PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con centramento oggetti su ccd



tonyven
30-12-2018, 19:05
Ciao a tutti.Ho un problema con il centrare oggetti deep sky con la mia ccd. Non riuscendo a vedere l'oggetto ne con l'oculare da 20mm ne con il 10mm come si fà di solito? Stasera per esempio volevo vedere M74 una galassia di 10a mag. Non riuscendo a vederla in alcun modo mi è impossibile centrarla per la ccd. Mi hanno detto che la mia ccd, una QHY5V ha i pixel troppo piccoli (6x6 micron). Secondo me è un problema di centraggio. O sbaglio?

frignanoit
30-12-2018, 19:21
Se hai un buon allineamento e un inseguimento che può andare bene dovresti provare a fare delle riprese di prova e vedere come sei messo, poi ti regoli di conseguenza, non vedo come altro puoi fare se non vedi l'oggetto inquadrato...

frignanoit
30-12-2018, 19:31
Con l'oculare non vedi neanche le stelle vicine? Puoi consultare una mappa o vedere altre foto dell'oggetto e basarti sulle stelle...

nicola66
30-12-2018, 19:40
Se ho ben capito hai un montatura equatoriale , quindi non dovresti preoccuparti più di tanto .
Una volta fatto l’allineamento alla polare , provi su una stella luminosa , se è ben centrata nell’oculare sei apposto

tonyven
30-12-2018, 19:45
In effetti allora quando faccio l'allineamento 3 stelle il centramento viene bene nel cercatore, poi devo centrare nell'oculare del tele. Questo mi succede sempre anche se l'allineamento avviene con successo e 0° gradi di errore. Devo risolvere quindi il centramento nell'oculare e non nel cercatore ma non so come fare. Ogni volta che faccio l'allineamento infatti devo sempre correggere le stelle che ripeto si trovano bene nel cercatore ma non nell'oculare

Nicobugi
30-12-2018, 21:31
semplicemente perché il cercatore non è allineato con il tele... devi allineare cercatore e tele puntando un oggetto lontano (anche di giorno così non hai il movimento delle stelle) in modo che entrambi puntino lo stesso soggetto...

Diabolik
30-12-2018, 21:37
Assolutamente, la mattina. Usa un oggetto piccolo a distanza di almeno 400mt e centralo in un oculare che ti diciamo 100x. Una volta centrato nell'oculare, centralo bene bene nel puntatore (difficile da fare di notte perché non vedi il bordo del puntatore stesso!)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
31-12-2018, 07:58
sposto in -Deep Sky-

tonyven
01-01-2019, 11:46
Il problema è che il mio tele, un riflettore, ribala sia in verticale che in orizzontale e faccio una fatica enorme con le mappe. Chissà forse è solo una questione di allenamento e pratica