PDA

Visualizza Versione Completa : M42 ripresa per modo dire



Richard1
17-01-2019, 13:47
Ciao, due sere fa ho puntato M42 con CPC 800 (altazimutale computerizzato) e, quasi per gioco, ho ripreso per qualche secondo M42 con ASI 224 MC.
Ovviamente so che non ho la montatura adatta al deep sky, ma mi chiedo: per poter tirar fuori questa foto orrenda ho dovuto alzare a dismisura il guadagno e l'esposizione, quasi al massimo, e a quel punto la webcam mi catturava 1 o massimo 2 fps. Ovviamente poi ho dovuto ridurre enormemente il rumore con Registax e Gimp.
Tutto normale così? Se avessi avuto una EQ6 ad esempio, cosa avrei dovuto fare a livello di parametri su Sharpcap? Normale che captasse 1 fps e che fossi obbligato a tirar su cos' tanto guadagno ed esposizione? Se non lo aumentavo si vedeva tutto nero. Grazie

iaco78
17-01-2019, 13:56
cioe'non capisco....hai voluto fare un video?......

Richard1
17-01-2019, 14:10
Sì, l'ho ripresa come avrei fatto per Saturno o la Luna. Una decina di secondi (15 frames), poi passata su autostakkert Registax e Gimp :)
Come dovevo fare, se anche avessi avuto una EQ6 R ma sempre con ASI 224 MC ?

iaco78
17-01-2019, 23:48
Secondo me puoi in qualche modo impostare la modalita' scatto e non video...
A quel punto io proverei a fare una raffica di foto a tempi corti ...1 secondo o due
Ma tante foto....e poi le sommi...Non ne ho idea ma non credo che il video sia una buona idea....

mikyfly
18-01-2019, 06:39
Come suggerito prova a riprendere immagini invece che video. L'importante è riprendere tante ma tante immagini per poi poter eliminare il rumore una volta che procedi con lo stacking.

Se usi Sharpcap ha una comoda funzione di "live stacking" che ti aiuta a vedere il frame che "cresce" mentre riprendi.

Il C8 lo usi liscio o hai il riduttore? Con una camera come la 224 oltremanica consigliavano di usare il riduttore che la Meade faceva da 0.33x (inusabile su sensori più grandi di 6/8mm di diametro), così da trovarsi un campo inquadrato decisamente più grande e una velocità fotografica di tutto rispetto.

Ciao

Mauri740
18-01-2019, 10:35
Questo fa al caso tuo!
https://www.youtube.com/watch?v=y3YqyAPe2UI

Richard1
20-01-2019, 19:58
Grazie Mauri740 sto provando adesso il Live Stacking di Sharpcap 3.1 ma mi dà "could not align". Non riesce ad allineare i frames. Li cattura, e viene 1,2,3,4,5, ecc ecc files IGNORED. Motivo: "could not align".
Questo sia su M42 che ad esempio in questo momento anche sulla Luna. Cosa devo fare? Grazie

Mauri740
20-01-2019, 22:02
Mi dispiace ma io non uso questa tecnica, io sono ancora all'antica e lavoro con le lunghe esposizioni.