PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima M42



Spacetime
13-01-2019, 08:56
Come da titolo, ecco il mio primo tentativo di foto deep sky con reflex. Astroinseguitore star adventurer, Nikon 3300, scatto singolo a 25 secondi e 1600 iso, obiettivo 300mm, cielo urbano ma buona trasparenza. Ho "elaborato" un po' a caso con un programmino semplice (non ho ancora photoshop) per cercare di scurire il cielo lattiginoso e non bruciare il centro, ma se mi spingo troppo sparisce l'appena visibile nebulosa Running Man.

Volevo chiedervi, come mai nella parte alta le stelle sono più strisciate che al centro e in basso? La foto è croppata ma nell'originale si nota tantissimo. Pensavo ad una questione di coma, ma in quel caso la distorsione non dovrebbe essere uniforme in tutti i bordi?


33066

rey
13-01-2019, 13:55
Ciao non male per uno scatto singolo.
Il cielo secondo me é troppo scuro e ti perdi troppo segnele. Non deve essere nero il fondo cielo:)
Comunque buona prima prova, non noto particolari strisciate delle stelle, forse perché non é a piena risoluzione?

Spacetime
13-01-2019, 14:10
Grazie! Avendo sempre fatto visuale per me è stato già un piccolo traguardo.:angel:

In effetti tra crop e risoluzione bassa non si notavano le stelle allungate, forse da questa foto fatta appena prima e non ritoccata si nota di più (soprattutto in alto a sinistra) :

33072