedere direttamente all'azienda lumi su questa questione dell'allineamento a tre stelle?

Ultima domanda: ma con l'allineamento ad una o due stelle il GoTo funziona bene?

(DISPERATO) :cry:

Grazie a tutti!

djmario78
06-02-2019, 13:28
Io te la consiglio ieri sera poi ho fatto l'allineamnto polare con il tool di sharpcap portandomi l'errore sulla polare a soli 4" soggetto centrato al primo puntamento.
Quello che devo dire è che devi essere davvero maniacale nel bilanciamento, però per me è spettacolare non tornerei mai indietro.

io tutti questi problemi nn li vedo
l'unica cosa se nn faccio lo 0 al primo puntamento con sgp non mi risolve l'immagine, se faccio lo 0 me la risolve in 3 secondi.
Nno penso sia colpa della montatura ma del controller che ci sta in mezzo.
Per ritornare al software di benintende l'altra serea mi risolveva l'immagine mi diceva di aver syncato le nuove coordinate con la montatura ma il commander diceva tutt'altro

Roberto Furio
06-02-2019, 14:11
sta di fatto che tutti questi sistemi che avete segnalato, sia per l'allineamento polare, che per l'individuazione dello zero e per l'allineamento, presuppongono l'uso del pc e non mi pare molto accettabile questa cosa. La montatura dovrebbe puntare bene di per sé. O sbaglio?

Mauri740
06-02-2019, 14:40
Ciao Roberto e benvenuto! La Cem60 è sicuramente una buona montatura ma questo non vuole dire che non sia priva di piccoli difetti. In fase di progettazione si sarebbero potute trovare soluzioni migliori, se analizziamo bene il tutto però ci sono maggiori vantaggi che svantaggi offerti dalla montatura. Il migliore aspetto della ioptron rispetto alle Eq6 e' la completa assenza di backlash grazie al sistema di accoppiamento vite senza fine/ruota dentata, anche questo sistema nel mio caso ha richiesto una piccola miglioria, ottimo anche l'inseguimento ioptron.
L'allinemaneto al polo della ioptron è affidato al solito cannocchiale polare devo dire molto più preciso dello Skywatcher e non necessita di Pc a menon che tu non voglia usare il Polemaster.
Per quanto riguarda il Goto impreciso purtroppo questo è uno svantaggio di questa Cem60 rispetto alle Eq6 che non sbagliano un colpo sul goto. Io le ho possedute entrambe e ti posso assicurare che il goto Skywatcher è di gran lunga più preciso e non richiede alcun plate solving o pc. Se leggi un paio di forum americani vedrei che il problema è noto ad esempio questo:
https://www.cloudynights.com/topic/612459-ioptron-cem60-how-to-set-the-zero-point/

Roberto Furio
06-02-2019, 15:34
Grazie mille, Mauri740.

Le mie domande sono:

1) questo dell'allineamento a tre stelle problematico, con le conseguenze che ha sul GoTo, è un problema tipicamente software, che potrebbe essere risolto con futuri aggiornamenti, oppure dipende da questioni meccaniche/elettroniche della montatura?

2) Se l'allineamento a tre stelle è così problematico, posso continuare comunque a usare quello a una o due stelle? Anche su esemplari acquistati oggi? E come vanno questi allineamenti, ai fini del GoTo?

Grazie mille
(disperato :cry:)

Mauri740
06-02-2019, 16:11
La mia Cem 60 ha pochi mesi di vita e dispone del software più aggiornato oggi a disposizione. Il goto ad una stella da risultati migliori rispetto al tre stelle, almeno per me è così. Sono convinto che tutto ruoti attorno ad un errore commesso durante la ricerca della Zero Position cioè, la posizione di partenza che avrà il telescopio prima di iniziare la routine di allineamento a tre stelle. Come può centrare le stelle richieste se l'ottica parte da un punto errato? Questa è la mia convinzione. Con la eq6, dopo aver allineato al polo era sufficiente ruotare il telescopio verso la Polare e il gioco era fatto, senza alcun problema.
Appena ne avrò modo farò ulteriori prove ad esempio modificare la posizione del tubo come spiegato nei primi messaggi di questo 3d e, se non dovessi riuscire, mi dovrò adeguare anche io con il plate solving.

Roberto Furio
06-02-2019, 16:23
Grazie, mille, facci sapere!

:sbav:

Ma i programmi di plate solving funzionano anche su tablet android?

ten
06-02-2019, 18:45
Possiedo questa montatura da poco tempo ma provenendo dalla IEQ45, conosco il suo software di gestione.
Non ho avuto nessun problema di configurazione e precisione del goto. Ho proceduto così:
- Messa in bolla della montatura rispetto al terreno. Non fondamentale ma è gratis e si fa...
- Fissata la posizione Zero a mio piacimento, che poi è la posizione classica.
- Allineamento alla Polare con l'ausilio del Polemaster
- Cancellazione dei dati memorizzati (anche se era nuova, non si sa mai)
- Allineamento a tre stelle fatto grossolanamente con il cercatore e affinato, prima di confermare la posizione, con la camera di ripresa.
Fine
Il goto non perde un colpo. L'oggetto è sempre nel campo di ripresa, poi decido io in che posizione piazzarlo in base a quello che ho in
mente di mettere in evidenza nella foto e a dove posizionarlo all'interno del fotogramma.
Come tutte le iOptron, anche questa è maledettamente permalosa: sbagliate il bilanciamento e siete morti!
Più che il goto, mi lascia perplesso la guida. Che velocità avete impostato? Ogni quanti secondi fate correggere? Con quale aggressività?
Sono molto preoccupato. Con l'80ED non ci sono problemi, a 523 mm di focale posso anche prendere a calci il treppiede, che la foto a casa
la porto. A due metri di focale non oso pensare al disastro...

Mauri740
06-02-2019, 20:39
Ciao ten, ti posso chiedere che errori leggi sulla pulsantiera dopo l'allineamento a 3 stelle?
La guida della mia Cem 60 era inizialmente un disastro ma ne ho scoperto presto la causa: un eccessivo backlash sulla declinazione data dal movimenbto anomalo di tutto il blocco che sorregge la vite senza fine, il tutto era causato da un serraggio inadeguato dei cuscinetti che dovrebbero far traslare la vite senza fine verso la ruota dentata e non in senso assiale alla vite. Risolto questo problema l'inseguimento e' diventato davvero notevole e, sempre che non ci siano altri problemi, guida molto bene. Io la uso con un newton 200/800 ma ho avuto modo di usarla anche con il 1000 e la guida era perfetta. Ti lascio i miei parametri ma come ben saprai non potranno essere usati tali e quali sul tuo setup.
AR AGR=70 IST=10 MO-MIN =0.25 MAXDUR =2100
DEC AGR=80 MO-MIN=0.20 MAXDUR=2300
con correzioni ogni 2" e velocità 0.5x

ten
06-02-2019, 21:06
Appena ho occasione di fare un allineamento a tre stelle, annoto i valori. Correggo anch'io ogni 2 secondi
ma non sono soddisfatto. Un amico con la 10Micron (ok, è un altro pianeta) corregge ogni 5 secondi errori
tipo 0.03 pixel, cosa che io mi scordo! Pensavo che a livello di controllo qualitativo, queste montature
fossero un po' più avanti rispetto alle classiche cinesi. Invece dopo quello che hai scritto, la grande richiesta
e la voglia di far soldi facilmente, ha penalizzato la qualità. Ho tribolato un po' a capire qual è la giusta
posizione per serrare correttamente gli assi. Queste chiusure magnetiche sono un po' strane... o sarò io ad
essere vecchio?

Mauri740
06-02-2019, 21:42
"Sono ottime montature ma assemblate in maniera grossolana" Questo il commento di un famosissimo venditore italiano a cui ho inviato in sostituzione la mia prima Cem60 perchè pesantemente difettosa sull'asse Ar.
Il sistema di accoppiamento magnetico è ottimo per quanto riguarda l'idea, che porta ad avere sempre la vite appoggiata per bene alla ruota dentata continuando a tenerle unite anche in punti non perfetti e con piccole eccentricità dei due componenti. Ne consegue quindi un backlash nullo e soprattutto sempre costante su tutto il giro dell'asse. Sono però appunto questi magneti (sottodimensionati?) a creare i problemi di cui parlava anche cherubino ma con un paio di molle inserite coassialmente ai magneti si riesce a dare una spinta supplementare tale da garantire un accoppiamento perfetto. Io ho dovuto così modificare il mio asse di declinazione mentre per la Ar non ce ne e' stato bisogno.

Francesco Landi
06-02-2019, 22:25
Sera a tutti, sono finito qui , proprio perchè anche io , come voi, mi sono ritrovato con la CEM60 di una sprecisione inaudita....

Ero arrivato a fare l'allinemanto a 3 stelle con un errori di 2° !!! oltre a non centrare gli oggetti (utilizzandola da pulsantiera)
con il plate solving tramite SGP , mai avuto nessun problema, però , PHD guidava di m......

Detto questo , dopo gl innumerevoli tentativi e , vari :sgrat: , ho capito che:

- Stazionate la montatura in bolla ( ovviamente)
- accendete la montatura e fategli agganciare i satelliti
- montate il cercatore

Detto questo... i motori della CEM60 hanno degli encoders, bene, questi encoders servono proprio per la precisione, quindi se chi , come me, nei vari
smanettamenti , ha modificato la ZERO Position , il problema della sprecisione è proprio questo!!!

quindi:

- fategli fare la ricerca della Zero Position che trovate nel menù relativo, e il suo allinemanto (ve lo chiederà su una stella , ad esempio Sirio)
- fatto questo, bilanciatela BENE , e mettete gli assi in una posizione zero sganciandoli non con i motori ( nelle ultime versioni hanno messo una livella sul cannocchiale polare) e per la DEC io uso come riferimento la vite che sporge.
- Fate l'Allinemaneto Polare (io ho il Polamaster)
- Adesso fate l'allineamento a tre stelle ( lo consiglio sempre , anche se già con una è già precisa)
- consiglio di usare un oculare Zoom , in modo da centrare la stella a 24mm per poi affinare a 8 mm

Proprio questa sera ho fatto tutto il catalogo Messier visibile, per vedere se centrava gli oggetti, non ne ha mancato nemmeno uno!

L'errore stasera sulla pulsantiera è stato di 000°01'23" low e di 000°02'13" west....

Non ho provato a inseguire senza guida, perchè questa sera c'è vento , peró con la guida e il vento in questo momento SGP non mi sta dando errore, cosa che prima bastava niente.

Ieri sera , senza guida a 728 mm di focale non superavo i 120 sec...

Per chi chiama il sistema di accoppiamento magnetico, ve lo dico.... non è magnetico :D
C'è un sistema a molla che in base allo spostamento della ruota di accoppiamento si avvicina e si distanzia , peró funziona.

Io ho avuto penso tutte le EQ 3 , 5 e 6 , poi la 45 , 45Pro e adesso la 60, bhe! come qualc'uno ha detto si odiano o si amano, io ne sono entusiasta , con tutti i suoi difetti...
peró.. trovatemeli 27 kg di portata a 2300 euro ( e io la pagai 3000!!) ma la ricomprerei, anzi sto valutando proprio la Cem60 HP :)

Spero di essere stato utile
Francesco

Mauri740
06-02-2019, 22:59
Grazie Francesco per il messaggio, non ho ben chiaro il passaggio che fai dopo avergli fatto cercare la zero position da pulsantiera. Io quando attivo questa routine, la montatura ruota lentamente gli assi fino a posizionare l'asse AR perpendicolare al terreno e la declinazione verso il polo. Questa posizione che la cem60 trova, corrisponde esattamente con quella che ho trovato io in precedenza "manualmente" con il sistema con la livella che ho descritto nelle prime pagine di questo 3d. Tu sganci gli assi e ruoti manualmente? Come mai lo devi fare? La zero position trovata dalla tua pulsantiera non corrisponde alla posizione zero che prevede Ar perpendicolare e Dec verso il polo?
Per quanto riguarda i magneti, ti posso assicurare che sono molto magnetici :sneaky: due sono interni fissati al blocco di alluminio che sorregge la vite senza fine, e gli altri due esterni ma della stessa polarità, sono quelle due viti di fianco alla manopolina di aggancio del meccanismo. Provali a levare e se non hai già una modifica interna che prevede una molla, ti accorgerai che non funziona più nulla.

Francesco Landi
06-02-2019, 23:09
Grazie Francesco per il messaggio, non ho ben chiaro il passaggio che fai dopo avergli fatto cercare la zero position da pulsantiera. Io quando attivo questa routine, la montatura ruota lentamente gli assi fino a posizionare l'asse AR perpendicolare al terreno e la declinazione verso il polo. Questa posizione che la cem60 trova, corrisponde esattamente con quella che ho trovato io in precedenza "manualmente" con il sistema con la livella che ho descritto nelle prime pagine di questo 3d. Tu sganci gli assi e ruoti manualmente? Come mai lo devi fare? La zero position trovata dalla tua pulsantiera non corrisponde alla posizione zero che prevede Ar perpendicolare e Dec verso il polo?

Forse mi sono spiegato male, intendo dire che la cosa importante è far trovare la zero position alla montatura, e nel caso uno avesse gli assi AR e DEC non allineati, non li deve riposizionare con i motori, ma lasciare la zero position che la montatura ha trovato e allineare gli assi sganciandoli. ( spero di essermi spiegato! :weeabooface:



Per quanto riguarda i magneti, ti posso assicurare che sono molto magnetici :sneaky: due sono interni fissati al blocco di alluminio che sorregge la vite senza fine, e gli altri due esterni ma della stessa polarità, sono quelle due viti di fianco alla manopolina di aggancio del meccanismo. Provali a levare e se non hai già una modifica interna che prevede una molla, ti accorgerai che non funziona più nulla.

Non ho smontato il sistema, però oggi ho ingrassato il sistema di ingranaggi perchè era un po secco e guardando il funzionamento non ho notato i magneti o un attrazione magnetica :)
peró è facile mi sbagli non avendolo smontato tutto , se mi dici che togliendo le viti non funziona piú ci sta... poco serve a questo Threed :D

Francesco

Francesco Landi
06-02-2019, 23:11
Grazie Francesco per il messaggio, non ho ben chiaro il passaggio che fai dopo avergli fatto cercare la zero position da pulsantiera. Io quando attivo questa routine, la montatura ruota lentamente gli assi fino a posizionare l'asse AR perpendicolare al terreno e la declinazione verso il polo. Questa posizione che la cem60 trova, corrisponde esattamente con quella che ho trovato io in precedenza "manualmente" con il sistema con la livella che ho descritto nelle prime pagine di questo 3d. Tu sganci gli assi e ruoti manualmente? Come mai lo devi fare? La zero position trovata dalla tua pulsantiera non corrisponde alla posizione zero che prevede Ar perpendicolare e Dec verso il polo?

Forse mi sono spiegato male, intendo dire che la cosa importante è far trovare la zero position alla montatura, e nel caso uno avesse gli assi AR e DEC non allineati, non li deve riposizionare con i motiri, ma lasciare la zero position che la montatura ha trovato e allineare gli assi sganciandoli. spero di essermi spiegato!! ^_^ :weeabooface:



Per quanto riguarda i magneti, ti posso assicurare che sono molto magnetici :sneaky: due sono interni fissati al blocco di alluminio che sorregge la vite senza fine, e gli altri due esterni ma della stessa polarità, sono quelle due viti di fianco alla manopolina di aggancio del meccanismo. Provali a levare e se non hai già una modifica interna che prevede una molla, ti accorgerai che non funziona più nulla.

Non ho smontato il sistema, però oggi ho ingrassato il sistema di ingranaggi perchè era un po secco e guardando il funzionamento non ho notato i magneti o un attrazione magnetica :)
peró è facile mi sbagli non avendolo smontato tutto , se mi dici che togliendo le viti non funziona piú ci sta... poco serve a questo Threed :D

Francesco

Roberto Furio
07-02-2019, 07:55
ragazzi ma tutti questi interventi sulla montatura (ingrassatura, accoppiamenti ecc) di cui parlate... devono essere fatti anche su una montatura nuova oppure a distanza di un po' di tempo dall'acquisto, oppure in base all'intensità d'uso? E la garanzia? NOn va a farsi benedire?

Poi scusate, non è solo la versione HP ad avere gli encoder sugli assi?

djmario78
07-02-2019, 07:55
Sera a tutti, sono finito qui , proprio perchè anche io , come voi, mi sono ritrovato con la CEM60 di una sprecisione inaudita....

Detto questo... i motori della CEM60 hanno degli encoders, bene, questi encoders servono proprio per la precisione, quindi se chi , come me, nei vari
smanettamenti , ha modificato la ZERO Position , il problema della sprecisione è proprio questo!!!



Ciao Francesco sono Cristian
sei proprio sicuro che abbiano encoder che io sappia la versione EC ha gli encoder non le standard però non vorrei dire una cavolata

Roberto Furio
07-02-2019, 08:48
La versione normale non ha encoder. Sono sicuro. Infatti la versione con gli encoder costa mille euro di più (del tutto ingiustificatamente, a detta di tutti)

Mauri740
07-02-2019, 09:27
La versione normale ha gli encoder normali, mentre la versione Hp ha gli encoder assoluti. La differenza di prezzo è data dal fatto che un encoder assoluto costa molto di più rispetto ad uno tradizionale.

Roberto Furio
07-02-2019, 09:30
Non capisco Mauri, se tu muovi manualmente la montatura, il computer GoTo Nova tiene conto di questi spostamenti? Se è così allora sì, ci sono gli encoder normali, come sulla nuova az eq6 pro...

Roberto Furio
07-02-2019, 09:33
Aspettiamo (noi futuri possessori della cem60 😜) comunque conferme che con gli accorgimenti segnalati qui l'allineamento a tre stelle consente un puntamento preciso. Thread fondamentale. Grazie a tutti!

Mauri740
07-02-2019, 09:51
Con gli encoder tradizionali se sblocchi gli assi non perdi l'allineamento, nulla di più. Sono altra cosa gli encoder assoluti: questi essendo molto più precisi (risoluzione maggiore)
riescono, oltre a fare ricordare all'elettronica la posizione ad assi sbloccati, a correggere la guida oltre ad azzerare dell'errore periodico. Questo tipo di encoder assoluto è nettamente più costoso di uno relativo.

Fazio
07-02-2019, 10:41
Seguo la discussione con attenzione avendo da pochissimo una iEQ 45 Pro (stesso controller e stesso software) che ancora non ho provato sul campo.
Con qualche preoccupazione vedo che alcuni hanno grossi problemi con un Go To impreciso e con l'allineamento (1, 2 o 3 stelle) mentre altri non lo hanno.
Certamente la "zero position" desta più di una perplessità: Se è infatti così determinante ai fini dell'allineamento (ad 1, 2 o 3 stelle) come sembra essere leggendo il manuale originale ...The mount has to be at Zero Position before performing any alignment.... non vedo come questo elusivo punto di partenza possa essere preciso (lo si trova ad occhio od al più aiutandosi con una livella...).
Con la NEQ6 grossolanamente allineata alla Polare dopo la routine di allineamento a 3 stelle il Go To è veramente infallibile!
Vedremo con questa ma, viste le premesse, ho qualche timore.
Quanto agli encoders certamente la 45 Pro li ha e mi sembra strano che la CEM 60 ne sia sprovvista (... stesso controller, stesso software...); a tal proposito posto 2 foto (non mie)
3335433355
le foto sono confermate dal fatto che li ho visti di persona quando l'ho smontata quasi completamente per fargli un tagliando (... il tizio da cui l'ho presa la usava con 20 Kg di contrappesi caricandoci sopra chissà che cosa!).

Mauri740
07-02-2019, 11:32
La versione normale ha gli encoder normali, mentre la versione Hp ha gli encoder assoluti. La differenza di prezzo è data dal fatto che un encoder assoluto costa molto di più rispetto ad uno tradizionale.

mi autocito da solo perche mi sono confuso con altra montatura ed ho scritto un fesseria. La Cem60 normale non ha encoder ma sono i motori passo passo che ad ogni impulso girano di una frazione di grado, contando quanti impulsi si mandano ai motori il sistema sa dove sta puntando. Il goto calcola quanti impulsi mancano o vanno sottratti per raggiungere una posizione.

Fazio non riesco ad aprire le immagini che hai inserito

Francesco Landi
07-02-2019, 11:39
Con gli encoder tradizionali se sblocchi gli assi non perdi l'allineamento, nulla di più. Sono altra cosa gli encoder assoluti: questi essendo molto più precisi (risoluzione maggiore)
riescono, oltre a fare ricordare all'elettronica la posizione ad assi sbloccati, a correggere la guida oltre ad azzerare dell'errore periodico. Questo tipo di encoder assoluto è nettamente più costoso di uno relativo.

Preciso, la prova del 9 è stato un mio errore nel montare la testa al contrario, quando gli ho chiesto di cercare la Zero Position , si è posizionata con la testa , al contrario appunto! Quindi ha , un encoder di riferimento ma non ha quelli di posizione , come dovrebbe avere la HP che se sposti gli assi, sa in che posizione sono, della serie fai l'allinemanto una volta e poi non lo fai piú :) ( credo) , oltre ad una precisione in secondi d'arco maggiore.

Purtroppo non ne ho mai vista una funzionare, e sarebbe curioso sapere quanto riesce a seguire senza guida.

Cmq questa notte dopo aver fatto quanto descrito nel mio precedente post, sono riuscito a seguire senza guida per 180 sec con una focale di 728mm e pixel da 5.4 nm

Francesco

Francesco Landi
07-02-2019, 11:50
ragazzi ma tutti questi interventi sulla montatura (ingrassatura, accoppiamenti ecc) di cui parlate... devono essere fatti anche su una montatura nuova oppure a distanza di un po' di tempo dall'acquisto, oppure in base all'intensità d'uso? E la garanzia? NOn va a farsi benedire?

Poi scusate, non è solo la versione HP ad avere gli encoder sugli assi?

Da nuova non necessita di nulla , perlomeno per la mia e quella di un mio amico è stato cosi.

La mia Cem60 ha piu di due anni, e un tagliando gli andava fatto, anche perchè ilgrasso (poco) che mettono sugli inranaggi oltre che scadente è Poooooooco!

Io me ne sono accorto perchè sopratutto in DEC , quando si spostava il motore non "suonava" fluido, ma faceva tipo UeUeUeUeUe.... (spero capiate ^_^)
fatto sta che una volta aperta, e ingrassate le parti con grasso al Tantalio, adesso oltre a essere piú precisa non "suona" piú ma il suono degli assi, oltre che identico per tutti e due è quel ronzio fico , di quando si muove :)

Per gli endcoders , l'ho scritto nel post precedente, non ha quelli di posizione ma di riferimento.

ten
07-02-2019, 12:14
Scusate, se la CEM120 non ha encoders assoluti, la CEM120EC ne ha solo uno in a.r. e la CEM120EC2 li ha su entrambi gli assi, la CEM60EC...

Fazio
07-02-2019, 12:15
Ho fatto qualche casino. Credo così vada bene:
33359
33360

Francesco Landi
07-02-2019, 13:49
Ho fatto qualche casino. Credo così vada bene:
33359
33360

Questa è la iE 45Pro, che si , ha gli encoders, ma non sono stati progettati per geestire la posizione assoluta, nel senso
se sposti un asse , sul controller i gradi non si aggiornano , cosa che avviene nelle AZ-EQ6 che sulla CEM60 EC (credo perchè non ne ho vista ancora una).

Sulla iE45 Pro quei fotoaccoppiatori ( perchè questi sono) aiutano i passi dei motori, che non sono straprecisi, peró se sganci gli assi, e li metti a caso , gli assi non tornano nella posizione zero , pur avendogli scombinato le cose, cosa che con encoders assoutli e di posizione , le montatre dovrebbero fare.... (credo)

Spero di non infrangere le regole del forum :

https://www.youtube.com/watch?v=SBCLL1cTJR8 la AZ-EQ6

precisina.... eh! https://www.youtube.com/watch?v=ubtwXuKkYV0

purtroppo non ho trovato altro sulla CEM60 EC ... apparte il sito della iOptron https://www.ioptron.com/product-p/7201.htm

ten
07-02-2019, 15:11
Spero di non infrangere le regole del forum

Come video, il regolamento permette di linkare solo pornazzi! :sbav:

Mamete
07-02-2019, 17:38
Bo! A sto punto comincio a rivalutare la SkyWatcher AZ-EQ6 , più compatibilità, più affidabilità e più tolleranza nei carichi, insomma più da battaglia sul campo per gli itineranti che è quello che conta . La delicatezza del bilanciamento della iOptron mi lascia perplesso . Non posso permettermi dopo aver fatto km di strada di disperarmi con un male inseguimento perché non sono bilanciato all’oncia ! E che cavolo dai ! La SW ti traina anche la macchina se rimani a piedi ! [emoji23]

Vorrei fare un passo avanti rispetto alla mia HEQ5 Pro ...

Alessandro Curci

Mauri740
07-02-2019, 18:00
Io ci penserei bene.... la fluidità e morbidezza che hanno gli assi della Ioptron non l'avrai di certo sulla azeq6. La skywatcher era famosa per avere un problema congenito alla frizione della ar che si impacchetta con il carico applicato sopra rendendo praticamente impossibile il corretto bilanciamento.
Altro discorso sarebbe la Eq6-R Pro dove questo bel problema è stato risolto

minuto 0:25: fallo con la azeq6 https://www.youtube.com/watch?v=fLxU62hhDQ8&t=54s

Mauri740
07-02-2019, 18:22
Quindi ha , un encoder di riferimento ma non ha quelli di posizione

la versione HP è la sola con gli encoder, l'altra ne è del tutto priva!

Francesco Landi
07-02-2019, 18:47
Bo! A sto punto comincio a rivalutare la SkyWatcher AZ-EQ6 , più compatibilità, più affidabilità e più tolleranza nei carichi, insomma più da battaglia sul campo per gli itineranti che è quello che conta . La delicatezza del bilanciamento della iOptron mi lascia perplesso . Non posso permettermi dopo aver fatto km di strada di disperarmi con un male inseguimento perché non sono bilanciato all’oncia ! E che cavolo dai ! La SW ti traina anche la macchina se rimani a piedi ! [emoji23]

Vorrei fare un passo avanti rispetto alla mia HEQ5 Pro ...

Alessandro Curci


Che ti devo dire, io le EQ le ho avute un po tutte, tranne le ultime, e sinceramente anche io ero stato attratto dalla AZ EQ6 Pro...ma dopo aver usato le iOptron ,
non tornerei indietro, non so è anche una questione a pelle , io mi trovo veramente bene! E' come quando vidi per la prima volta una Nikon.... accanto a una Canon.... :)

Mamete
07-02-2019, 21:13
Allora da quanto emerge l’unica vera rivale delle iOptron di fascia media resta solo la SW Eq6-R , perché tra pregi e difetti siamo quasi sulla stessa linea , giusto ?
Esco un po’ OT ma non sento più parlare delle Vixen quasi come se non sono più buone non valgono più niente ?
Da queste montature cinesi si passa poi alle 10 Micron che partono da 10 K e in mezzo il vuoto ? ...a parte la sempre eterna G11 :) :
https://youtu.be/Gb3kU2XGI6c

Roberto Furio
07-02-2019, 23:49
e allora, questo allìineamento a tre stelle? Come lo facciamo? Funziona?

:cool::cool::cool:

etruscastro
08-02-2019, 07:23
Francesco Landi per rispondere alla discussione evita di usare massicciamente il -Rispondi quotando- (vietato dal regolamento), piuttosto quota solo una piccola parte del messaggio o utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla DIscussione-

Roberto Furio
08-02-2019, 07:28
Le vixen a quanto pare sono strepitose ma andiamo molto su con i prezzi. Io in fin dei conti penso di semplificarmi la vita e prendere una eq6r nuova, che mi pare molto migliorata, e l'altazimutale della az (che costa 400 euro di più) non so quanto sia utile. Ma non andiamo ot, concentriamoci sul puntamento della cem60 ;)

Francesco Landi
08-02-2019, 09:47
Francesco Landi per rispondere alla discussione evita di usare massicciamente


Chiedo scusa! OK :)

lillo78
16-03-2019, 19:54
io ho una Ieq45 pro e dopo 5 anni mai avuti problemi con il puntamento, le stelle sempre al centro dell'oculare da 8mm o vicinissime al centro con Tecnosky 140ed, per i carichi anche in foto 15 kg li tiene benissimo, ho visto una cem 60 normale all'opera, con un Meade da 12" mentre fotografava m81 (poi usata anche in visuale), e sono dell'idea che la montatura si comportava benissimo precisa nella guida e sinceramente gestisce piuttosto bene lo smorzamento delle vibrazioni , basta bilanciarla per bene, una cosa importante è purtroppo avere un cavalletto adeguato per quel carico io l'ho vista con il TriPier Ioptron , quello da 600 euro per intenderci, poi ognuno la può pensare come vuole ovviamente , ma lo stesso si dice anche oltre oceano , da quanto letto .

Roberto Furio
17-03-2019, 08:06
Ringrazio tutti delle risposte. Ad ogni modo per prudenza, e per budget, mi sono buttato su un'ottima az-eq6 ultima serie, per la cem o altre vedrò più avanti (molto più avanti spero... 😆 )

Babinik80
01-04-2019, 21:58
Ciao a tutti. Ho letto con attenzione la.discussiome è volevo portare la mia esperienza con la montatura cem60.dopo una settimana di possesso. Sinceramente ho avuto qualche difficoltà a fare un allineamento decente ma poi ho capito che dovevo fare le cose con calma e con il giusto ordine. Primo: bilanciare il tutto è portare la montatura in posizione zero. Secondo. Allineare il tele in modo che l'asta del contrappeso punti verso terra e il tele sia allineato al cannocchiale polare. Secondo: allineare la montatura al polo. Terzo: ELIMINARE QUALSIASI ALTRO ALLINEAMENTO PRECEDENTE. Quarto: fare un nuovo allineamento possibilmente con oculare con reticolo. Io ieri sera ha fatto quello su tre stelle. Betelgeuse poi Pollice e infine Spica. Poi per curiosità ho richiamato Betelgeuse: non era al centro del campo di un oculare 12mm su focale 600 per 1'. Praticamente in mezzo all'oculare. Poi ho pumtato M44 ed era in centro anche quello. Non lo so... Ho letto di tutto e di più... forse quello che puo creare problemi è il fatto che la montatura se non si resettano i precedenti allineamenti, li tiene in memoria è secondo me sono dati che ad un certo punto mandano in confusione il software. Infatti se spegni la.monatura è il giorno dopo riprendi, ovviamente senza averla spostata, lei è sempre orientata è pronta all'uso.

Red Hanuman
02-04-2019, 05:39
Babinik80, come già suggerito tempo fa, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare...:whistling:

astro61
15-05-2019, 15:15
Ringrazio tutti delle risposte. Ad ogni modo per prudenza, e per budget, mi sono buttato su un'ottima az-eq6 ultima serie, per la cem o altre vedrò più avanti (molto più avanti spero... 😆 )

Ciao Roberto. Come ti trovi con la Az eq6? Te lo domando perchè l'altro ieri ho dato via la mia CEM60 per sostituirla con questa montatura. :shock: Sarò anche folle (qualcuno lo penserà), ma voglio provare. L'ho presa perchè dato che sono un visualista, volevo un'altazimutale, robusta, ho un C11 da metterle su, e anche in previsione futura dell'acquisto di un binocolone 120 dell' APM. Comunque la CEM 60 era bellissima, ma in sostanza non è così robusta, e io sono convinto che non puoi avere forza senza massa. Infatti quando accostavo la faccia agli oculari della mia torretta, oltre al già fastidioso problema dello shift-mirror dovevo anche aggiungerci quello delle vibrazioni della montatura carica.
Visto che ci sono, il problema dell'allineamento è lo stesso che aveva anche la mia. Due o tre stelle non lo performava. Cosa facevo allora: allineavo a una stella e per metà emisfero ero a posto. Quando dovevo andare nell'altro sincronizzavo su un'oggetto conosciuto et voilà, tutto a posto. Di buono aveva che le pecche del software erano compensate facilmente dallo stesso software... ;)
Un saluto generale e a te... buona AZeq6.
Alfredo.

Roberto Furio
15-05-2019, 18:16
caro astro61, per varie ragioni personali e tecniche (sto ancora impazzendo per trovare una soluzione al problema dell'alimentazione sul campo, ma credo di aver risolto, a giorni proverò anche io la soluzione "batteria della macchina" :cool:), non ho ancora potuto fare delle sessioni osservative decenti. A me la AZ EQ6 sembra ottima, ma ho una scarsissima esperienza. Mi pare solida e massiccia e penso che ci vorranno anni prima di poter dire "ok, la EQ6 non mi basta più, devo trovare qualcosa di meglio". Considera che io per ora, per un bel po', farò solo visuale, e la possibilità di avere la configurazione altazimutale è certamente un vantaggio (in equatoriale il focheggiatore del mio newton 200/1000 risulta a volte davvero irraggiungibile da una persona che non sia un giocatore di pallacanestro!).

la CEM60 è stata a lungo la mia prima scelta, ma un po' il prezzo, un po', soprattutto, la questione dell'allineamento a tre stelle, mi hanno fatto poi ripiegare sulla EQ6, anche perché, onestamente, ho trovato un usato pari al nuovo ad un ottimo prezzo (e poi è giusto andare per gradi, per ora mi "accontento" della EQ6 e mi faccio le ossa, un domani si vedrà).

Ciao

astro61
16-05-2019, 08:01
Guarda che ci sono molti che si sono "accontentati" della eq6 definitivamente... A maggior ragione la azeq6 dovrebbe essere davvero una soluzione definitiva. Quanto all'alimentazione ti racconto la mia esperienza. Mi sono comprato una batteria Tacer dal Giuliano. È vero ho speso un po', ma mi ha cambiato la vita. Non uso più l'alimentazione di rete da anni. È una gran cosa. Ho costruito un piccolo box di legno e l'ho4 messo sulla gamba anteriore del mio cavalletto Geoptik hercules. Una meraviglia. Te la consiglio, assolutamente.

Roberto Furio
16-05-2019, 10:16
La batteria Tacer è una batteria al litio, io ne ho provate già due, di altre marche, e hanno tutte il problema che solo a piena carica garantiscono una tensione di uscita di almeno 12V. Man mano che la batteria si scarica, queste batterie calano di tensione, e già a metà carica, o poco sotto, si arriva a 11.2 o anche 11V. La AZ-EQ6 ha bisogno almeno 11.8Volt per funzionare correttamente, sotto questa soglia il led sulla montatura comincia a lampeggiare per sottotensione, e c'è il rischio di rovinare la circuitazione. Ora, non conosco le Tacer, probabilmente non soffrono di questo problema. ma comq il prezzo è così alto che ho avuto timore che non si adeguasse alle mie necessità, e ho preferito ripiegare su una ben più economica batteria al piombo. Vedremo come va, cmq sono aperto ad ogni soluzione, pur di risolvere questo problema fondamentale dell'alimentazione.

djmario78
02-08-2019, 13:26
Io ci penserei bene.... la fluidità e morbidezza che hanno gli assi della Ioptron non l'avrai di certo sulla azeq6. La skywatcher era famosa per avere un problema congenito alla frizione della ar che si impacchetta con il carico applicato sopra rendendo praticamente impossibile il corretto bilanciamento.
Altro discorso sarebbe la Eq6-R Pro dove questo bel problema è stato risolto

minuto 0:25: fallo con la azeq6 https://www.youtube.com/watch?v=fLxU62hhDQ8&t=54s

A me quello che si vede al minuto 0.25 nn lo fa nel senso che sembra sempre precaricata verso un solo lato rendendomi il bilanciamento in AR quasi impossibile