Visualizza Versione Completa : Il mio primo sigaro!
Ieri sera, nonostante la Luna al suo primo quarto, ho comunque tentato la ripresa di M82, nell'Orsa Maggiore: quelle rare sere terse e non troppo umide vanno sfruttate a pieno!
Si tratta di 281 scatti da 30s, non guidati, effettuati con il Newton 130/650 sopra la IEQ30, per un totale di quasi due ore e mezzo di integrazione.
Spero vi piaccia!
https://i.ibb.co/y01zq9z/M82-20190115-281x30s-gain320-PI.png (https://ibb.co/9nLxWDx)
Wow bella! Complimenti!
Ci vuole un bel brandy per accompagnare questo bel sigaro :sneaky:
Roberto Coleschi
16-01-2019, 22:50
Niente male, la Cigar Galaxy è bellissima. Con quale camera l'hai ripresa? Se ha il GAIN variabile, potresti tentare di ridurre il tempo della singola posa, a beneficio del dettaglio (magari alzi il GAIN e riduci il tempo di posa). L'elaborazione è forse un po' migliorabile (tutte le immagini e le elaborazioni sono un po' migliorabili), le stelle mostrano un anello esterno, e anche la galassia appare come se avesse ricevuto un trattamento con wavelet un po' eccessivo.
Comunque, complimenti..:)
bella foto, sono daccordo con Coco, un bel brandy per tutti di fronte a questa foto...:biggrin:
Bravo...
nicola66
17-01-2019, 07:41
Molto bella complimenti
Forse la messa a fuoco non è al massimo vedo le stelle un po’ cicciotelle;)
Grazie a tutti!
Roberto Coleschi: riprendo con la 178MC, il gain era già abbastanza alto (320 su un massimo di 510, e considera che questa camera ha lo unity gain =0), ma devo provare: un altro utente del forum se non ho capito male la "tira" a 420 e non ha grossi problemi con il ridotto DR.
Per quanto riguarda gli artefatti, questo é il mio primo tentativo di convoluzione, ed effettivamente devo trovare ancora la sensibilità giusta (come sai la convoluzione la faccio in fase lineare, quindi non riesco a regolarmi benissimo...).
nicola66: il fuoco credo sia ok, ho usato una maschera di Bathinov. Il problema é che l'umidità é comunque alta da queste parti e durante la sessione la Fwhm aumenta costantemente. Escludo per il momento una flessione del fuocheggiatore o una variazione della lunghezza del tubo per il cambio di temperatura perché ho l'abitudine di fare sempre il primo e l'ultimo light con la maschera Bathinov montata, così da poter verificare ex post se la messa a fuoco era cambiata o meno.
Una delle mie preferite di sempre, ma perché le stelle son tutte gialle, da rivedere l'elaborazione... Comunque bella!
etruscastro
17-01-2019, 09:47
bellissima immagine, forse la migliore possibile vista la strumentazione.
ottimo
Ci vuole un bel brandy per accompagnare questo bel sigaro :sneaky:
bella foto, sono daccordo con @Coco (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7129), un bel brandy per tutti di fronte a questa foto....
perdonate ma su questa cosa non transigo, col sigaro ci va il rum e non il brandy! :cool:
nicola66
17-01-2019, 12:23
Lo dici un quasi Cubano ;)
..La foto e' talmente bella che merita tutti e due i bicchieri...:biggrin:
bella! non è per niente facile come galassia e vedere cosa esce con scatti da 30 secondi c'è veramente da restare stupiti!
Beh vale la pena allora di puntare anche altre galassie per vedere i risultati. :)
rey in realtà sono stupito sia uscito qualcosa non tanto per i 30s (ormai con i Cmos moderni con rumori di lettura nell'ordine di 1e c'è chi ottiene risultati strabilianti con pose da 5/10 s) ma per il cielo da cui osservo... Ti dico solo che del piccolo carro distinguo solo la polare e le due alla fine... In resto Nada de Nada... Vorrei provare una volta a portare il set-up sotto un cielo degno...
ma perché le stelle son tutte gialle
Mi era sembrata strana pure a me sta cosa, quindi ieri sera sono andato a rivedere i file acquisiti.
Credo di aver capito la causa immediata, ma non ho idea del perché: scomponendo le immagini nei tre colori ho visto che mentre R è G hanno i diametri stellari simili, nel canale B le stelle sono molto più piccole!
Qualcuno ha idea del perché? Ricordo che è stata ripresa con un Newton 130/650 e con correttore di coma.
Grazie!
Purtroppo non so aiutarti, attendiamo qualcuno esperto, magari gecu
Salve, buona la foto, ma con qualche piccola imprecisione nell'elaborazione, in particolare le stelle sembrano bruciate, forse un eccesso di saturazione. Per il fatto del differente diametro stellare bisogna vedere se i singoli canali sono a fuoco, altrimenti bisogna guardare il correttore e se esso sia perfettamente apocromatico.
Comunque ripeto è una buona prova.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Il correttore é il Baader mpcc mark3, quindi tenderei ad escluderlo. Normalmente con il rifrattore controllo la maschera di Bathinov con i tre canali separatamente, cercando il miglior compromesso tra i tre colori, ma con il Newton non mi é neanche passato per la mente di verificare.... Alla prossima serata serena (tra un mese a giudicare dalle previsioni :() riprovo!
Le stelle sono sicuramente non bruciate nell'acquisizione, ma mi sa che ho esagerato in fase di stretching. Stavo leggendo una guida e suggeriva di fare lo stretching separatamente per L e RGB usando Hystogram transformation per il primo e masked stretch per gli altri... Devo provare! Se viene qualcosa di gradevole condivido
Grazie ancora per i suggerimenti e gli spunti!
Il baader lavora bene, allora vuol dire che non è un difetto ottico, quindi nulla di preoccupante. Correggi l'elaborazione e dovresti essere apposto, forse per tirare fuori la galassia hai bruciato le stelle, prova con qualche maschera.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk