PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce astrofotografica: Doppio del Perseo e M81+82

zanzao
16-01-2019, 13:43
Toc toc...è possibile ad un visualista aprire un post in questa sezione?

Vabbè il visualista integerrimo è stato contaminato, quindi entro in punta di piedi in un mondo tutto nuovo ;)

Dopo qualche prova fatta in passato attaccando la reflex al dobson Skywatcher 10” Synscan sia sul deep sky che sul planetario ho deciso di fare un passo già preventivato. Cioè dotarmi di un setup astrofotografico leggero da mettere al lavoro mentre in parallelo io mi dedico al visuale col dobson. Sì perché il mio obiettivo principale rimane il visuale, a conti fatti è questo l’aspetto del nostro hobby che più mi appaga e non ci sarà serata in cui trascuro il visuale per l’astrofotografia. Però capita sempre più spesso di perdere noviluni causa mal tempo, e le serate sotto cieli suburbani non mi consentono di proseguire col mio programma osservativo. Quindi anziché rifare carrellate visuali sui soliti classici di stagione ho deciso di cominciare un nuovo aspetto del nostro hobby, cioè fare astrofoto senza impegno e con minima elaborazione. Quello che uscirà fuori sarà sempre ben accetto.

Le foto che pubblico sono state fatte in un contesto in cui lo scopo era soprattutto conoscere i nuovi strumenti e capire i meccanismi di un nuovo aspetto del nostro hobby per me tutto nuovo.

Il setup della strumentazione è stato facile e veloce, la calibrazione del cannocchiale polare esterno della AZEQ5 fatta nei giorni precedenti si è mantenuta nonostante lo smontaggio e rimontaggio. L'allineamento polare è sicuramente migliorabile, ma già così ho potuto fare riprese da 90 secondi senza notare derive. Nelle prossime occasioni devo affinare l'accuratezza della messa in polare tramite il software Sysnscan. Non intendo usare autoguide per il futuro.

Bando alle ciance ecco il mio primo lavoro. Ovviamente consigli e commenti sono benvenuti, non mi massacrate e considerate che sono e rimarrò visualista ;)

Dettagli delle riprese:
1)
- data: 11 Gennaio 2019
- soggetto: Doppio del Perseo, NGC 869 e NGC 884
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, 11 dark, 27 bias, 21 flat,13 dark-flat
- calibrazione con DSS, elaborazione con GIMP

2)
- data: 12 Gennaio 2019
- soggetto: M81, M 82, NGC 3077 (immagine croppata causa vignettatura per assenza di flat)
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 15 scatti da 90 secondi, iso 1600, no dark, no flat causa batterie scariche.
- calibrazione con DSS (ho usato gli 11 dark e 27 bias della sera precedente), elaborazione con GIMP

33116

33123

etruscastro
16-01-2019, 13:47
caspita, per niente male, certo che vederti in questa sezione mi fa specie! :D

DavideP
16-01-2019, 14:10
Che belle queste foto!
Interessanti anche le descrizioni dei metodi di ripresa, grazie! :)

Fazio
16-01-2019, 14:33
Molto belle entrambe!
Sembrano fatte da un astrofotografo di lungo corso...

Marcos64
16-01-2019, 15:02
Complimenti per il risultato, mi fa effetto vedere tue fotografie, sei infatti nel mio immaginario il visualista per eccellenza!
Buon divertimento per il tuo nuovo ed aggiuntivo approccio, sono certo che riuscirai benissimo.

nicola66
16-01-2019, 15:27
:biggrin::biggrin::biggrin:
Benvenuto nella materia oscura.
Noi visualisti le foto le apprezziamo di più ;)
Come da buon visualista hai fatto il battesimo con il doppio Perseo e con la coppia dell’Orsa maggiore ;)

Mauri740
16-01-2019, 17:51
Come esordio in una materia assai complicata direi che non potevi fare di meglio, bravo!

zanzao
16-01-2019, 22:41
Grazie per l'incoraggiamento ;)

PS:
ho inserito le immagini direttamente nel forum. Mi sembrano forse a più alta risoluzione rispetto a quelle che avevo messo prima che si poggiavano su altro server host. Solo che ora l'immagine di M81-82 è inserita due volte e non riesco a toglierne una.

mikyfly
16-01-2019, 22:45
Complimenti per gli scatti!

Piccolo off topic: per togliere la foto non voluta, se vai in modifica del messaggio è scorri verso il basso, dovresti avere "gestione allegati" e da lì puoi selezionare e cancellare il documento.

Ciao

zanzao
16-01-2019, 22:49
...

Piccolo off topic: per togliere la foto non voluta, se vai in modifica del messaggio è scorri verso il basso, dovresti avere "gestione allegati" e da lì puoi selezionare e cancellare il documento.

Ciao

ah ecco. Dovevo prima andare nella modalità di modifica "avanzata" altrimenti non si vedeva dove gestire gli allegati.

iaco78
17-01-2019, 06:32
Dai, che belle, ottimo inizio...complimenti...sono daccordo con Fazio se non lo avessi scritto avrei pensato che avessi un bel bagaglio di esperienza fotografica...
Per quale motivo dici di volere un sistema di guida? Credo che i 90 secondi inizieranno presto a stare stretti...:biggrin:

Comunque, complimenti ancora e a presto per nuovi lavori..

zanzao
17-01-2019, 09:19
Il sistema di autoguida comporta grane che non voglio affrontare, analisi delle derive, degli errori e poi cavi, computer, altre fasce anticondensa e cavi, e serate spesso perse per capire cosa non va... io devo osservare e rilassarmi non imprecare per avere foto con più segnale. Penso che con una messa in polare più accurata posso spingermi oltre il minuto e mezzo di posa ottenuto in queste prime serate, e anche se non fosse per me va bene già così ;)

etruscastro
17-01-2019, 09:43
zanzao ho visto che avevi pastrocchiato con gli allegati, ho provato a sistemarteli ma ora una parte del danno era fatta. al limite prova a reinserire le immagini in un nuovo post! ;)

zanzao
17-01-2019, 17:30
Inserisco crop del doppio del Perseo per evidenziare meglio la zona centrale. Forse la messa a fuoco non è ottimale, mi devo dotare di maschera di Batinov.

33129

Per completezza inserisco anche l'immagine a largo campo della coppia M81-82 che evidenza la vignettatura dovuta all'assenza di flat.

33130