PDA

Visualizza Versione Completa : Come preparare una seduta osservativa



LuFers93
22-12-2018, 13:36
ciao ragazzi,
come da titolo volevo chiedervi un parere su come preparare una serata osservativa, fino ad ora ho sempre puntato a vedere più oggetti possibili in una singola nottata, sicuramente andando più sulla quantità che sulla qualità delle osservazioni.
Voi come vi preparate?
Grazie sempre a tutti per la vostra enorme disponibilità ;)

Jeck
22-12-2018, 16:42
Io credo che all'inizio sia giusto concentrarsi sulla quantità piuttosto che la qualità dell'osservazione, giusto per acquisire familiarità con il cielo notturno e migliorare le capacità di ricerca se non disponi di un sistema GoTo, poi la qualità dell'osservazione è proporzionale alla qualità dello strumento.. inutile soffermarsi troppo con strumenti che non mostrano dettagli (per questo penso che il GoTo sia inutile su "piccoli" strumenti), ad esempio con un newton 15cm non starei 10 minuti su m57.. ma piuttosto osservando Giove. Una buona sfida sarebbe quella di trovare ed identificare tutti gli oggetti di Messier, oppure potresti cimentarti nell'arte degli "sketch" (una pratica fidati non troppo easy al buio)

Francescodoria93
22-12-2018, 18:31
ciao, anch'io come te ho sempre puntato sulla quantità a scapito della qualità..da un mese a questa parte però ho cominciato a farmi dei piani osservativi..ho preso un quaderno ed ho trascritto tutti gli oggetti che dovrei essere in grado di vedere con il mio telescopio (200/1200)..quindi ,ad esempio, faccio una lista degli oggetti in andromeda ed una volta sul posto cerco di osservarne il più possibile e ,per ogni oggetto visto, scrivo un commento su ogni oggetto visto man mano che li osservo..nel commento inserisco anche i rifermienti per uno star hopping più veloce ed efficace

LuFers93
22-12-2018, 18:58
ciao, anch'io come te ho sempre puntato sulla quantità a scapito della qualità..

Abbiamo la stessa ottica, anche io pensavo di soffermarmi su una o due costellazioni e vedere quanto più posso in base al posto in cui mi trovo

LuFers93
22-12-2018, 19:12
Io credo che all'inizio sia giusto concentrarsi sulla quantità piuttosto che la qualità dell'osservazione...

No ho un dobson io quindi quello che trovo è tutta farina del mio sacco, e serate intere passate a cercare di capire come riuscire a trovare di preciso l'ammasso di Ercole oppure la galassia sigaro ��, ora dopo mesi sono riuscito ad acquisire una certa esperienza con gran parte degli oggetti quindi per questo volevo concentrarmi più su qualcosa di specifico

Mulder
22-12-2018, 19:31
quindi quello che trovo è tutta farina del mio sacco

Usare un dobson "è" questo...:cool:

Altra cosa, è vietato dal regolamento rispondere quotando per intero i messaggi a cui vuoi dar risposta, anche perché si vanno ad intasare le discussioni... Fai come ho fatto io, ritaglia uno spezzone e rispondi. ;)

frignanoit
22-12-2018, 21:55
Io mi passavo nottate intere a cercare di tutto, poi ho smesso, leggo molto degli oggetti possibili per il telescopio e vado per magnitudine, le sfide sono molte e potrei dedicare la sessione a un solo oggetto pur di trovarlo, con un certo diametro credo che andare per categoria una costellazione per volta sia la cosa migliore, in particolare per chi usa il dobson che non deve cambiare troppo la postazione di seduta...

LuFers93
23-12-2018, 00:05
Fai come ho fatto io, ritaglia uno spezzone e rispondi. ;)

Ops pardon 😅

LuFers93
23-12-2018, 00:07
le sfide sono molte

Ci sono siti o discussioni in questo forum dove posso trovare queste "sfide?

Mulder
23-12-2018, 07:06
Prova dare una lettura ad i vari report osservativi, tanto per citarne alcuni, di Gitt, zanzao, etruscastro, Giova84, ...

etruscastro
23-12-2018, 07:15
possono esserci diversi approcci alla serata astronomica, poi con l'esperienza capirai da solo su cosa concentrarti principalmente nella singola serata, secondo me è riduttivo consigliarti di iniziare su un certo tipo di osservazione piuttosto di un altro, posso solo dirti che da dobsoniano è fondamentale avere un buon feeling con lo strumento, sapere come si muove, come poterlo ottimizzare, la confidenza nella ricerca degli oggetti come lo star hopping o valutare il seeing, sono tutte cose che possono sembrare difficili ma posso assicurarti che saà solo pane quotidiano per le future osservazioni.
un consiglio personale, se sei alle prime armi, non intestardirti con oggetti troppo difficili da cercare e osservare, inizia con cose semplici, l'appagamento è la migliore ricetta per un hobby che non deve diventare mai una sfida con nessuno, soprattutto verso se stessi!

frignanoit
23-12-2018, 08:40
Questo sito può aiutarti a fare un programma per categoria di oggetti e magnitudine, dopo le impostazioni preliminari sulla tua località crei una lista, ci sono un po' di dati di riferimento, coordinate alt/az, orari di migliore osservazione, costellazione ecc.. puoi cercare l'oggetto in lista sulla mappa e cominciare a confrontarti, come detto parti dal basso, quindi stai su magnitudine 6.5 poi man mano sali e troverai anche i limiti del tuo cielo in relazione allo strumento..
http://tonightssky.com/MainPage.php

LuFers93
23-12-2018, 11:32
un consiglio personale, se sei alle prime armi, non intestardirti con oggetti troppo difficili da cercare e osservare, inizia con cose semplici, l'appagamento è la migliore ricetta per un hobby che non deve diventare mai una sfida con nessuno, soprattutto verso se stessi!

Si è quello che tante volte mi intestardisco a voler fare, ad esempio quest'estate ho passato serate sane a cercare di riuscir a vedere la nebulosa del cuore e dell'anima senza mai esserci riuscito, ora voglio provare a mettermi sotto con il catalogo messier vediamo come va :cool:

LuFers93
23-12-2018, 11:33
http://tonightssky.com/MainPage.php

Non conoscevo questo sito, ti ringrazio moltissimo

etruscastro
23-12-2018, 11:57
quest'estate ho passato serate sane a cercare di riuscir a vedere la nebulosa del cuore e dell'anima senza mai esserci riuscito
è del tutto normale, sono oggetti pressoché fotografici e in visuale occorre esperienza, diametro e un ottimo cielo.

p.s. se posso consigliarti, nella tua "sfida" al catalogo di Messier, fai attenzione tra luminosità superficiale e magnitudine integrata, molti oggetti di Messier ingannano per questa cosa e risultano essere sufficientemente difficili:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%E8-Magnitudine-e-Magnitudine!

LuFers93
23-12-2018, 12:02
Hai anticipato la mia domanda etruscastro 😂 ti ringrazio