PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione di buon anno.



kernberg
01-01-2019, 18:45
Notte di capodanno, ultima osservazione del 2018 e prima del 2019. Location: alta pusteria, strumento: binocolone di 30 anni 11x80. Oggetti osservati: M42, Pleiadi, Iadi, M36, M37. Impressioni: abituato a uno dei cieli peggiori d'italia, qui in montagna tutto sembra bellissimo. Anche l'occhio nudo vince sul Dobson 8", nonostante non sono al buio completo. Purtroppo il binocolone è assai pesante e il cavalletto con testa video mi costringe a posture impossibili per scandagliare le costellazioni vicino allo zenith. Fortuna che Orione e Airiga sono abbastanza basse... purtroppo, per questo motivo, devo rinunciare a M31 che ancora non ho mai centrato nel binocolone. Nel frattempo gli altri iniziavano a brindare e ben presto gli astri sono stati sostituiti dai fuochi d'artificio. Buon anno a tutti.

garmau
01-01-2019, 20:41
È sempre stato il mio sogno festeggiare il nuovo anno con una sessione astronomica ma penso che finché starò sposato resterà un sogno. Complimenti in ogni caso.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Tucana
01-01-2019, 20:55
Quanto può fare un buon cielo. Peccato non avere portato il dobson.

etruscastro
02-01-2019, 08:23
È sempre stato il mio sogno festeggiare il nuovo anno con una sessione astronomica ma penso che finché starò sposato resterà un sogno.
concordo! :rolleyes:

SVelo
02-01-2019, 13:03
finché starò sposato
Quando è successo? Auguri! /OT, chiedo scusa :angel:

Marcos64
02-01-2019, 14:09
Anche a me manca un'esperienza del genere ma, si sa, poi vedi solo stelle doppie! :)