PDA

Visualizza Versione Completa : NGC2237 Rosetta Nebula



iaco78
06-01-2019, 07:26
Ciao a tutti.
Il non aver fatto le vacanze di inizio anno mi ha dato la possibilita' di sfruttare questi giorni senza luna e stranamente con meteo decente. Cosi', messe un attimo da parte le prove in banda stretta ecco un altro oggetto ripreso in LRGB ,la nebuolsa rosetta, gia' ripresa lo scorso anno ma senza riduttore (e senza profitto...:) ).
Il set up e' il solito, Apo 102f7 camera Asi1600 riduttore 0.8X ioptron ieq45 filtri LRGB baader.
Aquisizione APT guida PHD Ver.1 elaborazione Pix.
LRGB 40 scatti ogni canale per 180 sec. temp-30 gain 139

32956
Qui a piena risoluzione:
https://postimg.cc/nXxwvYzB

Abbiamo avuto seri problemi con la guida che andava per i fatti suoi...infatti le stelle sono deformate e gonfie, credo sia stato per via del seeing o comunque di un cielo non veramente limpido. Credo che come al solito anche il fuoco sia da migliorare
C&C come al solito sono sempre graditi.

E ora anche noi finalmente ci godiamo un po di vacanze nel rifugio che avevamo detto in un'altra discussione
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27852-Telescopio-sotto-zero_rischi-o-problemi
e ci stiamo preparando a spedire tutta la roba, equatoriale, camera ecc...con noi trasportiamo solo il rifrattore...
Sono curioso di vedere come e' il cielo in quelle condizioni e se si riesce a fotografare....

Un saluto a tutti e a presto
Massi

Kondor
06-01-2019, 09:29
Complimenti Iaco78, per me è stupenda forse un giorno riusciro anch'io a fare foto simili,
con la mia asi 294 mc pro.
Ho probllemi con la messa a fuoco con il mio C 8" HD perchè non ha il demoltiplicatore,
quindi mi resta difficile la messa a fuoco.
Ancora complimenti e Auguri per il nuovo Anno.

iaco78
06-01-2019, 09:49
Grazie Kondor io ho problemi di messa a fuoco anche con il demoltiplicatore...:biggrin:
Credo che anche con la focale del tuo telescopio non sia proprio una passeggiata...

nicola66
06-01-2019, 12:21
Ti stai divertendo alla grande 👍

iaco78
06-01-2019, 12:52
Ciao Nicola

Eh si...ci sono tante cosa da mettere a posto ma si, ci stiamo divertendo..:)
Grazie per il messaggio

Roberto Coleschi
06-01-2019, 14:37
Complimenti, è riuscita bene, delicata e profonda allo stesso tempo. Stai riuscendo molto bene a comprendere il meccanismo di questa CMOS, e raccogli i tuoi meritati frutti. Complimenti...:)

Jerry
06-01-2019, 16:10
Hai raggiunto degli ottimi livelli, l'immagine è molto gradevole per la sola LRGB, magari se vuoi dagli una o due passate di DarkStructureEnhance per evidenziare i globuli.

iaco78
07-01-2019, 06:31
Roberto Coleschi Jerry

Ciao e grazie mille per i messaggi...fatti da persone con tanta esperienza come voi fanno ancora piu' piacere....
Voglio provare a fare qualcosa per far risaltare un po di piu' i dettagli, appena ho tempo ci metto le mani...

Vorrei invece venirne a capo sul discorso del fuoco...non dico di aver visionato frame per frame ma comunque il fuoco l'ho controllato spesso durante le riprese ma alla fine a somma fatta mi sono reso conto che non andava....
Questo e' ora il prossimo step dove voglio dedicare tempo per arrivare ad una soluzione....

Vi ringrazio ancora per i messaggi e buona giornata

rey
07-01-2019, 12:35
Ciao iaco, anche a me piace molto! Quante ottime foto che riesci a fare, complimenti!!
Visto che anche la guida non andava bene potrebbe essere solo una serata di seeing cattivo. Non ho notato particolari problemi di fuoco nelle tue ultime foto, anzi!

Buone vacanze e cieli sereni, copritevi bene :)

Mauri740
07-01-2019, 21:19
Molto bella Massi, gradevole e ben bilanciata. Hai fatto passi da gigante nelle tue ultime elaborazioni. Se proprio dobbiamo fare un appunto noto le stelle azzurre con aloni strani, forse eccessiva saturazione? Comunque sia, davvero complimenti per l'ottimo risultato.

iaco78
07-01-2019, 22:19
Ciao rey, grazie mille, si,la guida andava un po a zig zag e questo credo che mi abbia gonfiato un po le stelle...
Pero' non e' solo quello, credo che ci sia anche un problema con il fuoco...spero di riprovare e capire cosa mi ha sballato la guida quelle notti....
Mauri740
Ciao Mauri, grazie molte anche a te per il messaggio...
Quello e' lo stesso problema che avevo anche sulle Pleiadi di qualche tempo fa e su M33.
Se faccio solo i canali RGB non ho niente. Se unisco il canale L ecco che le stelle mi diventano con un cerchiolino azzurro dentro.
Si riduce se diminuisco la percentuale del canale durante la somma , qui ad esempio il canale L e' solo al 50 %. bho, su CN mi hanno detto che e' un problema nei parametri di pixinsight in Image integration e mi hanno suggerito di aumentare il valore "sigma high" da 3 di default a 8-9...
Ma non mi e' cambiato niente, continuo ad avercelo....
Mi sta' facendo impazzire quel difetto perche' se uso il canale L al 100% si nota proprio tanto ...
Spero onestamente di venirna a capo...
Grazie ancora e a presto

Jerry
08-01-2019, 08:32
Forse te l'avevo già detto ma hai impostato bilinear nel Interpolation dell'allineamento al posto di auto?

iaco78
09-01-2019, 19:52
Ciao Jerry...si, gia' fatto...nessun cambiamento...:mad:
Se hai qualche altra idea sono ben interessato....

Grazie per il messaggio

Francesco Ciavaglia
09-01-2019, 20:35
Davvero bella ben realizzata!!! ;)

iaco78
10-01-2019, 06:36
Francesco Ciavaglia

Grazie mille..:)