PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio!

Carme
30-12-2018, 00:32
Finalmente mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio nonostante la passione per l'astronomia sia nata molti anni fa. Meglio tardi che mai!
Allora, sulla scia del questionario sulla scelta del primo strumento di seguito vi espongo le mie esigenze e ciò che mi aspetto dal mio primo telescopio!
Innanzitutto parto col dirvi che abito in periferia, zona collinosa, in un paesino lontano dal caos e dall'inquinamento della città, con la possibilità di spostarmi in zone a poche centinaia di metri da casa mia decisamente prive di inquinamento luminoso o quasi. Detto questo spesse volte utilizzerò il balcone di casa per l'osservazione solo per comodità ma come ho detto sopra posso spostarmi facilmente in zone più libere senza avere problemi di trasporto o di peso.
Puntando il telescopio verso il cielo vorrei vedere con discreto dettaglio i pianeti, Giove, Saturno, i loro satelliti, gli oggetti relativamente più vicini diciamo, ma anche qualcosa del deep sky come nebulosa o qualche ammasso di galassie molto luminose, sfruttando anche la zona nei pressi di casa mia libera e tranquilla. Non mi interessa l'astrofotografia.
Nel momento in cui andrò ad osservare il cielo mi piacerebbe prendermi il tempo necessario, magari utilizzando qualche mappa del cielo (che ho già) ed imparando ad utilizzare lo strumento a 360 gradi, quindi no motori automatizzati o cercatori più indicati per i neofiti come me (si lo so mi voglio male ma d'altronde senza qualche piccolo sforzo che gusto c'è?).
Ed arriviamo forse al fattore più importante: il budget. Allora considerando che è il mio primo strumento sono pronto a spendere intorno ai 350 euro senza accessori, o, ancora meglio, con qualche accessorio base che comunque mi dia qualche soddisfazione almeno agli inizi. Detto questo mi affido a voi nella scelta tra uno strumento "pronto all'uso" oppure uno strumento con un'ottima base ma con buone potenzialità acquistando successivamente accessori migliori, oculari, filtri e quant'altro. Certo, mi piacerebbe arrivare ad un buon compromesso tra queste due esigenze ma so anche che potrebbe non essere così facile.
Ho visto che si consiglia spesso come primo strumento il dobson skywatcher 150/1200, potrebbe essere un'idea, o qualche rifrattore (qualche delucidazione tecnica non mi dispiacerebbe in generale ahahah) ma mi affido ai consigli di persone decisamente più esperte come voi!

Mi raccomando, sbizzarritevi il più possibile!

frignanoit
30-12-2018, 01:17
Un rifrattore ti porterebbe a spendere la stessa cifra che ti sei proposto per un diametro che con il 150mm ha poco da condividere e se il tuo interesse è anche quello per vedere qualcosa del cielo profondo il Dobson è la soluzione migliore, non sarebbe proprio uno strumento da balcone, ma si può sempre utilizzare, non vedo molti margini per fare di più, se non arrivare al 200mm e fare uno sforzo per almeno un altro oculare...

Mulder
30-12-2018, 01:19
Il dob skywatcher 150/1200 è una delle migliori scelte per budget fino ai 300€. Ha una bassa ostruzione il che ne aumenta il contrasto sul planetario, ha diametro sufficiente per avere soddisfazioni nel deep e, sempre per quella fascia di prezzo, è ben accessoriato. Io personalmente, avendo un buon cielo, farei un altro piccolo sforzo e prenderei il fratellone:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob/p,4440#tab_bar_1_select

Purtroppo il pari diametro GSO deluxe è un po' troppo lontano dal limite di budget...

Carme
30-12-2018, 01:41
Grazie delle risposte!
Tralasciando i rifrattori potrei optare per il fratellone da 20 cm del dobson linkato da Mulder. Le differenze con il 150, cielo permettendo, si notano particolarmente? Perché se effettivamente la qualità che offre il 200 è decisamente migliore del 150 allora sono pronto a spendere quel centinaio di euro in più… la versione deluxe del 200 sfora troppo dal budget purtroppo. Ho visto poi che sempre del dobson c'è si lo skywatcher ma anche il GSO, quali sono le sostanziali differenze?

Il GSO intendo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-white-dob/p,60632#tab_bar_1_select
con due oculari da 26 e 9, il cercatore 8x50 e filtro lunare.

Mulder
30-12-2018, 02:02
Le differenze con il 150, cielo permettendo, si notano particolarmente?

5 cm in più di diametro si fanno sentire eccome con il 75% di luce raccolta in più ;)
La versione deluxe della GSO presenta delle qualità meccaniche nella montatura migliori ed un buon oculare da 30mm. La versione base non è molto differente dallo Skywatcher.
Meccanicamente non mi sembra male neanche l' Omegon:
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-n-203-1200/p,48730
Ma ha un cercatore da lidlscopio...

Carme
03-01-2019, 12:45
5 cm in più di diametro si fanno sentire eccome con il 75% di luce raccolta in più ;)
Sono quasi deciso a prendere il deluxe da 200 e fare un piccolo sforzo spendendoci quei 100 euro in più. Qualcuno ha comprato da qui ********* ? Spedito viene 426 a fronte dei 460 di astro.. vale la pena risparmiare quei 34 euro oppure meglio essere un pelo più sicuro e ordinarlo da astro?

etruscastro
03-01-2019, 12:59
Carme in un post hai eluso 2 regole fondamentali del forum:
1- non quotare l'ultimo messaggio
e
2- il più importante, non inserire link alla home page di siti commerciali!

attenzione!

Carme
03-01-2019, 13:17
Mi scuso per il doppio errore!

Riformulo meglio allora: qualcuno ha acquistato da tele*kopy per caso? La versione deluxe da 200 verrebbe a costare 426 al posto di 469 di astro.. è affidabile?

frignanoit
03-01-2019, 13:25
C'è poca differenza, perché per il peso e l'ingombro la spedizione costa intorno ai 80€... 58€ con il cambio per il sito FLO inglese..

Carme
22-01-2019, 14:00
Dopo quasi tre settimane di attesa finalmente mi è arrivato il Dobson! Preso il 200 Deluxe e dopo aver montato la base e incastonato il tubo ottico mi sono messo a fare le mie prime osservazioni e a prendere dimestichezza con lo strumento.
Devo dire che è veramente pazzesco. Ho osservato praticamente solo la luna nella giornata di ieri e ne sono rimasto affascinato, era davvero un bel vedere. Ho utilizzato gli oculari in dotazione, con l'Erfle da 30 mm che mi pare abbia un discreto campo apparente sono riuscito a vederla nella sua interezza, con il Super Plossl da 9 mm quindi con molti più ingrandenti sono rimasto davvero incantato nonostante sia un oculare di "basso" livello (dopo circa un'oretta in cui ho cambiato 2-3 volte i due oculari quello da 9 mm mi si è appannato mentre l'altro da 30 mm mai, credevo ci fosse qualche problema all'ottica del telescopio panico :surprised:ahaha).
Purtroppo non c'era molto altro da vedere visto le nuvole persistenti in questi 2-3 giorni e la troppa luminosità della luna che abbagliava, ma non vedo l'ora di avere un cielo più libero e pellegrinare per le colline della mia zona, o anche più in su (Ferrara di Montebaldo dista ad un'ora da casa mia :sbav:).
Detto questo volevo sapere per chi possiede il Dobson come diamine lo trasporta in relativa sicurezza senza aver comprato le borse ultra mega costose della geoptik e simili... 90 euro di borsone sono decisamente troppi, piuttosto prendo un oculare o un ottimo filtro con quella cifra :blush:
Per gli oculari, consigli sugli oculari che non possono mancare in un set oculari?? Ovviamente da comprare non tutti insieme, già il costo del telescopio devo ancora ammortizzarlo :biggrin: Consigliate sempre quelli della ES, magari una triade che copra un ampio range di focale e campo apparente minimo 82°?? O sono presenti alternative più o meno paragonabili che costano qualcosina di meno?
Ultima domanda poi ho finito giuro :D Non penso di buttarmi subito sul campo dei filtri, ma se dovessi prenderne uno quale mi consigliate?? (pensavo soprattutto ad uno skyglow per eliminare quella poca luce artificiale nei pressi di casa mia data dai lampioni quando non mi sposto per osservare o a un UHC seppur più costoso molto indicato anche per le nebulose e che ho letto sul forum che viene utilizzato da molti con ottimi risultati).

Troppe domande tutte in una volta, lo so :D
Comunque soddisfattissimo dell'acquisto!!! Credevo di aver maggiori problemi per iniziare a vedere qualcosa dal Dobson ma è veramente comodo ed intuitivo!

Marcos64
22-01-2019, 15:10
Ben contento della tua soddisfazione, i Dobson o si amano o si odiano. Circa il trasporto, non
è poi così un problema, basta anche il mio pandino di trent'anni fa.
Non uso nessuna borsa, lo metto orizzontale nel bagagliaio adagiato su un caldo e soffice piumone,
gli lascio un po' di gioco per ammortizzare le frenate e principalmente le devastanti accelerazioni del
mio potente mezzo, con pezzi di polistirolo, mai avuto problemi.
Ricordati di stringere (non molto) le viti di collimazione, è facile perderle nel bagagliaio.
Non tenere mai montati gli oculari, se battono fanno leva sul focheggiatore e potrebbero disassarlo,
rimetterlo a posto non è propriamente una passeggiata.
Vedrai che ti divertirai alla grande, 200 mm sono già un bel vedere ricordando sempre che, prima del
diametro, si deve cercare un buon cielo, quella è la vera missione che fa la differenza.

Francescodoria93
22-01-2019, 16:31
ciao , io ho il 200/1200 SW...ho conservato il polistirolo sul quale era adagiato il telescopio nel pacco di consegna...quando lo porto a fare una passeggiata, metto due cuscini alle due estremità dei sedili posteriori( per ammortizzare) ci poggio sopra i polistiroli e ci metto su il tubo. Dopo di che gli metto anche le due cinture di sicurezza.
Per la lunghezza del mio newton, cosi come il tuo, syeso sui sedili posteriori ci sta comodamente :awesome:

Carme
24-01-2019, 14:09
Ascolterò il vostro consiglio e almeno inizialmente userò al massimo la scatola che mi hanno spedito con il polistirolo per tenerlo più o meno fermo. Credo farò una spedizione con il Dobson questo fine settimana spingendomi a 600-700 metri di altitudine poco distante da casa mia.
Invece nulla riguardo alla questione oculari e/o filtri? Meglio aspettare qualche settimana per prendere dimestichezza con lo strumento e soprattutto individuare cieli il più scuri possibile?:rolleyes:

etruscastro
24-01-2019, 17:44
a prendere accessori si fa sempre in tempo, ora la priorità va alla conoscenza dello strumento e a tutta la parte pratica, poi sarà anche più facile per te individuare quali possano essere gli acquisti più "impellenti".

Save
25-01-2019, 00:30
https://www.youtube.com/watch?v=GBGzZ8y4yHQ&t=16s

Gitt
25-01-2019, 11:17
Invece nulla riguardo alla questione oculari e/o filtri? Meglio aspettare qualche settimana per prendere dimestichezza con lo strumento e soprattutto individuare cieli il più scuri possibile?:rolleyes:

Premesso che concordo in toto con Etruscastro (fare esperienza con quello che si ha) e con te (individuare luoghi con cieli scuri e, aggiungo io, capire cosa sia davvero un cielo scuro),
aggiungo che il mio, ma non solo mio, consiglio è quello di comprare solo accessori di qualità: gli ES 82° sono dei buoni oculari, il prezzo è ragionevole, sono ampiamente sperimentati con i dobson.

Diciamo che così facendo, risparmi sicuramente dal lato economico.

E' anche vero che comprare qualche oculare più economico, osservarci per un certo periodo, poi rivenderli e acquistare magari un oculare in meno ma di maggiore qualità, certamente costa di più ma ti fa anche accumulare maggiore esperienza e consapevolezza.

Per i filtri, aspetta ancora qualche mese, quando avrai preso dimestichezza e ti recherai regolarmente sotto cieli bui: al contrario di quanto comunemente si creda, non rendono bene sotto cieli inquinati.

lcipo76
28-01-2019, 13:16
si giusto , meglio andare per gradi

pero' ci sono alcune considerazioni soggettive

io in generale che si tratti di sci, biciclette o in questo caso telescopi preferisco da subito munirmi
di uno strumento che non mi faccia pentire la spesa evitando sbattimenti di vendita o accumulo robaccia in garage

pero' capisco anche a chi piace acquistare provare tante cose salvo poi col tempo doverle abbandonare dentro scatoloni sempre in garage

Aldir
29-01-2019, 00:09
Il mio primo telescopio fu un dobson da 200/1220.Autocostruito con tubo quadrato fatto in compensato marino , con appoggio in forcella di metallo con moti in cuscinetti frizionati. Dopo 33 anni lo uso ancora per osservazioni veloci tipo giardino di casa o caricato in auto per osservazioni in montagna. Vedrai che sarai soddisfatto del tuo acquisto 200mm sono un ottimo compromesso.

Dimitry Rufolo
24-02-2019, 01:49
anche io ho fatto il tuo stesso acquisto e se non ho capito male dallo stesso posto (teleskopy.pl) e sono felicissimo...ho un cielo meno buio del tuo però le soddisfazioni sono già tantissime...per il trasporto proprio stasera ho visto un borsone su aliexpress che potrebbe essere un buon compromesso (siamo attorno ai 40€) però voglio indagare ancora sulle borse morbide per tastiere musicali oppure anche nelle borse per fucili soft air...proprio per la ricerca di cieli sempre più bui :ninja: anche i sacchi a pelo vari per bambini possono essere interessanti...quando concludo le indagini posterò tutti i risultati (in autocostruzioni magari eh?) cieli sereni a tutti!