PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida



DavideGallotti
28-12-2018, 10:58
Buongiorno a tutti!
Partiamo per il problema principale "Cablaggio" , che già cosi suona molto male.
Montatura motorizzata e pulsantiera con porta autoguida ST4, la cam che intendo utilizzare ha la porta ST4, è anche se posso contare senza fatica fino a 10 :biggrin: non credo che il cavo si colleghi dalla cam alla pulsantiera direttamente, qualcosa mi dice che manchi un cervello che possa "guidare" in mezzo ai due componenti.

Cercato il lungo ed in largo la voce Cablaggio per montatura autoguida pero niente di niente, perfino su immagini, zero.
Mi chiedo, molti parlano di una porta seriale ( voi non avete idea di quanto odio io le porte seriali ) ma questa permette un solo cavo al pc, quidi.... "qualtorna non cosa"
La logica mi dice che devo collegare la pulsantiera al computer ( ok ) e che devo collegare da qualche parte la cam che deve fare la guida... e qui sono fermo.

Scaricato ogni tipo di programma, ho in casa almeno 5 usb/serial nuovi di pacca ( accumulo compulsivo? ) sono di circa un 6 o 7 anni fa ma credo che funzionino.
Arrivo alla domanda, esiste una guida chiara per il cablaggio? almeno scritta che permetta di non fare fuochi d'artificio con un portatile e tutto il resto? :biggrin:

Muito obrigado pela resposta

condorito9
28-12-2018, 11:07
la camera guida ha due porte, una usb tipe B (stampante), ed un altra rj11 (telefonica) p6c6.
la rj11 del ccd va collegata alla porta rj11 della pulsantiera alla porta ST4.
La porta usb la colleghi al pc, ed e qui che hai aggiunto il cervello per guidare.-
;)

condorito9
28-12-2018, 11:08
dopo devi scaricare phd2 per guidare!!!!!

DavideGallotti
29-12-2018, 18:01
Oggi tra lavatrice lavastoviglie e pappa al gatto che mangia più di me, sono riuscito a fare un po di cosine.
Ero tentato a prendere una pulsantiera con porta autoguida, poi ho visto un sito che credo sia stato postato anche qui, su come fare la modifica a la pulsantiera standard per creare la porta ST4.
Seguito "quasi" alla lettera, quel quasi è perché ho fatto qualche modifica personale :biggrin:
Al momento sembra tutto ok, pero aspetto una notte migliore per testare il tutto, in questo momento a Milano c'e il cielo coperto e mi è sembrato di sentire pure un lupo :biggrin:
Comunque posterò le foto di come ho fatto il tutto.

Adesso un bel dilemma che mi informerò su che telescopio usare per guida, lo Scopos 80/480 mi sembra un tantino pesante per questo, quindi mi butto su qualcosa di più leggero.
Vi terrò aggiornati :angel: