PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede per iOptron Cem60



Mauri740
24-12-2018, 15:16
Avrei pensato di sostituire il treppiede originale iOptron con uno più robustro. La scelta potrebbe ricadere sul tri-pier originale a colonna iOptron che sembra ben fatto, il Berlebach Planet, ed il Geoptik Hercules 95. Mi sembra di capire che quest'ultimo per essere utilizzato con la Cem60 debba essere dotato di flangia apposita che ne fa lievitare il già notevole prezzo. Avete consigli a riguardo? Grazie ed auguri!

ciclociano
25-12-2018, 19:03
Ciao e buon Natale!
Ho acquistato a fine settembre la CEM60 hp su tripier, ma purtroppo vuoi per gli impegni, vuoi per le condizioni meteo sfavorevoli l'ho potuta usare solo sei volte.
Il Tripier è stabilissimo, direi roccioso, cosa che fa accettare di buon grado il leggero incremento di peso da trasportare. Comunque è disponibile una sacca apposita molto ben studiata.
Molto solido e pratico una volta capitane la procedura di assemblaggio, consente di essere regolato in altezza in base alle proprie esigenze.
Unico neo l'anello centrale graffia la vernice della colonna. Inconveniente ovviato incollando all'interno delle flange un vellutino adesivo, alla stregua degli anelli dei tubi Newton. Non scivola assolutamente, testato con il C11!
Il prezzo pare stia calando, effettivamente i 750€ di prezzo iniziale di lancio erano una esagerazione.
Lo si trova a meno di 600€, che lo rende allettante rispetto alle altre due soluzioni che hai proposto.

ten
25-12-2018, 20:31
Avrei pensato di sostituire il treppiede originale iOptron con uno più robusto.

Visto che ho una CEM60 in arrivo e al momento non posso spendere oltre, mi dici quali problemi hai riscontrato con il treppiede
da 2" standard? Instabilità permanente, oppure solo in particolari circostanze? THX

Mauri740
25-12-2018, 21:04
Diciamo che il treppiede originale non lo giudico all'altezza della montatura, non è proprio ben fatto e ricalca i canoni dei soliti treppiedi delle montature cinesi. Il sistema di fissaggio dei tre tubi inox alla base di appoggio, avviene con una semplice vite che rende il piede instabile e ballerino.

Angeloma
25-12-2018, 21:17
E costa pure il doppio del treppiede Skywatcher!