Visualizza Versione Completa : Cavo pulsantiera Nexstar+
Rogerxx00
22-12-2018, 14:43
Non riesco a trovare da nessuna parte il cavo MINI USB/SERIALE necessario per collegare la pulsantiera Nexstar+ al pc e aggiornare il firmware. Purtroppo non era compreso nell'acquisto del telescopio.
Qualcuno può aiutarmi?
Hai provato in un negozio di qualche catena cinese? Di solito quelli hanno tutto...:rolleyes:
Angeloma
22-12-2018, 22:19
Il cavo mini USB/seriale non esiste. Ci vuole un interfaccia USB/seriale.
Rogerxx00
23-12-2018, 11:31
Ciao Angeloma, il cavo mini usb-seriale deve esistere, perché la mia pulsantiera ha l'ingresso mini usb.....e infatti alla fine l'ho trovato seguendo il suggerimento di Mulder (che saluto e ringrazio):
https://www.aliexpress.com/item/1-8M-6Ft-DB9-Female-Jack-to-USB-mini-5-Pin-Male-RS232-Cable-Adapter-aqjg/32917161689.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7c7c4c4dqu9 BpA
Poi, siccome il mio pc ha una porta seriale femmina a 20pin, ho dovuto prendere anche un adattatore seriale/usb:
https://www.amazon.it/gp/product/B0007T27H8/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Spero che con questa combinazione funzioni tutto.
Angeloma
23-12-2018, 16:16
Soeriamo che funzionino.
Io ho dovuto acquistare un dongle d'interfaccia, per collegare la montatura al PC.
Ciao,
premesso che non conosco la tua montatura (quindi il mio suggerimento prendilo con le pinze), guarda che ho trovato sul sito ufficiale CELESTRON
http://www.celestron.it/domande-frequenti/aggiornamento-firmware-nexstar/
riporto un estratto secondo me rilevante:
Da prima di gennaio 2017 i telescopi computerizzati Celestron NexStar+, ad esclusione dei modelli LCM e SLT, venivano solitamente forniti di un cavo Seriale RS232 RJ45. Se il PC non dispone di porta seriale COM o DB9, ma solamente di porte seriali USB, allora è necessario l’utilizzo di un cavo convertitore seriale–USB. Auriga S.r.l. consiglia l’utilizzo del cavo Aten USB to RS-232 Adapter (35cm) UC232A testato e verificato per sistemi operativi Windows Vista, 7, 8.1, 10. Per poterlo utilizzare in seguito al collegamento è necessario installare i driver proprietari che trovate nella sezione “Support and Download” al seguente link. Da inizio 2017 sono state invece rilasciate le nuove pulsantiere NexStar+ USB per cui è necessario disporre di un cavo dati USB con terminale mini-USB (non fornito).
quindi secondo me basta un qualunque cavo USB con terminale micro-usb... senza sbattersi con un cavo da micro-usb a seriale e da seriale a usb... che come dice Angeloma è altamente probabile che non funzioni...
ciao!
Esatto, è proprio così, il cavetto è questo:
https://www.amazon.it/UGREEN-10355-maschio-Mini-USB-Maschio/dp/B00P0GI68M/ref=sr_1_1_sspa?s=electronics&ie=UTF8&qid=1545576735&sr=1-1-spons&keywords=cavo+usb+mini+a+usb&psc=1
o similari....
Rogerxx00
23-12-2018, 17:09
Ho provato a collegare la pulsantiera al Pc con un cavo mini usb/usb che già avevo.....ma non funziona. Il problema è che il software celestron per l’aggiornamento firmware “vede” la porta seriale del mio pc e non rileva altro....
Angeloma
23-12-2018, 19:15
La porta USB emula la porta seriale RS232 COM1, COM2, COM3 e così via. Nelle impostazioni del software, bisogna impostare la stessa porta COM assegnata dal hardware.
Rogerxx00
06-01-2019, 14:32
Ragazzi, dopo svariate prove, ricerche e vani tentativi di configurare le porte usb come seriali......ho collegato la pulsantira al pc con un nuovo cavo miniUsb/Usb ed è stata immediatamente riconosciuta dal software celestron !
Ho anche provato il controllo del telescopio tramite stellarium e sembra funzionare (dico sembra perché occorrerebbe fare l'allineamento per avere la piena funzionalità).
Insomma, è finita bene ;)
Rogerxx00
12-01-2019, 14:04
Ulteriore precisazione (a beneficio di chi dovesse incorrere nello stesso problema):
la pulsantiera va collegata direttamente ad un porta usb del pc, non ad eventuali sdoppiatori, hub, ecc., altrimenti non viene rilevata...
Saluti!