PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto deep sky



Stefano C.
25-12-2018, 15:46
Buona sera e auguri a tutti. Volevo farvi vedere la mia prima foto delle pleiadi e sentire le vostre opinioni ,sopratutto per il fatto che sul lato sinistro le stelle sono allungate e cercare di capire il perchè. Allego la foto

assodicuori007
25-12-2018, 16:09
Salve e Buon Natale,la foto tutto sommato è bella,per quello che riguarda le stelle allungate sul lato sinistro,a volte ci sono degli obiettivi che danno questi risultati.domanda:hai fotografato con astroinseguitore?Potresti inserire i dati di scatto,così chi risponde ti può aiutare meglio?

Stefano C.
25-12-2018, 16:21
Ho fotografato con uno sharpstar 80/500 con il suo spianatore su una eq6 pro il tutto collegato ad una olympus omd 10 mark3 ho fatto 60 scatti da 60 secondi senza autoguida con dark e bias. Non capisco come mai le stelle sono allungate nell'angolo di sx più che in altre porzioni della foto. Guardando altre foto che ho effettuato la stessa sera ad orione noto lo stesso allungamento in alto a sx. Ho anche paragonato due foto uguali pero' con esposizione 60 sec. e 120 sec..... stesso allungamento...da cosa potrebbe dipendere? Ho pensato che forse lo spianatore non lavora adeguatamente, in quanto dovrebbe stare a 106 mm dal sensore ma purtroppo a quella distanza non trovo il fuoco ed ho dovuto accorciare la distanza...

assodicuori007
25-12-2018, 19:44
Sinceramente non saprei spiegarlo,io fotografo con con eos 1100d e diversi obiettivi,quello che uso di più è il tamron 70/300,ogni tanto mi accorgo pure io che nella parte alta a sinistra le stelle sono allungate

mikyfly
25-12-2018, 21:32
Guarda lo scatto mi piace davvero tanto, é davvero gradevole e rispecchia quanto visibile all'oculare, quindi molto realistico.

Per quanto riguarda le stelle allungate: credo dipenda dalla combinazione di due fattori: 1. Collimazione non ottimale e 2. Distanza migliorabile tra spianatore e sensore.

Ciao

Angeloma
25-12-2018, 21:40
Il moto rotatorio non perfettamente compensato (inseguimento non preciso in velocità) non potrebbe essere il colpevole?

Stefano C.
25-12-2018, 23:03
Se fosse la velocità di inseguimento l'allungamento nelle foto con esposizione più lunga probabilmente sarebbe maggiore?! Non saprei. Mi viene a mente che prima di iniziare le riprese ho stretto la vite di messa a fuoco e che nel farlo ho notato uno spostamento dell'inquadratura, mi chiedo se questo abbia potuto incidere. Scusate se vado a "tastoni" sono alle prime armi.

mikyfly
25-12-2018, 23:08
Il moto rotatorio non perfettamente compensato (inseguimento non preciso in velocità) non potrebbe essere il colpevole?

secondo me no... se l'inseguimento impreciso causa allungamento, questo è più o meno costante in tutto il fotogramma.

mikyfly
25-12-2018, 23:10
ho stretto la vite di messa a fuoco e che nel farlo ho notato uno spostamento dell'inquadratura

indagherei questo. se si sposta l'inquadratura, significa che il piano focale ed il piano del sensore non sono più paralleli... la scollimazione che ne deriva potrebbe portare a quell'allungamento.

Stefano C.
25-12-2018, 23:17
Infatti l'effetto che ho notato sullo spostamento del focheggiatore è stato proprio quello di un disallineamento. Stavo pensando che appena ne avro' l'occasione proverò a fare qualche scatto senza stringere la vite di blocco. Mi chiedo però come poter bloccare il fuoco senza avere questo spostamento....sempre che sia la causa.

Angeloma
26-12-2018, 00:19
La collimazione imperfetta provoca l'allungamento delle stelle a un bordo del fotogramma.

La lunghezza delle strisciate è proporzionale rispetto alla distanza dal Polo (velocità periferica e velocità radiale). Se il campo inquadrato è ridotto, non si percepisce la differenza.

etruscastro
27-12-2018, 07:37
flessione del treno ottico!

Stefano C.
14-01-2019, 16:31
Mi scuso per non aver risposto prima.Alcuni giorni fa sono riuscito a capire e successivamente a risolvere il problema dell'allungamento delle stelle. Il problema era dovuto alla non corretta distanza del sensore dallo spianatore. Non avevo potuto mettere la fotocamera alla giusta distanza poiché se portavo il sensore a 106 mm (distanza riportata nelle raccomandazioni dello spianatore) non riuscivo a trovare il fuoco. In realtà questo succedeva poiché lo sharpstar 80 nasce con una sola prolunga sul tubo e prevede un accessorio ,un'altra prolunga, che di fatto allontana il focheggiatore dal piano focale.Stranamente il mio tubo era già fornito di tale accessorio e quindi avevo tutte le distanze sballate. Smontata la prolunga e avvitato nuovamente il focheggiatore tutto è tornato al suo posto e montata la fotocamera alla giusta distanza non si nota più nessun allungamento. Allego una foto per rendere il tutto più comprensibile.

etruscastro
15-01-2019, 07:31
l'importante è risolvere...