PDA

Visualizza Versione Completa : IC 410 nebuosa girino



rey
17-01-2019, 14:07
Modesta nebulosa girino, ripresa qualche sera fa dal mio osservatorio casalingo.
discreta trasparenza ma seeing così così, ho avuto qualche problema con la messa a fuoco e le stella sono cicciottelle.. come sempre

vixen ax103s
moravian 8300
19 x 10 minuti in L
3 x 10minuti per filtro RGB

consigli e suggerimenti sempre molto graditi

33127

risoluzione piena qui:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/32894823428/

cieli sereni

Mauri740
17-01-2019, 15:37
Mi dispiace molto per il buon iaco78 che non potrà vedere la piena risoluzione di questa bella immagine. Rey è davvero ottima, poi alla piena risoluzione la nebulosa appare molto morbida con dettagli particolarmente fini e ben definiti. A livello di elaborazione farei un semplice tentativo abbassando i bianchi e le alte luci per rendere meno scintillanti le stelle più luminose.

Roberto Coleschi
17-01-2019, 20:39
Luca, per me non è male per niente, prova a ridurre un po' i diametri stellari con PI oppure con PS, la nebulosità appare un po' attenuata dall'invadenza delle stelle. Riguardo al fuoco, di recente sono riuscito a mettere a punto il backlash sul mio focuser, che ho impostato su 50 step IN (lo stepsize è di circa 1uM) ed ho ottenuto il miglior autofocus di sempre, sia con Voyager che con SGPro, valori HFR ottimi per tutta la notte. La qualità delle immagini che può fornire questo rifrattore varia notevolmente in relazione alla bontà della messa a fuoco, e ci mette un po' a raggiungere un buon equilibrio termico...

rey
17-01-2019, 23:25
Grazie Mauri740 troppo buono, sicuramente proverò a fare come dici per le stelle che si meriterebbero proprio una sistemata!

Roberto Coleschi grazie,
si le stelle sono pessime ma non ho ancora raggiunto una buona intesa con l'autofocus di sgpro.
Proverò sicuramente ad impostare il backlash a 50 come dici, ultimamente ero sceso a 35.


Per l'equilibrio termico ho risolto, é parcheggiato ormai da luglio in osservatorio e la temperatura interna é uguale a quella esterna :)

iaco78
17-01-2019, 23:54
Anche a me piace ,complimenti...
Proverei a dare una sistematina alle stelle come gia' suggerito e viene fuori una ottima foto..

Che filtri hai per gli LRGB?

Ciao e a presto

nicola66
18-01-2019, 06:12
Ottima foto rey mi piace anche l’elaborazione ;)

rey
18-01-2019, 14:07
Grazie nicola66
iaco78, utilizzo i filtri RGB astronomik Deep sky, mentre per la luminanza nessun filtro nel carosello.
Peró davanti alla ruota ho sempre montato un idas lps che quindi funziona da L.

bluvega
10-03-2019, 23:34
Mi associo ai complimenti per la bella foto e concordo con chi ti ha suggerito di provare a ridurre il diametro stellare, sicuramente la foto ne gioverà ;)
Sono anch'io da poco un felice possessore del Vixen ax103s che ha visto la sua prima luce fotografica proprio su questo oggetto pochi giorni fa!!

Jerry
11-03-2019, 23:01
Va bene, oltre a ridurre le stelle come consigliato cerca di non perdere il loro colore nell'elaborazione, rende l'immagine molto più apprezzabile.