PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su mak 90



Tato
07-01-2019, 19:48
Salve, sono un neofita per cui ogni consiglio ë ben accetto. Ho acquistato un celestron c90 mak, vorrei che mi consigliaste un oculare sia per visione terrestre e soprattutto planetaria) più efficace ma che abbia costi contenuti e poi se mi poteste consigliare un manuale per iniziare.
Grazie Tato

Red Hanuman
07-01-2019, 20:00
Tato, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), prima di postare....:whistling:

etruscastro
08-01-2019, 07:31
ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte. ;)

Tato
08-01-2019, 09:07
ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte. ;)

Salve. Prima di tutto non so sincronizzare il cercatore con lo strumento. (spero di essermi spiegato) vedo venere o qualsiasi altra cosa poi la vado a cercare e non riesco. Trovarla. Poi la luce. Di notte non riesco a veder nulla. Poi l’oculare non mi permette poggiare l’occhio, per questo cercavo un consiglio per un altro oculare.
Grazie

Richard1
08-01-2019, 09:49
Tieni aperti entrambi gli occhi, e con il destro guardi dentro il cercatore. Ti avvicini all'oggetto desiderato (ad es. Venere) e a un certo punto lo vedi comparire nel cercatore. A quel punto puoi chiudere l'occhio sinistro e centrare nel cercatore Venere.
Poi guardi dentro l'oculare e lo vedi.
L'oculare che hai va bene. Non deve per forza avere davanti un paraoculare (gommino superficiale).

etruscastro
08-01-2019, 11:16
Salve. Prima di tutto non so sincronizzare il cercatore con lo strumento. (spero di essermi spiegato) vedo venere o qualsiasi altra cosa poi la vado a cercare e non riesco. Trovarla.
Il cercatore devi prima allinearlo di giorno con un oggetto ben visibile e filiforme (una torre, un traliccio dell'alta tensione, un campanile ecc ecc) unito con l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti, credo tu abbia il 25mm, una volta allineato e centrato inserisci l'oculare con più ingrandimenti e fai la rifinitura dell'allineamento del cercatore.
attenzione, facendo così il cercatore è solo sommariamente allineato, la sera, punti una stella abbastanza luminosa e ripeti le operazioni con gli oculari.


Poi la luce. Di notte non riesco a veder nulla.
domanda stupida, lo usi il focheggiatore vero?
quella manopolina che si gira in senso orario e anti orario per raggiungere il fuoco?


Poi l’oculare non mi permette poggiare l’occhio, per questo cercavo un consiglio per un altro oculare.
Grazie
ogni oculare ha una sua estrazione pupillare:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare&p=9528#post9528%20estrazione%20pupillare

alcuni sono più comodi di altri, in genere, gli oculari dati in dotazione con gli strumenti non sono tra i più comodi ma sono comunque usabili.

ti consiglio comunque la lettura degli articoli di questo thread: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili ;)

Tato
10-01-2019, 18:52
ciao Tato, ti ho aperto una discussione tutta tua per avere maggiore visibilità nelle tue richieste, allora un mak 90mm è uno strumento estremamente semplice che non richiede necessariamente accessori di ottima qualità, quindi costosi, se tu ci dai un barlume di budget noi possiamo provare a consigliarti qualcosa.
mentre per l'utilizzo è veramente basilare, dicci le difficoltà che incontri e vedrai che troverai le tue risposte. ;)

Salve, aiuto aiuto aiuto!!!! Sicuramente mi prenderete per scemo ma son solamente un neofita...Come già chiesto, consigliatemi un oculare più efficiente di quello che monta il celestron c90, ho difficolta sia a collimare con il puntatore (ma questo sicuramente Ë un problema di messa a punto) ma l’oculare non è soddisfacente. Devo tenere l’occh A distanza e quando metto a fuoco mostra diverse sporcature la lente. Vorrei capirci qualcosa di più, non chiedo di vedere chissà cosa ma i pianeti principali, poi anche un consigli sul treppiede. Uso un manfrotto che utilizzo x la fotografia ma risulta molto ballerino. Ualtima domanda... come si cercano i pianeti???
Consogliatemi, sopratutto per gli oculari,(ne ho visti tantissimi ma no n conosco e differenze)

Richard1
10-01-2019, 19:45
Adesso che oculare hai? 25 mm? Se è sporco puoi pulirlo.
I pianeti “di adesso” sono Venere la mattina prima dell’alba a sud est (c’è anche Giove bassissimo all’orizzonte), e un ormai lontanissimo Marte dal tramonto in poi. Giove e Saturno verso aprile/maggio.
Ps adesso ci sono anche Urano e Nettuno ma non danno grande soddisfazione.

Tato
10-01-2019, 20:28
Ciao ho un ploss da 32 mm (39x) ionon ne capisci praticamente niente ma non deve esssere di “ottima” qualità. Devo tenere l’occhio molto lontano. Si l mattina ho fatto amicizia con Venere, il problema è che con il cercatore la beccosubito ma poi non sempre riesco a trovarla con il telescopio.. ti ringrazio vivamente per la tua risposta.ogni consiglio ē fortemente gradito. Io sono un amante della fotografia, vorrei riuscire a far qualche scatto... magari più in là.adesso la cosa impellente sonole basi. Degli oculari davvero non ne so nulla. E credo che sarebbe importante averne almeno un paio con caratteristiche differenti ma soprattutto uno in sostituzione di quello attuale che ripeto lotrovo scarso.
Tato.

Save
10-01-2019, 20:29
Ciao, prima di spendere denari a vanvera è opportuno che tu impari ad utilizzare il telescopio, in quanto è evidente che non hai ancora compreso appieno il suo funzionamento.

Per riuscirci inizia ad utilizzare il telescopio di giorno su oggetti terrestri in lontananza, stando molto attento a non inquadrare per sbaglio il Sole.

Inoltre prova nei prossimi giorni il telescopio di notte sulla Luna.

Sarebbe opportuno che tu caricassi delle foto del telescopio tutto montanto, così come lo utilizzi per osservare, perchè ho come l'impressione che tu stia sbagliando qualcosa; almeno noi vediamo che oculare e che diagonale utilizzi.

Cieli Sereni

Save
10-01-2019, 20:35
Abbiamo postato insieme, non avevo letto la tua risposta.

Un Super Plossl è uno schema ottico che non dovrebbe comportare grossi problemi, nella sua semplicità, neanche se molto economico, quindi quello che dici suona strano. A 39x col tuo telescopio si dovrebbe vedere benissimo, quindi è evidente che qualcosa non va.

E se non risolvi i problemi esistenti con un oculare che ti fornisce maggiori ingrandimenti non farai altro che peggiorare la situazione.

Ripeto, il terrestre e la Luna sono le migliori palestre per imparare. :)

Richard1
10-01-2019, 20:35
Non vedi all’oculare quel che vedi al cercatore perchè non hai allineato il cercatore, come invece ti ha insegnato etruscastro qui sopra cinque post fa.

Tato
10-01-2019, 20:42
33027330283302933030
Ciao, prima di spendere denari a vanvera è opportuno che tu impari ad utilizzare il telescopio, in quanto è evidente che non hai ancora compreso appieno il suo funzionamento.

Per riuscirci inizia ad utilizzare il telescopio di giorno su oggetti terrestri in lontananza, stando molto attento a non inquadrare per sbaglio il Sole.

Inoltre prova nei prossimi giorni il telescopio di notte sulla Luna.

Sarebbe opportuno che tu caricassi delle foto del telescopio tutto montanto, così come lo utilizzi per osservare, perchè ho come l'impressione che tu stia sbagliando qualcosa; almeno noi vediamo che oculare e che diagonale utilizzi.

Cieli Sereni
Sicuramente sbaglierò qualcosa anzi tanto... per ciò chiedo aiuto a voi che siete esperti

Tato
10-01-2019, 20:45
Non vedi all’oculare quel che vedi al cercatore perchè non hai allineato il cercatore, come invece ti ha insegnato etruscastro qui sopra cinque post fa.

Si sicuramente. Domani ci riproverò. Grazie.

Richard1
10-01-2019, 20:51
E’ talmente semplice. Punta un palo della luce o una torretta in lontananza. Lo centri nel cercatore. Guarda l’oculare. Dev’essere centrato anche all’oculare. Ovviamente non lo sarà. Allora lo centri perfettamente all’oculare. Blocchi con le frizioni. E con quelle vitine che ci sono sul cercatore fai in modo che il palo della luce sia perfettamente al centro anche sul cercatore. In questo modo qualsiasi oggetto che vedrai poi al cercatore sarà quello che vedi all’oculare. Allora si che potrai puntare stelle e pianeti, con la certezza di ritrovarteli all’oculare.

Tato
10-01-2019, 20:56
Si l’ho fatto più o meno.... dico più o meno perché ho un cavalletto non molto stabile e un problema diciamo fisico che spesso ma crea difficolta. Comunque grazie sei stato chiaro e gentile.

Save
11-01-2019, 08:21
La prima cosa che noto è che non hai un diagonale angolato a 90° per uso astronomico ma hai un diagonale prismatico angolato a 45° per uso terrestre, il quale notoriamente deteriora la qualità dell'immagine. Per questo motivo sarebbe opportuno che tu ti dotassi fin da subito di un tale diagonale a 90°, ce ne sono a specchio di buona qualità ad un prezzo onesto.
Per quanto riguarda invece il cavalletto se già a 40x trema tutto puoi immaginarti cosa accadrebbe ad un ingrandimento maggiore. Quindi credo che per te sia altamente prioritario procurarti una montatura solida che ti permetta anche di osservare ad ingrandimenti medio-alti in relazione alle prestazioni del tuo telescopio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Tato
11-01-2019, 13:54
La prima cosa che noto è che non hai un diagonale angolato a 90° per uso astronomico ma hai un diagonale prismatico angolato a 45° per uso terrestre...
Grazie del suggerimento del diagonale prismatico, sapresti suggerirmene uno? Nonavevo minimamente idea. Per quanto riguarda il cavalletto ho visto che hanno prezzi proibitivi. Magari trovassi qualcosa di usato.
Grazie sei stato molto gentile ed utilissimo.

Save
11-01-2019, 14:30
A mio giudizio il diagonale per uso astronomico a 90 gradi migliore sotto il profilo prezzo/prestazioni è il diagonale prismatico Baader da 1,25 pollici (o 31,8 mm se preferisci). Con poco più di 100 € ti porti a casa un diagonale che vale molto di più di quello che costa, te lo posso assicurare e ti posso anche garantire che funziona bene su tutti i tipi di telescopio senza introdurre aberrazioni ottiche di sorta. Certo, costa quanto il telescopio, ma a differenza del telescopio è un accessorio che ti durerà a vita, anche su eventuali altri futuri telescopi. Diagonali a specchio meno validi costano quasi quanto il Baader, quindi meglio prendere il Baader. Tralascio i diagonali in plastica da 20 €, che non vanno neanche presi in considerazione. Tra l'altro, se come credo questo Mak termina dal lato oculare con un filetto T2 maschio, puoi direttamente avvitarci il diagonale prismatico Baader, il quale presenta una filettatura femmina T2 appunto.

Per quanto sia robusto il cavalletto fotografico difficilmente sarà in grado di gestire 100x. Per questo motivo devi acquistare una montatura vera e propria. Per imparare (e non solo) è ottimale una montatura altazimutale, la quale si contraddistingue per i movimenti a noi consueti: alto-basso, destra-sinistra. Il problema è che il tuo telescopio come attacco ha quello per il treppiede fotografico e non ha una barra a coda di rondine a passo Vixen; quindi devi prendere un apposito adattatore, questo qui: https://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/ts-montierung/psfotodel/ts-foto-prismenschiene-1000.jpg

Per il tuo telescopio e per futuri nuovi telescopi ti consiglio la montatura altazimutale Sky-Watcher AZ5 o addirittura la più robusta AZ4. Vedrai che con una di queste l'immagine non balla. Anche qui stesso discorso, spendi per un oggetto universale che ti rimane da qui alla fine dei tempi.



https://www.youtube.com/watch?time_continue=113&v=wddDwh-SynI

Solo a questo punto e solo dopo che avrai capito appieno il funzionamento del telescopio verrà il momento di acquistare un nuovo oculare, da affiancare al sempre valido Plossl che ti ritrovi, e che ti fornisca maggiori ingrandimenti per osservare Luna e Pianeti. ;)

frignanoit
11-01-2019, 16:49
Comunque a parte gli ottimi consigli che ti sono stati dati, credo che per il momento resta una questione di praticità di base per partire, l'oculare 32mm si può dire che è uno dei più comodi proprio per la sua ampia estrazione pupillare, a questi ingrandimenti (bassi) difficilmente riuscirai ad appoggiare l'occhio sull'oculare o paraluce anche con altri oculari, perché più ti avvicini e più perdi il fascio di luce (si oscura il campo visivo al centro) risolvi intanto il problema dell'allineamento del cercatore con il telescopio che ti darà una grossa mano per puntare, poi invece di partire dai pianeti, magari punta la Luna metti a fuoco il telescopio e poi punta costellazioni lungo la Via Lattea, installati magari Stellarium o simili su smartphone per sapere dove si trovano i maggiori ammassi aperti, Le Pleiadi per esempio, anche se non ci staranno per intero nel campo, impara a gestire il telescopio con questi oggetti, ti daranno meno da fare e attendi lo smorzamento delle vibrazioni del cavalletto, il dover per forza di cose vedere in tutta fretta non ti aiuta, prenditi più tempo...

Tato
11-01-2019, 17:45
Comunque a parte gli ottimi consigli che ti sono stati dati, credo che per il momento resta una questione di praticità di base per partire, l'oculare 32mm si può dire che è uno dei più comodi proprio per la sua ampia estrazione pupillare.

Grazie consigli utilissimi che già mi stanno chiarendo alcuni concetti base.

Tato
11-01-2019, 17:58
A mio giudizio il diagonale per uso astronomico a 90 gradi migliore sotto il profilo prezzo/prestazioni è il diagonale prismatico Baader da 1,25 pollici (o 31,8 mm se preferisci). 33046
Grazie, 33046

Tato
11-01-2019, 18:03
Questo va bene?

frignanoit
11-01-2019, 18:07
Sì, è quello segnalato...

Mulder
11-01-2019, 18:24
Tato, non quotare per intero i messaggi a cui vuoi dar risposta; è vietato dal regolamento ed in più si riempiono le pagine di messaggi già letti.
Piuttosto clicca sul tasto " rispondi alla discussione" e quota solamente degli spezzoni.;)

Tato
11-01-2019, 18:35
Tato, non quotare per intero i messaggi a cui vuoi dar risposta; è vietato dal regolamento ed in più si riempiono le pagine di messaggi già letti.
Piuttosto clicca sul tasto " rispondi alla discussione" e quota solamente degli spezzoni.;)

Scusa non essendo pratico commetto molti errori, io sto rispondendo alle discussioni a cui son interessato, spero di riuscire a capire come fare

Tato
11-01-2019, 18:38
33046
Grazie, 33046

Queste son le montature?

Mulder
11-01-2019, 19:00
Alla az3 mi sa che devi aggiungere questo per fissare il tele:

https://www.astroshop.it/varie/skywatcher-adattatore-treppiedi-per-az-3/p,16099

Per me per il mak90 è più che sufficiente.

frignanoit
11-01-2019, 19:33
Se vuoi fare uno sforzo, comprati tutto il baracchino e hai pure il GoTo.. il 70/350 lo tieni come cercatore per il futuro telescopio...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/National-Geographic-Automatic-70-350-Telescope.html

etruscastro
12-01-2019, 08:12
Tato non solo continui a quotare nonostante ti si è fatto notare, ma addirittura di auto-quoti, un paradosso quasi!
dai, per cortesia, non farlo, è vietato dal regolamento e ti consiglio di leggerlo! ;)

Tato
12-01-2019, 12:54
Tato non solo continui a quotare nonostante ti si è fatto notare, ma addirittura di auto-quoti, un paradosso quasi!
dai, per cortesia, non farlo, è vietato dal regolamento e ti consiglio di leggerlo! ;)

Allora innanzitutto buongiorno. Non capisco di quale colpa mi sia macchiato, se “nonostante mi sia stato fatto notare continuò imperterrito a farlo” evidentemente non h9 capito come stai faccia a risponde4e senza incorrere in tale gravoso errore. Nn disturberò oltre.
Che dire mi scuso per il fastidio arrecato è salito la cmpagnia, ringrazio chi mi ha dato consigli.
Cordialmente
Tato.

Richard1
12-01-2019, 13:59
Tato, Etruscastro ti sta solo dicendo che quando rispondi devi cliccare "Rispondi alla discussione" situato in basso a sinistra, E NON "rispondi citando" situato in basso a destra.
Immagina se tutti rispondessero citando cosa sarebbe questo sito: non si capirebbe più nulla. Buon fine settimana.

frignanoit
12-01-2019, 14:01
Credo che non sia una soluzione saggia, è solo un invito a usare gli strumenti del forum correttamente per facilitare la lettura senza dover rivedere le risposte già postate, non ti sei macchiato di nessun reato, come dici non hai ancora capito come fare, allora ti spieghiamo, c'è un pulsante a sinistra per ogni post, "Rispondi alla Discussione" usando questo invece che "Rispondi Citando" non copi i messaggi precedenti e scrivi solo quello che vuoi postare, nel caso vorrai citare un argomento in particolare, si usa la citazione e si elimina tra i codici e il testo superfluo, questo è un problema per qualsiasi forum usufruirai, basta saperlo e ti è solo stato fatto notare...

etruscastro
12-01-2019, 14:04
esatto Tato , proprio perché sei nuovo e ancora non ti trovi con gli strumenti del forum che ti faccio notare il "problema", non te la devi prendere ma se fai caso nessuno quota il messaggio per intero, quindi è solo un invito da prendere in considerazione.

Tato
12-01-2019, 18:09
Vuoi vedere che stavolta ho capito.?😊

Mulder
12-01-2019, 18:36
Vuoi vedere che stavolta ho capito

Copi lo spezzone di messaggio a cui vuoi rispondere:

33058

Poi vai in fondo alla discussione e premi questo tasto:

33056

Ti si apre la schermata dei messaggi. Poi premi questo:

33057

E poi lo incolli tra le parentesi dei due quote:

33059

;)

Tato
13-01-2019, 19:33
L’ottica binoculare a cosa serve.? Puo esser utile? E nel caso quale mi consigliereste?

frignanoit
13-01-2019, 20:14
Puoi immaginare che un ottica binoculare si può assimilare al binocolo, una visione binoculare è più completa rispetto a quella monoculare e migliora anche l'acutezza visiva, oltre ad avere un maggiore tridimensionamento dell'immagine, di contro, spesa doppia per gli oculari se si usa su torretta al telescopio perché vanno comprati in coppia e uguali, meglio consigliata per telescopi che offrono maggiore campo visivo come i dobson o telescopi a corta focale, per il Mak e l'uso in sé del telescopio credo sia superfluo spendere per una torretta e coppie di oculari...

Tato
13-01-2019, 20:36
Grazie della spiegazione. Un altro consiglio.... quale montatura per il mio c90? Ho un cavalletto fa fotografia ma... balla tutto

frignanoit
13-01-2019, 20:47
Il discorso montatura è ampio, per il mak 90 andrebbe bene anche una montatura AZ non tanto costosa, però è un accessorio basilare che completa l'utilizzo del telescopio e quindi un telescopio più grande se in futuro ci sarà un altro, avrà bisogno anche di una montatura più grande, sarebbe opportuno per questo prendere già una montatura più solida in prospettiva futura, certo è che non si può adesso prevenire cosa e in quale direzione seguirà l'impegno osservativo, potresti magari più avanti decidere di prendere un Dobson e tutto si vanifica, io cercherei un compromesso, magari una buona ma usata e poi il tempo farà il resto...

Tato
13-01-2019, 20:51
Grazie per i tuoi preziosi consigli, essendo neofita non sarà facile orientarmi sull’usato. Comunqu3 grazie.

frignanoit
13-01-2019, 20:56
C'è il sito Bresser Display Items che offre degli articoli da sala mostra o fiera a prezzi vantaggiosi, se lo tieni d'occhio puoi trovare una buona occasione, adesso c'è questa, un equatoriale ma di buon livello...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Messier-EXOS-1-EQ-4-Mount.html

Tato
13-01-2019, 21:28
Grazie ho controllato. È una montatura equatoriale.forse per me sarebbe per il momento più adatta una azimutale. Comunque mi affascina .spero con il vostro aiuto di poter migliorare le mie informazioni

frignanoit
14-01-2019, 03:04
Per organizzare il tuo percorso, l'attrezzatura come montatura, oculari e accessori vari sono essenziali per completare lo strumento, ma visto che hai un minimo per iniziare, non devi abbatterti più di tanto, servono delle nozioni di base che senza non ti faranno partire con il piede giusto neanche con uno trumentto di prestazioni superiori al Mak-90 e una AZ-6(io sono partito con un binocolo 60mm e un Newton 76mm) ti puoi consolare...
Inizia dal capire lo strumento, come si usa, i parametri di prestazione (oculari, ingrandimenti, conoscenza della volta stellata a occhio nudo, costellazioni, un po' di meccanica celeste)...
Nel portale del sito è presente l'elenco delle costellazioni del nostro emisfero, ci sono già buoni riferimenti per confrontarsi con il cielo a occhio nudo "fondamentale" per avere una base di ricerca, installati un programma tipo Stellarium su PC o Smartphone così che hai in tempo reale ciò che si muove nel cielo dalla tua posizione, data/ora, leggi tutte le guide tecniche nella pagina principale del forum alla sezione "primo strumento" il vademecum per gli astrofili avrai nozioni importanti per capire e gestire il telescopio tecnicamente..
In rete cerca info sulla tecnica Star Hopping ti aiuterà nella ricerca di oggetti potenzialmente visibili al tuo telescopio, in base ai valori di magnitudine apparente e del diametro di apertura a disposizione...
Comincia dagli oggetti facili, Ammassi aperti, la nebulosa di Orione in questo periodo, Andromeda, Pleiadi, ammasso del Presepe, doppio ammasso del Perseo, studiati gli oggetti del catalogo di Messier (Wikipedia).
Queste sono le cose necessarie per avere una base solida per iniziare con il piede giusto, alle attrezzature e accessori vari ci penserai quando ti serviranno veramente, magari ti renderai conto da solo che tante cose non ti servono neanche... per qualsiasi dubbio, una domanda al forum avrà sempre una risposta.. ;)