PDA

Visualizza Versione Completa : Tosco 20-90x60 made in Japan



DavideP
15-12-2018, 12:14
Ciao a tutti!

Sono entrato in possesso di questo telescopio generosamente donatomi da un amico, non sono riuscito a trovare in rete pressochè nulla a riguardo....
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?

32718

32719

32720

Appena ho un po' di tempo farò qualche prova, per ora lo sto pulendo dalla polvere...

Mulder
15-12-2018, 13:48
Sicuramente mi sbaglio, ma dà più l'impressione di essere un cannocchiale con zoom incorporato. Bisognerebbe chiedere a cherubino che di strumenti ne conosce a bizzeffe.

DavideP
15-12-2018, 14:25
Sì credo che tu abbia ragione, anche smontandolo sto più pensando ad un cannocchiale magari che si usava in marina forse, perchè dentro ci sono un sacco di guarnizioni per la tenuta, ma magari sono state messe solo per proteggere dalla polvere, è interessante il meccanismo della messa a fuoco e dello zoom uno dentro l'altro.

All'interno ho trovato un po' di muffa sulle lenti...stocercando di capire come smontare il blocco dell'oculare...

cherubino
15-12-2018, 16:49
È un cannocchiale zoom piuttosto chiuso per osservazioni naturalistiche.
Ne sono stati prodotti una quantità notevole distribuiti con vari marchi. Vedi ad esempio i 17 e 18T.
Solitamente con zoom variabile tra 20 e 60x.
Qualità ottica mediocre solitamente.
Usabili come telescopietti guida ma hanno purtroppo rapporti molto chiusi e campo limitato.
Facili da trovare sulla bancarelle dei mercatini. Valore tra i 20 e i 40 euro circa.
Il tuo forse un pochino di piu per il range fino a 90x
Ma dubito.
Si trovano nuovi anche a meno
Paolo

Mulder
15-12-2018, 17:42
DavideP, te lo dicevo io che il buon Cherubino sapeva dirti vita, morte e miracoli del tuo strumento;)

DavideP
15-12-2018, 19:59
Hai ragione :)

Grazie Paolo e grazie a te Mulder!

Prima l'ho usato un po', ho stampato una mini barra vixen per fissarlo alla montatura...

Eccola qui, tanto per la gloria... ;)

32724

Ho osservato un po' di oggetti lontani qualche chilometro, in effetti l'ottica ha un bel po' di aberrazioni, soprattutto cromatiche e sfuocate ai bordi, e una specie di movimento strano dell'immagine quandoo si spazia nel campo visivo, tra l'altro veramente ridottissimo, l'ho provato sulla Luna e ce ne stanno circa 3 piene a 20x quindi circa un grado e mezzo di campo, e poi la vedo col bordo viola e giallo, difetto che aumenta con l'aumentare dell'ingrandimento...

Angeloma
17-12-2018, 07:46
Buono se vai in poligono e pratichi tirassegno...:hm:

DavideP
22-12-2018, 17:58
Trovo molto scomodo usare questo trabiccolo per via del fatto che non ha la possibilità di montare un diagonale o un prisma a 45°, quindi ho deciso di segare il tubo e costruirne uno con la stampante 3d...

32792

era un po' che vedevo la mia fidata stampantina lì tutta sola ed inoperosa, così l'ho messa al lavoro...

32793

questa è la prima parte del guscio che contiene il prisma generosamente regalatomi da DavideGallotti‎, che ringrazio :)
poi dovrò stampare l'altra parte ( altre 5 ore di stampa... ) posizionare il prisma all'interno, avvitare le due parti e fare i fori sul tubo per fissare il tutto....spero di aver fatto giusti i calcoli per il percorso ottico...

DavideP
23-12-2018, 14:54
Eccolo terminato :)

32800

32801

32802

non resta che provarlo...