PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio oculari per dobson 8"



LuFers93
19-12-2018, 20:05
ciao a tutti,
avevo intenzione di acquistare un oculare adatto esclusivamente per il planetario, dato che per il deep sky ho già un w.o. da 40mm 72° ed un baader hyperion da 13mm (che lo ritengo abbastanza adatto per entrambe le situazioni), il cielo da cui osservo mi permette, nelle serate un pò più limpide di vedere, in visione distolta, ad occhio nudo, il doppio ammasso del perseo come una leggerissima macchiolina bianca.
Secondo voi su cosa dovrei buttare un occhio? Particolari problemi di budget non ne ho, sia esso medio o alta fascia.

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondere ;)

frignanoit
19-12-2018, 21:14
Manca la lunghezza focale del telescopio, poi difficile centrare una via di mezzo con quello che hai, ci proviamo.. 6,7 / 8.8mm 82° Esplore Scientific forse..

LuFers93
19-12-2018, 23:53
Manca la lunghezza focale del telescopio, poi difficile centrare una via di mezzo con quello che hai, ci proviamo.. 6,7 / 8.8mm 82° Esplore Scientific forse..

Un qualcosa di più spinto che problemi comporterebbe? Difficoltà di puntamento, o proprio a livello di fuoco ottimale?

Mulder
20-12-2018, 05:40
Io sono molto soddisfatto dei Morpheus. Mi danno una visione nitida e dettagliata su tutto il campo nonostante lo uso con un newton f5, ed hanno un estrazione pupillare comodissima. Soffrono di parallasse: le prime volte mi si presentava frequentemente, ma una volta imparata la postura giusta di osservazione, adesso devo andare a cercarlo questo difetto per notarlo. Scarsi invece sono i gommini paraluce: molto morbidi e quando bisogna spiegarli tendono a staccarsi dall'oculare. Per luna e pianeti (per quest'ultimi dovrai attendere questa primavera per avere soddisfazioni) ti direi il 4,5mm anche se non userai questo ingrandimento con frequenza a causa del seeing; ma venendo dal 13mm già in tuo possesso, io personalmente sceglierei il 6,5 mm, che userai più spesso, anche su oggetti deep più piccoli, e gli abbinerei una barlow di qualità per i casi in cui il seeing sia ottimo.

LuFers93
20-12-2018, 05:52
Io sono molto soddisfatto dei Morpheus. Mi danno una visione nitida e dettagliata su tutto il campo nonostante lo uso con un newton f5, ed hanno un estrazione pupillare comodissima.

Ti ringrazio del consiglio, quale potrebbe essere una buona barlow?

Mulder
20-12-2018, 06:46
Io gli abbino la 2,25X dello zoom Baader, ed a parte la ovvia perdita di luce dato il diverso ingrandimento, non noto perdite nella qualità di visione che mi da l'oculare. Stando sui 2X, parlano egregiamente anche delle Televue.

mikyfly
20-12-2018, 06:48
Come già detto servirebbe avere la lunghezza focale per dare qualche consiglio mirato.

Mulder
20-12-2018, 06:50
Vero. Se è un dobson 8" io ho presupposto che sia un 1200mm...:thinking:

LuFers93
20-12-2018, 06:57
Perdonatemi avete ragione, scrivendo 8" ho dato per scontato le misure ahahahah

Dobson 200/1200

frignanoit
20-12-2018, 07:36
Un qualcosa di più spinto che problemi comporterebbe? Difficoltà di puntamento, o proprio a livello di fuoco ottimale?
Il planetario non sempre offre vantaggi ad alti ingrandimenti per via degli effetti del seeing e avere un solo oculare dedicato puntando a superare di molto la soglia dei 200x, potrebbe essere controproducente, quindi per stare sul sicuro con un solo oculare sarebbe meglio non superare questa soglia o superarla di poco, con due oculari dedicati si può considerarne uno a spingere se le condizioni permettono, più che la messa a fuoco è proprio l'immagine stessa che degrada se le turbolenze sono caotiche, allo stesso modo si riscontrano sull'immagine, più e ampia l'apertura e più è evidente il fenomeno all'aumentare degli ingrandimenti...
Io starei sul 6,7 di base e magari aggiungere un 5mm...

etruscastro
20-12-2018, 07:37
un 6.7mm o qualcosa di simile è il "giusto" oculare per alti ingrandimenti ma non fortissimi dato che poi lo sfrutteresti davvero poco.

LuFers93
20-12-2018, 07:41
Il planetario non sempre offre vantaggi ad alti ingrandimenti per via degli effetti del seeing e avere un solo oculare dedicato puntando a superare di molto la soglia dei 200x, potrebbe essere controproducente, quindi per stare sul sicuro con un solo oculare sarebbe meglio non superare questa soglia o superarla di poco, con due oculari dedicati si può considerarne uno a spingere se le condizioni permettono, più che la messa a fuoco è proprio l'immagine stessa che degrada se le turbolenze sono caotiche, allo stesso modo si riscontrano sull'immagine, più e ampia l'apertura e più è evidente il fenomeno all'aumentare degli ingrandimenti...

Con due oculari quale potrebbe essere una buona alternativa? Un 6.7 ed un 4.5?

LuFers93
20-12-2018, 07:44
un 6.7mm o qualcosa di simile è il "giusto" oculare per alti ingrandimenti ma non fortissimi dato che poi lo sfrutteresti davvero poco.

Un buon 6.7 quale potrebbe essere? Io conosco per ora solo l'e.s. leggendo le varie recensioni!

frignanoit
20-12-2018, 07:49
L'ES è un ottimo oculare, ti avevo aggiunto in edit appunto un 6,7 e magari aggiungere un 5mm per provare quando si può, ma partirei da questo ..

LuFers93
20-12-2018, 07:51
L'ES è un ottimo oculare, ti avevo aggiunto in edit appunto un 6,7 e magari aggiungere un 5mm per provare quando si può, ma partirei da questo ..

Va bene per cominciare punto a questo 6.7, poi vedrò qualcosa di leggermente più spinto, tanto per i pianeti bisogna aspettare ancora qualche mese ahahahah

LuFers93
20-12-2018, 07:52
Grazie a tutti per i consigli!