PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto setup telescopio da astrofotografia



Ragnar
27-12-2018, 21:29
Salve a tutti, sono nuovo del forum, da un quando sono bambino ho la passione per l'astronomia, ho usato un celestron nextar 114 slt per 10 anni e non ho mai approfondito più di tanto la conoscenza degli strumenti ho portato avanti la passione in modo saltuario fino a due anni fa quando ho incominciato a interessarmi in maniera più profonda all'argomento. Ho deciso di cambiare strumentazione vista la mole di teoria che sto macinando su internet, libri ecc.. ho deciso di fare un acquisto importante e di indirizzarmi all'astrofotografia che mi soddisfa come passione.
Se sbaglio a postare chiedo scusa ma non sono pratico
di seguito listo i componenti visti per un ipotetico acquisto se potete darmi una mano critiche consigli ve ne sarei grato.

TUBO: TS Optics Telescopio N 254/1016 Carbon Photon OTA (in alternativa) GSO Telescopio N 305/1500 OTA
MONTATURA: Skywatcher Montatura EQ6-R Pro SynScan GoTo (Qualche alternativa valida non mi dispiacerebbe visto le non ottime recensioni che ho letto sul prodotto)
GUIDA: TS Optics Guida fuori asse, lunghezza complessiva 9mm
OCULARE: Oculare AERO ED 35mm 2"
CORRETTORE: correttore di coma 2''per telescopi newtoniani
CAM GUIDA: QHY Fotocamera 5L-II Mono
REFLEX: NIKON d810 A

Questo è quanto avevo in mente, conosco prezzi e sto nel budget, se ci sono accessori da aggiungere e cose da modificare,potete consigliarmi?
Grazie in anticipo
P.S ho cercato nei tread del forum ma volevo qualcosa di più mirato quindi ho deciso di aprire una nuova discussione.
Grazie a tutti.

etruscastro
28-12-2018, 07:57
l'OTA è troppo grossa per quella montatura, prova a pensare ad un RC da 6" o da 8"

Angeloma
28-12-2018, 08:14
Al posto della fotocamera, è meglio una camera dedicata raffreddata; per compatilità generale con hardware e software, Canon è migliore di Nikon. Ma suppongo tu abbia una Nikon...

condorito9
28-12-2018, 09:20
Il tele è grande per la montatura!!! (EQ8, Cem 120, Celestron CGX-L)altre più costose)).oppure il newton 200x800, o rc8, visac 200.
Leggi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20639-Prime-impressioni-EQ6-R
Riesci a linkare o dirmi in privato dove trovo le recensioni negative??
la qhy in oag, non va bene (poco sensibile), ci vuole minimo 9 micron di pixel (lodestar,g0-300, g1-301 moravian)
il focheggiatore, non ora, ma va cambiato
.3284132842

Ragnar
28-12-2018, 11:10
l'OTA è troppo grossa per quella montatura, prova a pensare ad un RC da 6" o da 8"

Ok, grazie quindi se voglio tenere un tubo di quelle dimensioni cambio montatura.. anche perché ho visto che stando intorno rapporto f/5 riesco ad usarlo sia per foto che per osservazione (vorrei far avvicinare mio figlio appena è un po' più grande a questo fantastico mondo).


Al posto della fotocamera, è meglio una camera dedicata raffreddata; per compatilità generale con hardware e software, Canon è migliore di Nikon. Ma suppongo tu abbia una Nikon...
Si, diciamo che preferisco nikon e vorrei cambiare reflex per usarla anche come macchina foto normale non solo astro e il giusto compromesso è la d810A a questo punto comprare una raffreddata e prendere una reflex meno costosa? hai qualche consiglio per le cam raffreddate su cosa prendere (mi interessa sia deep sky che pianeti). grazie.


Il tele è grande per la montatura!!! (EQ8, Cem 120, Celestron CGX-L)altre più costose)).oppure il newton 200x800, o rc8, visac 200.
Leggi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20639-Prime-impressioni-EQ6-R
Riesci a linkare o dirmi in privato dove trovo le recensioni negative??
la qhy in oag, non va bene (poco sensibile), ci vuole minimo 9 micron di pixel (lodestar,g0-300, g1-301 moravian)
il focheggiatore, non ora, ma va cambiato
.3284132842

Ora non saprei linkarti dove ho letto guardando su internet ho visto che tanti puntano su ioptron piuttosto che su eq6 che è un po' una cinesata come montatura questo è ciò che ho letto cmq cerco in cronologia e vedo se risalgo ai siti... quindi come guida non va bene la QHY, allora provo a guardare i modelli che mi hai elencato.
Il focheggiatore va cambiato? sono ignorante sull'argomento perché?

Grazie a tutti per le risposte!;)

condorito9
28-12-2018, 11:50
sia Skywatcher che ioptron sono delle cinesate, unica gran differenza la fa il software, che di sicuro è molto piu evoluto sulle ioptron.
Comunque la ultima eq6-R è una bomba, se la gestisci poi con eqmod (quasi d'obbligo) diventa veramente micidiale. in più non costa come la sua unica antagonista in capacità di carico. ioptron cem60.
Quindi, sono ottime tutte due, togliendo la gran differenza di software. il prezzo cambia di parecchio però!!! 1500 contro 2300. con la differenza ti prendi quasi la camera.
Per la camera, visto che la vuoi a colori. l'unico consiglio che posso darti, è semplice si abbiti in un posto inquinato prendi una cmos tipo 1600 asi e le sue rivali (tutte cinesi), se invece hai un posto molto buio prendi un ccd (tipo kaf 8300, icx694), che però costano di più, però hai 16bit, quindi più dettagli.-
Per il focheggiatore, ti cerve quasi ibrido, oppure un crayford di qualità, perché le camere pesano parecchio(tu devi calcolare anche la guida fuori asse), e siccome il newton obbliga a mettere la camera a penzoloni, non deve assolutamente slittare, dopo la messa a fuoco dovrai automatizzarla sicuramente.
Ma dopo, con calma, altrimenti diventa subito molto oneroso.

Ragnar
28-12-2018, 12:38
Ok allora credo che stando su eq6 come montatura dovrò prendere un tubo 200/1000 o spostarti su solo astrofoto no osservazione e prendere un 200/800 ne ho visti SW..
Ora guardo le cam..
Grazie a tutti.

Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk

etruscastro
28-12-2018, 14:37
un 200/800 è una brutta rogna da collimare, anche per i più smaliziati, comunque non è detto che non si possa fare visuale con questo tubo.
domanda:
ma perché puntare su un newtoniano?
un piccolo 80mm per iniziare a fare qualche scatto e esperienza come la vedi?

Ragnar
28-12-2018, 17:48
un 200/800 è una brutta rogna da collimare, anche per i più smaliziati, comunque non è detto che non si possa fare visuale con questo tubo.
domanda:
ma perché puntare su un newtoniano?
un piccolo 80mm per iniziare a fare qualche scatto e esperienza come la vedi?

Ho visto modelli tipo questo Omegon Rifrattore Apocromatico Pro APO AP 80/500 ED Carbon OTA, non conosco la tipologia e visto l'investimento oneroso che ero disposto a fare non volevo rischiare di trovarmi con un tubo che non mi soddisfa, come ho scritto in precedenza posso stare su un 200/1000 cosi posso anche far fare osservazione a mio figlio, la scelta del newton ricade su un consiglio datomi da un astrofilo che conosco che mi ha consigliato nel budget che avevo questa tipologia di tubo.
Che sistema di costruzione differente dal newton mi consigli per accontentare sia la necessità per l'astrofotografia che per visuale?...
Cosa non va nei newton per astrofotagrafia? quale usare allora che mi dia risultati di alta qualità?
A questo punto credo sia quasi d'obbligo dire il budget preciso di 4500,00 € per tutto compresa cam guida e cam raffreddata
(esclusa reflex che prenderò comunque a parte)
Chiedo scusa per il miliardo di domande ma inizio a sentirmi più confuso di quanto pensassi, forse ho bisogno di teoria approfondita sui metodi di costruzione telescopi montature tecnologie ecc.. prima di acquistare...

Nel mentre posto un altro setup che ho visto:
Può andare?

Montatura EQ6-R
Newton 200/1000 SW
correttore di coma AOCORR
oculare 35 mm 70° AOWA0232
Ts optics guida fuori asse 9mm
Omegon V-Power 2" Crayford, focheggiatore Dual Speed SCT C11
Starlight Xpress Fotocamera Lodestar X2 Autoguider
QHY Fotocamera 8L cooled CCD color

Grazie per la pazienza a volte sono prolisso :razz:

Matteo F
28-12-2018, 19:42
Condivido il pensiero di Etruscastro, se sei alle prime armi con la fotografia astronomica un bel rifrattorino sicuramente ti fa smadonnare di meno, anche la guida fuori asse potrebbe essere un po' ostica agli inizi, un piccolo rifrattorino/cercatore da 50 o 60mm da sicuramente molti meno problemi.
Molti negozi vendono l'80ED in versione "fotografica" quindi senza diagonale, oculare e cercatore con un risparmio notevole. Cercherei una montatura pseudo definitiva come la neq6 nel mercato dell'usato, non ho capito se invece la reflex ce l'hai già o vorresti prenderla, se non ce l'hai ti conviene cercare qualche Canon usata modificata, ultimamente ne sto vedendo parecchie in vendita già modificate con prezzi che si aggirano sui 200€, personalmente non comprerei una reflex nuova per farla modificare in un secondo momento, con quei soldi a momenti ci prendi un CMOS dedicato.
La camera guida ti consiglio di prenderla monocromatica.

Ragnar
29-12-2018, 05:02
Ho fatto un po' di chiarezza sugli strumenti e credo che ascolterò il vostro consiglio iniziando con un 80ED ho trovato il black Diamond con già una serie di accessori tra cui la cam mono per guida e il cannocchiale guida da 60 mm ad un prezzo che mi soddisfa la montatura eq6 l'acquisto con le parti fornite e quindi mi ritroverò con un tubo 200/1000 che male non fa [emoji4] in oltre ho trovato che come mi è stato detto conviene una camera dedicata raffreddata e quindi optero' per una asi 1600 ma a colori...
Un po' di filtri e via..
credo che la d810A dovrà rimanere un sogno... rimanendo sulla D7200 per la fotografia normale...

Volevo ringraziare tutti per la cortesia le info e il supporto che mi avete dato siete grandi!! [emoji4]

Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-12-2018, 07:22
anche se hai scelto è bene rispondere alle tue domande:

Ho visto modelli tipo questo Omegon Rifrattore Apocromatico Pro APO AP 80/500 ED Carbon OTA, non conosco la tipologia e visto l'investimento oneroso che ero disposto a fare non volevo rischiare di trovarmi con un tubo che non mi soddisfa, come ho scritto in precedenza posso stare su un 200/1000 cosi posso anche far fare osservazione a mio figlio, la scelta del newton ricade su un consiglio datomi da un astrofilo che conosco che mi ha consigliato nel budget che avevo questa tipologia di tubo.
Il consiglio del tuo amico è senz'altro giusto, perché coniuga il visuale ai primi passi astrofotografici, il problema cade sul discorso pesi, un 200/1000 in set up fotografico è secondo me al limite se non di poco oltre la ragionevole portata di una eq6, altro discorso sarebbe stato il 200/800 ma te lo sconsiglio per iniziare per non affossarti in una miriade di problemi iniziali che potrebbero portarti allo sconforto.


Che sistema di costruzione differente dal newton mi consigli per accontentare sia la necessità per l'astrofotografia che per visuale?...
ti sarò estremamente sincero, un tubo che faccia entrambi bene non esiste, esiste un tubo che fa bene una cosa e meno bene l'altra tralasciando i problemi intrinseci di una configurazione ottica piuttosto di un'altra, forse, un buon compromesso sarebbe un RC 6" o 8"


Cosa non va nei newton per astrofotagrafia?
assolutamente nessuno, solamente, come detto sopra, quel tubo in astrofotografia è al limite della portata per la montatura, vorremmo solo farti ottimizzare la spesa senza dover cambiare set up a breve e spendere poi decisamente di più!


quale usare allora che mi dia risultati di alta qualità?
visto che sei a digiuno di esperienza astro-fotografiche un rifrattore come quello proposto che non richiede quasi nessuna ottimizzazione ottico/meccanica, puoi dedicarti a fare esperienza sul campo senza la necessità di investire fin da subito in accessori costosi, e puoi fotografare oggetti vasti e fare esperienza sull'ottimizzazione dello stazionamento polare o con i software a lui correlati...

Ragnar
29-12-2018, 07:29
Grazie mille!

Ragnar
01-01-2019, 22:39
Ciao di nuovo, infine credo di aver trovato la soluzione seguendo i vostri consigli e ho visto l'80 ED doppietto APO e il 65 quadrupletto APO non so se si può postare il link in caso cancello:
80 ED SW
https://www.primalucelab.com/astronomia/checkout/cart/

65 mm
https://www.primalucelab.com/astronomia/telescopio-rifrattore-computerizzato-airy-traveler-con-eq5-synscan-eagle-core.html

Che ne dite?

Questo tra cui scegliere credo cmq che opterò per 80 ED

babbo Natale ha portato una d7200 a sorpresa :D

etruscastro
02-01-2019, 07:10
ottimi entrambi, ti direi 80mm per un filo di apertura in più ma quel 65mm è strepitosamente corretto!


credo cmq che opterò
no parole stile sms

Ragnar
02-01-2019, 13:42
ottimi entrambi, ti direi 80mm per un filo di apertura in più ma quel 65mm è strepitosamente corretto!


no parole stile sms

Ok allora 65 mm sia, appena mi arriva incomincio con un po di foto non vedo l'ora!
E devo dire che l'eagle core è un bel giocattolino :D insieme alla messa a fuoco motorizzata.
devo comprare uno spianatore comunque vero? o per il 65 non serve?
la d7200 non ha bisogno di modifica essendo full frame e non avendo il filtro passa-basso giusto?

scusa non avevo fatto caso a come avevo scritto.

litewolf
02-01-2019, 22:43
la d7200 non ha bisogno di modifica essendo full frame e non avendo il filtro passa-basso giusto?

Non esattamente: la D7200 non è FullFrame ma APS-C (Nikon le chiama DX), ha un sensore 18*24 anzichè 24*36mm

La rimozione di serie del filtro passabasso aumenta la nitidezza, ma non ha rilievo particolare in astrofotografia: per visualizzare bene le nebulose andrebbe effettuata una modifica Baader/UV-IR Cut o FullSpectrum, in questo video viene spiegato molto bene:

https://www.youtube.com/watch?v=GUMop6C18Cs

Jeck
04-01-2019, 03:52
devo comprare uno spianatore comunque vero? o per il 65 non serve?


Non serve, lo spianatore è appunto il quarto elemento del quadrupletto

Spacewalker
04-01-2019, 23:51
un 200/800 è una brutta rogna da collimare, anche per i più smaliziati, comunque non è detto che non si possa fare visuale con questo tubo.
un piccolo 80mm per iniziare a fare qualche scatto e esperienza come la vedi?
Buonasera, mi inserisco nella discussione perchè anche io sono alla ricerca de primo setup per astrofotografia; il mio budget al momento è di 1500€, pensando ad uno Skywatcher evostar 72Ed su che montatura potrei collocarlo?
Pensando di utilizzarlo per fare anche visuale, di che oculari sarebbe opportuno dotarsi? Come camera Cmos pensavo ad una Zwo Asi 224 che userei anche per il deep sky, serve dotarsi da subito di qualche filtro particolare?

Grazie in anticipo per il supporto

Dario

etruscastro
06-01-2019, 07:52
Spacewalker il mio consiglio è di aprire un thread tutto tuo con le tue richieste. ;)

Spacewalker
06-01-2019, 17:19
Ok, fatto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk