PDA

Visualizza Versione Completa : Galassie e nebulose



dave75
27-12-2018, 12:52
Ciao, sono piuttosto indeciso tra vari modelli e opzioni...per cui chiedo consigli ed esperienze: per astrofotografia specialmente di galassie (prima cosa!)e nebulose, cosa consigliate???
Parlo dell ota ovviamente....grazie

TheDoctor
27-12-2018, 14:11
Ciao Dave :) Io uso un newton 200/1000 e mi ci trovo molto bene... Ma dipende dagli oggetti che ti interessano!

dave75
27-12-2018, 14:14
Mi son gia presentato mesi fa...e gia ben avviato numerose discussioni : )

TheDoctor
27-12-2018, 14:15
Sì l'avevo notato infatti ho modificato il messaggio, chiedo scusa! Però non vedevo nel tuo profilo il post di presentazione perciò l'ho scritto!

etruscastro
27-12-2018, 14:17
la tua domanda Dave, così come l'hai posta, rischia di non poter avere risposta per molti fattori.
iniziamo dal primo, il budget e se hai già della strumentazione in tuo possesso...

dave75
27-12-2018, 14:49
Ah ok...non ho messo altro perché il budger lo scelgo in base alle risposte...la cosa per me fondamentale è che sia ottimo per le galassie...per il costo se non posso ora lo prendo piu avanti..ma almeno so a cosa devo mirare!

etruscastro
27-12-2018, 15:07
potremmo partire con una eq6 con sopra un RC da 8" , poi per tutto il resto ci devi dire tu il budget...

dave75
27-12-2018, 15:22
Si si ok...il resto lo so... È proprio l ota che mi mette in difficoltà...ognuno dice la sua...

Gimo85
27-12-2018, 15:39
Io non sono un fotografo, ma per le galassie e le nebulose servirà di sicuro diametro, quindi almeno 200 mm.
Considerando le dimensioni angolari delle galassie poi servirà anche una discreta lunghezza focale...senza alzare troppo il rapporto focale per motivi di velocità fotografica.
Più diametro e più focale vogliono una montatura più stabile, che è la parte più grossa del budget.
Se il discorso è teorico potrebbe interessare anche me...budget infinito e postazione fissa, cosa scegliere e perché?

Forse servirebbe una lista di pro e contro sulle varie configurazioni ottiche in fotografia.

dave75
27-12-2018, 15:44
Esatto...hai recepito il messaggio...il budget credo sia limitato per tutti, per cui avere un insieme di pro e contro alla fine uno fa il "sacrificio"che ritiene più opportuno senza rischiare di sbagliare l acquisto...ed in questo campo capita spesso purtroppo...

ten
27-12-2018, 16:24
Tra un RC da 8" ed uno da 10" la differenza di peso è doppia mentre la differenza di prezzo è anche di più.
Quei due stupidi pollici di differenza però fanno sì che il 10" abbia un'area del 50% maggiore rispetto all'8"
e in astrofotografia non è poco, anzi...
Un 8" si gestisce con una montatura dignitosa (eq6 / eq6-r / ieq45 ecc...)
Per il 10" si parte dalla CEM60 e ovviamente i costi si impennano...
Un tubo del genere deve essere accompagnato da una camera di ripresa che sia all'altezza (e vai, altri soldi)
Il mio nuovo setup comprenderà la CEM60, l'RC10 e l'80ED che è come la mamma, è insostituibile!
Buoni acquisti

Mulder
27-12-2018, 18:07
Una cosa del genere...:thinking: :

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-pro-ritchey-chretien-rc-254-2000-eq6-r-pro/p,55115

Oppure c'è il rischio che la montatura sia "troppo" un punto debole per questa configurazione, una volta caricata anche di tutta l'attrezzatura per fotografare?:confused:

ten
27-12-2018, 18:15
Oppure c'è il rischio

Non è un rischio, è una certezza! OK in visuale... e basta!

Mulder
27-12-2018, 20:29
Dunque buona regola base può essere che la montatura debba avere più o meno il doppio di portata rispetto all' ota nudo e crudo, dovendo poi aggiungerci macchina fotografica, accessori di vario tipo, telescopio di guida con accessori, senza poi comunque raggiungere il limite di portata, per avere una certa sicurezza che non ci siano errori durante l'inseguimento.
La mia vuole essere una premessa per chi vuol fare astrofotografia di buon livello, ma non essendo pratico in questo campo, correggimi se sbaglio.:weeabooface:

ten
27-12-2018, 21:26
I produttori di montature giocano molto con i numeri che indicano la portata massima.
I pessimisti (Takahashi) dichiarano pesi inferiori rispetto a quelli effettivamente portati.
Gli ottimisti (marche cinesi in genere) sparano dei numeri che riempiono la bocca ma anche
la cistifellea. Marche tipo la iOptron, che apprezzo tantissimo, asseriscono che le portate da
loro dichiarate sono effettive. Balle! Prova a fare astrofotografia con un RC10 su una ieq45
e poi ne riparliamo. In teoria, come peso ci siamo, ma in pratica... beh lasciamo perdere...
Le marche meno commerciali e molto più costose (ASA, 10Micron ecc..) dichiarano valori
più attendibili.
Ricordiamoci che se la guida non funziona bene, non è detto che sia tutta colpa del peso
eccessivo. Il bilanciamento svolge un ruolo fondamentale e spesso viene trascurato.

etruscastro
28-12-2018, 07:43
un RC 10" è un passo troppo importante anche in fase di gestione, un 8" per iniziare è meglio e non prenderei la Omegon ma marche più attente ai dettagli di costruzione.