PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Cuore in Ha



rey
03-01-2019, 01:59
Ciao a tutti vi presento questo scatto che é piú una prova di funzionamento perché stó testando un nuovo software per le riprese.
Purtroppo le cose condizioni del cielo sono state disastrose. Tre serate di ripresa di cui una con brezza sui 30km/h e le altre due con un seeing orrendo che la guida ha funzionato a stento.
Purtroppo l'neq6 non mi d'ha soddisfazione e le stelle nonostante le riprese in Ha sono panciute e strisciate. (Ma finanziamenti per una montatura nuova non ne ho di certo).
Anche la messa a fuoco é stata difficoltosa, c'era una forte corrente ad alta quota con venti in montagna tranquillamente a 120kmh.
Ah e c'era la luna quasi piena :)
Peró qualcosa é uscito con un abbondante integrazione, ma i dettagli e le stelle non sono come vorrei. Ma purtroppo questo é il mio cielo.. dovró abituarmi

Osservatorio Luna
Vixen ax103 @630mm
Moravian 8300 +filtro ha
45 pose da 15 minuti
15 dark flat e bias
Elaborazione minimale con pixinsight

32912

Piena risoluzione:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/31631176867/in/dateposted/

Ciao a tutti e cieli sereni e bui

iaco78
03-01-2019, 07:28
ciao Rey, molto bella,complimenti...
Le stelle non mi sembrano molto panciute...anzi...
Che programma stai usando? volevo anche io fare qualche nuova prova...

Ciao e auguri di buon anno

rey
03-01-2019, 17:35
ciao iaco, grazie tante,
purtroppo niente di particolare, con tutta quella integrazione mi sarei aspettato di più, cioè più che in quantità di segnale non mi soddisfa la risoluzione.


comunque stò testando SGpro, ma passo più tempo a fare test che a fotografare :)

nicola66
03-01-2019, 19:42
Molto bella
SGPro è un programma davvero eccezionale una volta preso confidenza ti darà un sacco di soddisfazioni

Jerry
03-01-2019, 23:47
Per le stelle ti sei dato gia tutte le risposte: vento in alta quota, vento al suolo, seeing orrendo, difficoltà nella messa a fuoco e... Luna piena.
Tutte queste condizioni non possono farti ottenere un'ottima immagine nonostante un rifrattore e un filtro halpha. Io per esempio con la Luna piena non riprendo più a meno che non ci sia una trasparenza da altissima montagna :thinking:
Poi conta molto anche l'elaborazione.
Con la Bathinov ottieni il miglior fuoco a prescindere del seeing.

rey
04-01-2019, 01:08
ciao nicola66 grazie, usi la funzione del passaggio automatico del meridiano? perché se fosse avrei bisogno di chiederti un aiuto su una questione in particolare.

ciao Jerry, penso che anche la montatura abbia qualche colpa, quando il seeing non è buono purtroppo le stelle strisciate e in generale la poca risoluzione sono uno standard.
ok che i miracoli non li fa nessuno ma la mia neq6 si comporta bene solo quando ci sono le stelle super ferme.
Purtroppo serate buone le posso contare su una mano in un anno. Proprio in questo periodo c'è una bella trasparenza ma associata ad un forte vento da nord che ormai soffia da quasi da tutto dicembre, se non faccio qualche ripresa adesso accontentandomi non ne faccio più. anche perché poi inizierà a piovere e amen.

Ciao, grazie e cieli sereni

nicola66
04-01-2019, 06:00
Ciao reyb no non la uso, grazie alla montatura “ C GEM “ cerco di sfruttare al massimo l’alliniamento al meridiano iniziale .