PDA

Visualizza Versione Completa : Sh2-261 Lower's Nebula



Roberto Coleschi
15-01-2019, 17:54
Continuano gli esperimenti con la CMOS, in questi caso ho effettuato l'unione di una ripresa RGB con il canale in banda stretta dell'H-alpha rinforzando il canale rosso, utilizzando uno script in Pixinsight (NBRGB Combination); improvvisamente il canale rosso è esploso, e l'originale tricromia RGB che era molto debole per via della scarsa integrazione, ha cambiato aspetto. Ora, essendo questo un tentativo, sto letteralmente imparando una tecnica nuova, però il risultato non mi dispiace. Se l'integrazione complessiva fosse molto più cospicua, sono certo che il risultato potrebbe migliorare, in termini di profondità e di segnale raccolto, ma sto mettendo a punto il sistema (autofocus, settings di GAIN, utilizzo di Voyager come sistema di acquisizione), e per adesso sto aggiustando il tiro..

Cari saluti. I dati della ripresa sono nel link ad Astrobin, l'immagine per il forum è riscalata al 50%..

https://astrob.in/386038/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/386038/0/)

33109

nicola66
15-01-2019, 19:30
Il segnale c’è e anche abbondante, rivedrei un po’ l’elaborazione la vedo troppo nel rosso

mikyfly
15-01-2019, 20:58
Roberto é veramente bellissima. Tanto segnale nella nebulosa e stelle davvero ben elaborate!

Il colore della nebulosa é un pelo "shocking" come ha commentato nicola66, ma con il "rinforzo" di h-alpha credo sia normale.

Noto (nella versione immensa a piena risoluzione) un po' di allungamento stellare ai 4 bordi:hai utilizzato uno spianatore o lo strumento era "liscio"?

Jerry
15-01-2019, 22:12
E' una prerogativa di questa nebulosa essere monocromaticamente rossa, un cambio di tonalità potrebbe essere fatto con l'aiuto di ossigeno e zolfo. L'immagine è molto gradevole e le stelle molto belle per la relativa poca integrazione.

iaco78
16-01-2019, 03:40
Complimenti per la foto e per l'ottima elaborazione...
Anche secondo me, per quanto sia acceso il rosso e' comunque piacevole e naturale su questo oggetto.
Vorrei riuscire a contenere il diametro stellare come fai tu, molti dicono che il CMOS rilascia tendenzialmente stelle piu' gonfie di un CCD ma a vedere le tue foto non sembra proprio...
Complimenti ancora e buona giornata

Mauri740
16-01-2019, 09:58
Molto bella Roberto, stai migliorando sempre di più nell'affrontare le tecniche di questo nuovo sistema di ripresa.

Roberto Coleschi
16-01-2019, 16:00
Grazie a tutti per le preziose osservazioni, onestamente non saprei se il rosso aggiunto dall'Ha è eccessivo o meno: devo imparare a dosarne il peso, all'interno della ripresa (lo script NRBG permette questo tipo di operazione), oppure PixelMath che però è più ostico da usare per me.



Noto (nella versione immensa a piena risoluzione) un po' di allungamento stellare ai 4 bordi:hai utilizzato uno spianatore o lo strumento era "liscio"?

Ho usato il riduttore/correttore Vixen, e ci sono due ordini di problemi: sto lavorando per raggiungere una corretta spaziatura, ma sono in alto mare. Il secondo è che il "vecchio" riduttore che possiedo, pur essendo progettato e dichiarato funzionante per sensori tipo APS-C, non è progettato per essere utilizzato con CCD dai pixel così piccoli (3.8uM), e probabilmente le aberrazioni sono meglio visibili, in confronto alla precedente CCD che utilizzavo, la QHY8L.

Non a caso, Vixen ha recentemente introdotto un nuovo riduttore/correttore Vixen SD reducer HD 0,77 x che ha un rapporto focale meno forzato, e dovrebbe lavorare molto meglio con l'AX103s..

Grazie..

rey
16-01-2019, 17:15
Ciao Roberto io uso il riduttore hd, mi trovo meglio che con il vecchio ma ho comunque in un angolo stelle allungate che si notano poco se ho un buon fuoco. Ma questo é dovuto ad un non perfetto allineamento del sensore non c'entra l'ottica penso.
Anche se sinceramente con il seeing medio della mia orrenda zona non ho notato poi mostruosi benefici rispetto al primo.
Forse con i tuoi pixel piccolissimi e un cielo decente miglioramenti dovresti averne.


Comunque bello scatto e sempre belle stelle, forse la nebulosa un pó appiattita dall'aggiunta di HA ma per la poca integrazione é molto bella!
Trovare la corretta integrazione lrgb e banda stretta non é per niente facile.
Forse appunto un integrazione corretta (e abbondante) per ogni canale senza eccessi in alcuni canali é la giusta strada.
Ciao e cieli sereni

Roberto Coleschi
16-01-2019, 20:40
Grazie Luca, anche con la QHY8L avevo stelle non completamente perfette ai bordi, ma è un formato più grande dell'APS-H della QHY163m. Credo che potrei lavorare un po' sulla distanza, ma comunque sono vincolato dal sistema CCD-FW-OAG, che non è facilmente configurabile. Intanto sto imparando l'ABC della miscelazione canali colore (LRGB - HARGB), e ho tantissimo da fare..

A presto..