PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuovo telescopio ?



ErDiego
23-12-2018, 13:08
Salve a tutti amici. Vi spiego in breve la mia situazione. Ho da pochissimo cambiato il mio celestron astomaster 130 (difettato) con un sky watcher dobson 130 heritage, molto comodo e compatto per le mie necessità. La montatura dobson la trovo molto facile come utilizzo. La domanda però sorge subito... se dovessi cambiare telescopio, mi consigliate più un dobson o uno con montatura equatoriale motorizzata ? Premetto che faccio solo visuale. Secondo me il dobson andrebbe benissimo, l'unica paura è che poi posso riscontrare problemi con il puntare gli oggetti... vorrei un consiglio serio, sono in crisi. Grazie in anticipo ragazzi! ❤

mikyfly
23-12-2018, 13:18
Ciao,
in realtà "la risposta è dentro di te" :)!

Come ti stai trovando con il tubo che hai ora? Stai riscontrando difficoltà nel puntare gli oggetti e nell'inseguirli a mano?
Vorresti specializzarti nell'alta risoluzione o nel deep?

ciao

etruscastro
23-12-2018, 13:19
se ti trovi bene con il dobson non vedo motivi per cambiare allorché sei un visualista, la risposta è un dobson più grande, quanto più grande? il massimo che puoi gestire...

ErDiego
23-12-2018, 13:23
Mikyfly grazie della risposta, comunque. Io vorrei fare visuale, deep sky e pianeti principalmente. Comunque non sto avendo difficoltà a puntare, forse un po a inseguire. Ma la cosa che mi preoccupava era chd se per esempio dovessi prendere un dobson da 20 cm, ad alti ingrandimenti sarebbe stato quasi impossibile inseguire un oggetto, poiché ho immaginato che come si sposta la montatura si perde l'oggetto, quindi non saprei. Voglio capire se la montatura dobson si può regolare e quindi questo può aiutare l'inseguimento o il tutto viene dalle nostre mani (così per dire)....

ErDiego
23-12-2018, 13:26
se ti trovi bene con il dobson non vedo motivi per cambiare allorché sei un visualista, la risposta è un dobson più grande, quanto più grande? il massimo che puoi gestire...

In che senso il massimo che posso gestire ? Scusami la domanda.. :)

mikyfly
23-12-2018, 13:56
Guarda, specie nel deep non è che gli ingrandimenti salgono in maniera vertiginosa... con il mio Dobson la maggior parte degli oggetti li osservo tra 70x e 200x... che immagino siano gli ingrandimenti che anche tu usi sul tuo 130mm.

Come dice anche Etruscastro, se vuoi cambiare e se ti trovi bene con lo schema dobson, punta al massimo diametro che puoi permetterti (non solo dal punto di vista economico, ma anche di ingombri e pesi... il 130 è un ottimo "grab and go", già se vai su un 200 i pesi iniziano a farsi sentire...)

ciao

etruscastro
23-12-2018, 14:06
In che senso il massimo che posso gestire ? Scusami la domanda.. :)
pesi e ingombri!

frignanoit
23-12-2018, 15:52
Per me il problema si pone poco sull'inseguimento in quanto il Dobson di per sé non insegue, quindi anche uno più grande sarà gestibile con la stessa tecnica del 130 a prescindere dagli ingrandimenti che, come già detto saranno più o meno gli stessi già utilizzati, il problema si può porre sui costi degli oculari, si arriverà inevitabilmente a trattare l'argomento e trovarsi il discorso "campo apparente" per l'uso del Dobson proprio perché non insegue sarebbero meglio oculari ad ampio campo per avere più tempo l'oggetto nel campo visivo e qui giace il vero problema (dovendolo considerare)..
Per la montatura equatoriale salta fuori l'ingombro dell'ottica e una montatura adeguata al tutto, più grande l'ottica e più grande sarà la montatura, l'inseguimento dipenderà da un buon allineamento polare e non dal fatto che può avere o meno i motorini perché si può seguire anche manualmente e se proprio non si ha voglia di allineare si usa in alt/az come il Dobson, quindi inseguire con equatoriale determina un costo relativo all'ottica e qui il diametro pesa, non inseguire con il Dobson in proporzione costa meno e il diametro abbonda...