PDA

Visualizza Versione Completa : NGC1499 Halpha Work in progress



iaco78
31-12-2018, 09:13
Buongirno a tutti e prima di ogni altra cosa un augurio sincero a tutti gli amici di Astronomia.com di un buon e felice 2019 pieno di notti non dico serene perche ' e' chiedere troppo, ma un minimo decenti per poterci dedicare alla nostra passione....
Non so da voi ma l'ormai tramontato 2018 per me e' stato orribile , astronomicamente parlando.....:)
Dopo qualche "incertezza" nel meteo negli ultimi tempi sono riuscito a ritagliarmi un paio di notti per iniziare questa fotografia della immensa nebulosa NGC1499 ripresa un po di tempo fa ma elaborata solo ora.. Immensa perche' e' davvero questa la sensazione che mi da' ogni volta che la vedo...piu' di ogni altro oggetto...
E' un work in progress perche' la voglio poi integrare con gli altri canali a banda stretta ma come sapete io adoro molto le nebulose in H alpha e questa credo che renda parecchio.
Venendo alla foto sono 35 frame da 600 secondi ripresi con il 102 mm f7 ,la ASI1600 mono e filtro H aplha Baader, riduttore 0.8
21 Dark 51 bias 51 flat tutto alla temperatura di -30 gradi.
Aquisizione con APT guida con PHD versione 1 elaborazione con Pix.


32876
Qui il link per l'alta risoluzione:
https://postimg.cc/21gdr2NW


Ho provato a spingere un po sull'elaborazione per far risaltare un po di piu' le zone scure dentro la nebulosa , a me piace anche se solitamente tendo a tenere il tutto un po piu' soft....ma e' capodanno, un po di esagerazione ci sta'.....:)
Qui una veloce prima della elaborazione:

32877
https://postimg.cc/cKNKFjNF


Come al solito C&C sono sempre ben accetti.


Ne approfittiamo ancora per salutare tutti e augurarvi ancora una buona festa di fine - inizio anno .

Xiao e Massi

nicola66
31-12-2018, 10:06
Complimenti mi piace assai

iaco78
31-12-2018, 10:11
Grazie mille nicola66...

Jerry
31-12-2018, 14:22
Bella, io preferisco la più contrastata. Forse ti sei mangiato un po' di dettaglio ammorbidendola troppo, ma sono gusti personali.

iaco78
31-12-2018, 14:35
Grazie Jerry, ora spero di raccogliere i canali S e O
Ho fatto una prova con S e ho visto che a parita' di tempo (600 secondi) non c'era assolutamente nulla di segnale....
Con il filtro O invece si vedeva.... non so bene come impostare i tempi....

iaco78
04-01-2019, 10:13
amici, ho trasformato la nebulosa "California" nella nebulosa " pugno in un occhio"..

Ho aggiunto il canale dell'ossigeno a quello dell'idrogeno ma poi mi sono incasinato nell'elaborazione...

32920


https://postimg.cc/ykRgwkcY


Ok che con la banda stretta l'interpretazione dei colori e' soggettiva ma proprio non ho capito quello che ho fatto...
Vedo spesso in banda stertta l'uso di soli due canali ma una resa cromatica completa...a me non viene...
Ora si prospetta mal tempo e quindi la lascio cosi, magari in futuro ci rimetto le mani...
Un saluto e a presto

nicola66
04-01-2019, 10:17
La foto ha grosse potenzialità
Per L’elaborazione bisogna prendere la mano , vedrai che piano piano l’affinerai 👍

iaco78
04-01-2019, 10:24
Ciao nicola66 e' la prima volta che provo a usare i filtri in banda stretta oltre all' H alpha e credo che ci siano delle formule da applicare con la funzione Pixelmath in Pixinsight per la corretta composizione....
Io ho fatto una cosa alla spartana per vedere il risultato...
mi devo studiare qualche tutorial e poi rimetterci mano....:)

rey
04-01-2019, 14:35
ciao Iaco, avevo provato questa nebulosa qualche anno fa con la banda stretta ma con tutti e tre i canali anche se non avevo un bel segnale pulito come il tuo ed era una delle prime foto che facevo.
Ho poi abbandonato l'idea di integrare ancora e in generale lo scatto perché mi dava una resa cromatica che non mi soddisfaceva, me la ricordo appunto anche io sul giallo :)
Pero in rete vedevo bellissimi scatti con bei colori in banda stretta ma ai tempi non ero riuscito ad elaborarla al meglio. Magari ci riproverò con il tele attuale un giorno o provo a riesumare i files vecchi :)

Roberto Coleschi
05-01-2019, 14:21
Ciao Iaco, complimenti per la ripresa, mi accorgo solo ora di quanto può essere soddisfacente riprendere in banda stretta con una camera mono: si hanno molte più notti a disposizione, e si aprono nuove possibilità per combinare i vari canali insieme; parallelamente si deve ricominciare da zero per l'acquisizione dei canali (mi riferisco alle riprese LRGB), bisogna capire quanto tempo esporre per canale colore, come miscelare i canali, etc.. Un grosso lavoro, che però alla lunga dovrebbe ripagare. La nebulosa California è uno di quei soggetti che rende molto meglio in monocromatico piuttosto che con l'aggiunta dei canali colore: non l'ho mai amata troppo, ma le riprese in banda stretta le rendono giustizia..

Cari saluti, buon anno, cieli sereni anche in oriente..:)

Mauri740
05-01-2019, 15:48
Davvereo ottima!

iaco78
05-01-2019, 17:02
Roberto Coleschi Mauri740

Grazie mille, a me piace tantissimo il filtro H alpha e davvero certi oggetti hanno un sapore tutto particolare se ripresi in questo filtro, credo sopratutto le grandi nebulose o quelle che hanno piu' un senso di profondita'...

Combinare i vari canali in banda stretta richiede un approccio un po diverso dalla combinazione LRGB e non mi e' ancora molto chiaro come funziona....sono ansioso di fare nuove prove ma ora l'attenzione si e' gia' spostata sul prossimo oggetto....:)

Un saluto e un augurio sincero di buon anno