PDA

Visualizza Versione Completa : IC 405 primo tentativo LRGB

Roberto Coleschi
05-01-2019, 19:34
Ho letto spesso opinioni di chi afferma che il sensore monocromatico (CCD o CMOS che sia) sia più semplice di quello a colori nell'utilizzo; per me non è così, o meglio ancora non ho maturato questa convinzione. Tuttavia la scelta ha numerosi vantaggi, in primis la possibilità di utilizzarlo in banda stretta da luoghi ove non sarebbe possibile una ripresa in one shot color. Tutto il resto, messa a fuoco, cambio filtri, flat x 4, dark in base ai parametri di Gain utilizzati, post-processing, è più complicato ma è comunque stimolante. Ho recentemente acquistato una QHY 163m con ruota e filtro LRGB + HA, perchè avevo voglia di provare questo tipo di ripresa, con i miei telescopi; per adesso sto mettendo a punto il sistema con il Vixen AX103s sia a piena risoluzione che ridotto; in seguito proverò anche con gli altri telescopi che possiedo, è in arrivo anche un Samyang 135mm f/2.

In breve, ho ripreso questa prima foto in LRGB è ho penato tantissimo per metterla insieme, scegliendo subframes di 120 secondi (Gain 75) per la L e GB, e portando a 180 i secondi sul canale rosso, mettendo insieme circa tre ore di luminanza e una e mezza per ciascun canale colore. In seguito, il pre ed il post processing sono stati effettuati con PI. Il problema più importante di cui ho sofferto è stata una non perfetta messa a punto dell'autofocus, che mi sta facendo impazzire (il fuoco, con pixel di 3,8 è veramente critico a qualsiasi focale, in questo caso 570mm); il risultato è stato riscalato al 60%. Altra considerazione da fare è che i frames della QHY163m sono pesanti da elaborare: il mio PC desktop è quasi al limite per questo tipo di lavoro. Il risultato mi sembra decoroso, considerando la prima esperienza LRGB e l'integrazione totale che è scarsina, vorrei rprendere ovviamente anche l'H-alpha per rinforzare la ripresa (di solito si sostituisce al canale rosso, ma devo studiarci su)..

Buon anno che è arrivato e cieli sereni.

https://astrob.in/383833/B/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/383833/B/)32948

Davide79
05-01-2019, 19:42
Molto belle queste due pics!

Ho anche io da poco il sistema monocromatico con filtri (anche in narrow band) e confermo che non è "easy" come con la reflex, ma le immagini sono di un livello diverso e soprattutto posso scattare dalla città senza andare per monti che, d'inverno, non è male...

mikyfly
05-01-2019, 20:41
Bello scatto, mi piace molto l'elaborazione delle stelle! Ma come fai a renderle così "gaussiane"? A me vengono quasi sempre rondini netti (anche se non sono saturate in fase di ripresa...)
32951

Scusa l'offtopic... La mia é sana invidia :oops:

nicola66
05-01-2019, 21:24
La foto ha superato il banco di prova .
Sono sicuro che piano piano vedremo delle belle.

iaco78
05-01-2019, 22:39
Molto bella Roberto , e' un signor lavoro questa foto sopratutto le stelle sono molto belle.
Complimenti per il nuovo giocattolo, lo ottimizzerai presto vista la tua esperienza e passione.

carkinzo
05-01-2019, 22:47
Bella!!! Complimenti!!!
Anche te hai deciso di buttarti sul Samyang?
Siete in tanti e mi avete fatto venir voglia
anche a me, anche perché non faccio altro
che sentire commenti più che positivi!
Senza contare con le foto pubblicate viste!
Il problema è che sto valutando PI di cui
ho recentemente scaricato le versione di
prova e mi attrae troppo!!!

rey
06-01-2019, 03:48
Ciao Roberto veramente ottima! vedo che anche con solo mezzora per canale colore la resa cromatica è molto bella! alla faccia del primo scatto, complimenti!

Anche io stò impazzendo con l'autofocus (ma ho pixel più grandi), insomma settare tutti i filtri ecc mi ha fatto perdere molte notti insonni e sinceramente non ho risolto al 100% anche perché trovare una serata con un seeing decente è come vincere alla lotteria..
Certo che quei pixel piccoli non perdonano e anche il vixen non gradisce troppo essere fuori fuoco :)

ciao complimenti e cieli sereni

Roberto Coleschi
06-01-2019, 16:33
Bello scatto, mi piace molto l'elaborazione delle stelle! Ma come fai a renderle così "gaussiane"? A me vengono quasi sempre rondini netti (anche se non sono saturate in fase di ripresa...)
32951

Scusa l'offtopic... La mia é sana invidia :oops:

Credo che dipenda soprattutto dalla correzione del telescopio. Il Vixen AX103s è dichiarato corretto sul formato Full Frame a focale piena, e con il riduttore (come in questo caso) sul formato APS-C. Ancora meglio dovrebbe rendere il nuovo riduttore Vixen; non so quale telescopio tu possieda, può darsi che ai bordi laresa peggiori, oppure che un'eventuale riduttore/correttore non sia alla giusta distanza di lavoro.

Anche te hai deciso di buttarti sul Samyang?
Siete in tanti e mi avete fatto venir voglia
anche a me, anche perché non faccio altro
che sentire commenti più che positivi!

Il Samyang è un 135 f/2 che funziona molto bene, ovviamente in relazione alla focale che ha. Se decidi di investire in Pixinsight a mio avviso vale la pena impararne l'uso.

Anche io stò impazzendo con l'autofocus (ma ho pixel più grandi), insomma settare tutti i filtri ecc mi ha fatto perdere molte notti insonni e sinceramente non ho risolto al 100% anche perché trovare una serata con un seeing decente è come vincere alla lotteria..
Certo che quei pixel piccoli non perdonano e anche il vixen non gradisce troppo essere fuori fuoco :)

Infatti, in una ripresa LRGB a mio avviso l'automazione del fuoco e del cambio filtri è fondamentale, è impensabile di poterne fare a meno. Spero di venirne fuori. Grazie a te e a tutti voi, e vi auguro un anno ricco di soddisfazioni..:)

Jerry
06-01-2019, 18:15
Bel lavoro, rumore gestito benissimo e buon segnale, sto provando anch'io ma senza halpha ottengo poco dalla mia postazione. Aspettiamo il finale.