PDA

Visualizza Versione Completa : Potenzialità EQ3 PRO



lu.ke
14-12-2018, 13:47
Buongiorno! Volevo esporvi il mio dubbio: una EQ3 PRO skywatcher (motorizzata con GoTo) dovrebbe essere sufficiente per tenere su un mak127 senza vibrazioni o quasi...giusto? Con questa montatura, montandoci sopra qualcosa tipo un rifrattorino a corta focale, sarebbe possibile riuscire a fare qualche foto molto basilare sul deep? Lo chiedo perché non ho nessuna velleità riguardo all’astrofotografia perché ci va un budget alto per i miei standard, quindi non ho nessuna intenzione di diventare un astrofotografo, ma se volessi dilettarmi in futuro, qualcosina ci uscirebbe o è troppo leggera comunque?? Dico questo tralasciando tutti gli altri fattori come stazionamento perfetto, tele guida e altro...proprio solo se mai volessi provare con quella montatura...dico se mak perché non ho nemmeno una reflex, quindi è proprio ipotetica la cosa, ma giusto per considerare tutto:thinking:

Richard1
14-12-2018, 14:01
E' prorpio la stessa domanda che ho fatto io qualche giorno fa. Il thread si chiama Set up minimo per astrofotografia".
Alla fine o piazzi la reflex sulla eq3 con l'adattatore per piastra Vixen, oppure penso che il limite di carico sia un tubo SW 70/420 più reflex o camera dedicata. Ma proprio per foto basilari.

etruscastro
14-12-2018, 14:46
l'approccio più logico è proprio quello proposto da Richard.

lu.ke
14-12-2018, 22:49
Si che è quello che pensavo...metterci sopra un rifrattorino piccolo e leggero...ma giusto per foto basilari...oddio, forse la reflex direttamente su EQ3 sarebbe ancora meglio come stabilità...però come ho detto sarebbe proprio per sfizio perché non ho i fondi per fare cose fatte come si deve. Mi piacerebbe a sto punto vedere qualcosa fatto con questo tipo di setup:colbert:

condorito9
17-12-2018, 16:57
Fino a 4/5 kg va tutto benone!!!
quindi reflex + ed 65/70/80 perfetto.
tutto il più corto possibile (anche la focale)
Io inniziai con quella!!!!

Mamete
17-12-2018, 17:16
Ho fatto diverse foto deep con lo SW 80 mm a piena focale a F/7,8 624mm o ridotto a F/6,4 circa 500 mm con il suo cercatore usato come guida con attaccato la camera mono Mz5 e con la camera di ripresa una canon350 d o anche una ccd Qhy8l ... la cosa funziona anche se non deve passare nessuno vicino a tele perché si muove pure se gli passa accanto a due metri, insomma l’80ino è proprio il suo limite massimo [emoji51]


Alessandro Curci

condorito9
17-12-2018, 17:45
condivido pienamente. Comunque il cavaletto si può migliorare di parecchio con una spesa minima.
lo smonti totalmente sia quello in alluminio che inox, lasciando liberi tubi, anche si quello in alluminio dovrai togliere qualche rivetto (spero tu abbia la rivettatrice), vai in ferramenta, ti compri una bombola di schiuma isolante, riempi i tubi, rimonti, e hai smorzato le vibrazioni del 80 %. ricordati di chiudere bene le viti della testa del treppiede, a modo che al aprire faccia un po (SOLO UN PO), di resistenza (Non abbia giochi), e cosi già va molto meglio!!!

lu.ke
17-12-2018, 19:32
Bene....grazie allora per i pareri!!! Se avrò le possibilità prenderò magari una EQ5 ... però è già interessante che con la EQ3 qualcosina si riesce a fare....ovviamente non granché ma qualcosa si può fare. Mi piacerebbe vedere qualche foto fatta con questo setup

Mulder
17-12-2018, 20:03
Se guardi e scorri, qua ci sono qualche foto con eq3 pro ed 80ed

https://www.flickr.com/photos/lee_pullen/14843321979/in/photostream

lu.ke
17-12-2018, 22:31
perfetto!! grazie ancora! ;)