PDA

Visualizza Versione Completa : Un caso unico al mondo..... fumo dal dobson!



musiker64
29-12-2018, 18:33
Salve a tutti,
sono ancora quasi scioccato da quanto accaduto stamattina.... mio nipote ha lasciato il suo SW 150/1200 da me ed io, con filtro solare originale SW, ho voluto provarlo sul Sole. Credetemi: l'ho messo davanti al fascio di luce solare CON TAPPO CHIUSO E CERCATORE ANCH'ESSO COL TAPPO e mentre aprivo il tappo del Fok per inserire l'oculare è uscito del fumo e puzza di gomma bruciata tipo copertone d'automobile!!! Ho rimesso tutto all'ombra col tubo aperto (ho tolto il filtro solare), tolto l'oculare e sentivo ancora quel puzzo assurdo. Dopo, passata la paura, ho riprovato l'osservazione e tutto è filato liscio. Che diavolo può essere successo??

Richard1
29-12-2018, 18:57
Probabilmente vapore acqueo.

musiker64
29-12-2018, 19:01
Fumo inodore non mi avrebbe spaventato.... e sono d'accordo col vapore acqueo, ma la puzza di gomma bruciata mi ha messo paura.... e giuro che questo è avvenuto in pochi secondi! Ho controllato tutto lo strumento: nessuna parte di plastica o gomma si era fusa.


Probabilmente vapore acqueo.

Richard1
29-12-2018, 19:08
Probabilmente il tappo in gomma esposto a lungo al Sole ha fatto quell'odore di bruciato

frignanoit
29-12-2018, 19:55
Considerate anche il trattamento per oscurare il tubo, potrebbe essersi surriscaldato..

musiker64
29-12-2018, 20:41
Forse hai colto nel segno! Passando un dito sul rivestimento interno ho sentito quasi una puzza tipo catrame!


Considerate anche il trattamento per oscurare il tubo, potrebbe essersi surriscaldato..

etruscastro
31-12-2018, 08:16
ma non deve accadere se il filtro è inserito e integro, non esiste non sta né in cielo né in Terra, controlla bene il tutto prima di metterci un'altra volta l'occhio all'oculare, con il Sole non si scherza, basta una frazione di secondo per fare danni irreparabili!