PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo sigaro!



mikyfly
16-01-2019, 17:50
Ieri sera, nonostante la Luna al suo primo quarto, ho comunque tentato la ripresa di M82, nell'Orsa Maggiore: quelle rare sere terse e non troppo umide vanno sfruttate a pieno!

Si tratta di 281 scatti da 30s, non guidati, effettuati con il Newton 130/650 sopra la IEQ30, per un totale di quasi due ore e mezzo di integrazione.

Spero vi piaccia!
https://i.ibb.co/y01zq9z/M82-20190115-281x30s-gain320-PI.png (https://ibb.co/9nLxWDx)

Coco
16-01-2019, 18:45
Wow bella! Complimenti!

Ci vuole un bel brandy per accompagnare questo bel sigaro :sneaky:

Roberto Coleschi
16-01-2019, 20:50
Niente male, la Cigar Galaxy è bellissima. Con quale camera l'hai ripresa? Se ha il GAIN variabile, potresti tentare di ridurre il tempo della singola posa, a beneficio del dettaglio (magari alzi il GAIN e riduci il tempo di posa). L'elaborazione è forse un po' migliorabile (tutte le immagini e le elaborazioni sono un po' migliorabili), le stelle mostrano un anello esterno, e anche la galassia appare come se avesse ricevuto un trattamento con wavelet un po' eccessivo.

Comunque, complimenti..:)

iaco78
17-01-2019, 04:36
bella foto, sono daccordo con Coco, un bel brandy per tutti di fronte a questa foto...:biggrin:
Bravo...

nicola66
17-01-2019, 05:41
Molto bella complimenti
Forse la messa a fuoco non è al massimo vedo le stelle un po’ cicciotelle;)

mikyfly
17-01-2019, 06:30
Grazie a tutti!
Roberto Coleschi: riprendo con la 178MC, il gain era già abbastanza alto (320 su un massimo di 510, e considera che questa camera ha lo unity gain =0), ma devo provare: un altro utente del forum se non ho capito male la "tira" a 420 e non ha grossi problemi con il ridotto DR.
Per quanto riguarda gli artefatti, questo é il mio primo tentativo di convoluzione, ed effettivamente devo trovare ancora la sensibilità giusta (come sai la convoluzione la faccio in fase lineare, quindi non riesco a regolarmi benissimo...).
nicola66: il fuoco credo sia ok, ho usato una maschera di Bathinov. Il problema é che l'umidità é comunque alta da queste parti e durante la sessione la Fwhm aumenta costantemente. Escludo per il momento una flessione del fuocheggiatore o una variazione della lunghezza del tubo per il cambio di temperatura perché ho l'abitudine di fare sempre il primo e l'ultimo light con la maschera Bathinov montata, così da poter verificare ex post se la messa a fuoco era cambiata o meno.

alextar
17-01-2019, 07:15
Una delle mie preferite di sempre, ma perché le stelle son tutte gialle, da rivedere l'elaborazione... Comunque bella!

etruscastro
17-01-2019, 07:47
bellissima immagine, forse la migliore possibile vista la strumentazione.
ottimo


Ci vuole un bel brandy per accompagnare questo bel sigaro :sneaky:


bella foto, sono daccordo con @Coco (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7129), un bel brandy per tutti di fronte a questa foto....
perdonate ma su questa cosa non transigo, col sigaro ci va il rum e non il brandy! :cool:

nicola66
17-01-2019, 10:23
Lo dici un quasi Cubano ;)

iaco78
17-01-2019, 13:23
..La foto e' talmente bella che merita tutti e due i bicchieri...:biggrin:

rey
17-01-2019, 13:57
bella! non è per niente facile come galassia e vedere cosa esce con scatti da 30 secondi c'è veramente da restare stupiti!
Beh vale la pena allora di puntare anche altre galassie per vedere i risultati. :)

mikyfly
18-01-2019, 19:01
rey in realtà sono stupito sia uscito qualcosa non tanto per i 30s (ormai con i Cmos moderni con rumori di lettura nell'ordine di 1e c'è chi ottiene risultati strabilianti con pose da 5/10 s) ma per il cielo da cui osservo... Ti dico solo che del piccolo carro distinguo solo la polare e le due alla fine... In resto Nada de Nada... Vorrei provare una volta a portare il set-up sotto un cielo degno...

mikyfly
18-01-2019, 19:07
ma perché le stelle son tutte gialle
Mi era sembrata strana pure a me sta cosa, quindi ieri sera sono andato a rivedere i file acquisiti.

Credo di aver capito la causa immediata, ma non ho idea del perché: scomponendo le immagini nei tre colori ho visto che mentre R è G hanno i diametri stellari simili, nel canale B le stelle sono molto più piccole!

Qualcuno ha idea del perché? Ricordo che è stata ripresa con un Newton 130/650 e con correttore di coma.

Grazie!

alextar
18-01-2019, 19:48
Purtroppo non so aiutarti, attendiamo qualcuno esperto, magari gecu

gecu
18-01-2019, 20:41
Salve, buona la foto, ma con qualche piccola imprecisione nell'elaborazione, in particolare le stelle sembrano bruciate, forse un eccesso di saturazione. Per il fatto del differente diametro stellare bisogna vedere se i singoli canali sono a fuoco, altrimenti bisogna guardare il correttore e se esso sia perfettamente apocromatico.
Comunque ripeto è una buona prova.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

mikyfly
18-01-2019, 21:20
Il correttore é il Baader mpcc mark3, quindi tenderei ad escluderlo. Normalmente con il rifrattore controllo la maschera di Bathinov con i tre canali separatamente, cercando il miglior compromesso tra i tre colori, ma con il Newton non mi é neanche passato per la mente di verificare.... Alla prossima serata serena (tra un mese a giudicare dalle previsioni :() riprovo!

Le stelle sono sicuramente non bruciate nell'acquisizione, ma mi sa che ho esagerato in fase di stretching. Stavo leggendo una guida e suggeriva di fare lo stretching separatamente per L e RGB usando Hystogram transformation per il primo e masked stretch per gli altri... Devo provare! Se viene qualcosa di gradevole condivido

Grazie ancora per i suggerimenti e gli spunti!

gecu
18-01-2019, 21:23
Il baader lavora bene, allora vuol dire che non è un difetto ottico, quindi nulla di preoccupante. Correggi l'elaborazione e dovresti essere apposto, forse per tirare fuori la galassia hai bruciato le stelle, prova con qualche maschera.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk