PDA

Visualizza Versione Completa : Regione di Lambda Orionis

goldrake66
15-01-2019, 21:11
Sono 64 scatti da 180 secondi, circa 3h e 15' di ripresa, soggetto parecchio debole, 5 dark, 29 bias, 29 flat, astroinseguiti su Skywatcher Adventure, Camera Canon 50D modificata obiettivo Canon 100 mm F2.8 a f4 ISO 1600, avrebbe bisogno di ulteriore integrazione..vediamo.

33110

iaco78
16-01-2019, 05:44
molto bella anche cosi..complimenti

etruscastro
16-01-2019, 09:48
andrebbe vista a piena risoluzione, più di qualcosa mi sembra che non vada...

goldrake66
16-01-2019, 10:08
Te lo dico io cosa non va, manca integrazione, quindi l'elaborazione che ho fatto per tirare fuori più segnale possibile è un po' spinta, dovrei aggiungere una seduta di altre 3 ore, nel singolo frame all'inizio non la vedevo poi è apparsa appena appena, tra l'altro avevo un forte inquinamento iniziale quindi ho dovuto lavorare parecchio sul fondo per sistemarlo.

etruscastro
16-01-2019, 10:27
, tra l'altro avevo un forte inquinamento iniziale quindi ho dovuto lavorare parecchio sul fondo per sistemarlo.
infatti la parte sinistra è parecchio compromessa.
ciò non toglie che lo scatto ha un grande potenziale.

goldrake66
16-01-2019, 10:36
Diciamo che è un work in progress, mi sono messo a far oggetti complicati e deboli, un altro oggetto che sto tentando, ma li la vedo dura con la mia attrezzatura è la Simeis 147 o spaghetti Nebula, penso che ci passerò la vita, dopo le prime 2 ore di ripresa alla cieca, non vedendo nulla sul frame, a elaborazione finita sono riuscito ad individuarla...diciamo che l'ho centrata piu o meno, li mi sa che meno di 10 ore non si fa nulla:biggrin:

goldrake66
16-01-2019, 12:32
Questa è una versione meno spinta più in linea con quanto c'è a disposizione come segnale

33113

Roberto Coleschi
16-01-2019, 23:00
L'immagine è a risoluzione bassa per poterne apprezzare le caratteristiche, comunque non mi sembra male. Stai sperimentando la difficoltà di riprendere soggetti al limite del cielo che hai a disposizione, e di una camera a colori non raffreddata (anche se in inverno, non si sente la mancanza del raffreddamento anche con le DSLR). L'integrazione complessiva è l'elemento principale per la raccolta di segnale che sarà sempre più pulito, una tecnica che dovresti utilizzare è quella dello shift tra le pose (dithering), che è assolutamente indispensabile per ridurre il rumore nella ripresa. Per la Simeis 147 tanti auguri, sperimentare è divertente e chissà che non esca un risultato gradevole..

goldrake66
17-01-2019, 07:40
Dithering avevo letto qualcosa ma io non autoguido non credo di poterla fare, a parte che se ho capito, consiste nel muovere leggermente la ripresa fra una posa e l'altra, ma questo la mia macchina lo fa di suo, inseguendo con un astroinseguitore un po' di slittamento c'è comunque fra le due pose....illuminami

iaco78
17-01-2019, 07:55
il dithering e' fondamentale per i sensori come il tuo e in generale i CMOS.
si parla di pochi pixel tra uno scatto e l'altro per eliminare il rumore a pioggia (non il rumore termico del sensore) .
Io lo faccio solo tramite il sistema di autoguida, e' il software che da' l'impulso e l'entita' di spostamento, senza autoguida onestamente non so se funziona...

goldrake66
17-01-2019, 09:09
Ok avevo letto in proposito quando mi informai sulle camere autoguida tipo lacerta, io ho una Synguider che non uso per ora e non lo fa, leggevo su alcuni forum esteri che alcuni considerano lo slittamento che si ha con gli astroinseguitori causato dalle sue tolleranze, già una forma rudimentale di dithering, non perfetta perché quello vero il movimento è random mentre qui l'errore tende ad essere sempre nello stesso senso

goldrake66
18-01-2019, 09:18
Visto che mi sta balenando l'idea di creare in dithering in post produzione, vorrei capire a chi lo applica di quanti pixel sposta il telescopio e la montatura