PDA

Visualizza Versione Completa : Star test C8



Richard1
13-12-2018, 20:38
Ciao, ieri ho sfocato Altair con la ASI 224 MC e mi sono trovato questa strana immagine tipo piuma di calore, che si vede molto in intrafocale. Ma cosa sarà? Lo strumento era acclimatato visto che era fuori da più di due ore. Con oculare a 250x non si notava nulla, eppure con la camera si notava quella strana linea verticale che non riesco ad interpretare. Qualcuno di voi sa darmi consigli? Grazie

mikyfly
13-12-2018, 22:22
È una.... Piuma di calore!

Quando avevo il C8, in inverno, il tubo non andava praticamente mai in temperatura... Ed abitando a Roma immagino che il delta termico fosse alla fine più contenuto del tuo a Milano.

Avevo risolto costruendo un "ventilatore" da inserire nella culatta che immetteva aria nel tubo (aria opportunamente filtrata...). Così in circa 20 minuti ero operativo. Da notare che se durante la serata la temperatura continuava a scendere dovevo di tanto in tanto interrompere l'osservazione e riavviare l'accrocco...

Richard1
14-12-2018, 05:10
mikyfly grazie, quindi escludo tensionamento delle ottiche?

mikyfly
14-12-2018, 06:44
Secondo me si, é da escludere. Quel "baffo" è tipico della piuma di calore quasi estinta... Comunque fai presto a verificare: metti il tele fuori, dopo dieci minuti riprendi una stella intra o extrafocale; sicuramente avrai la piuma, ti segni in che posizione é. Dopo 1h riprovi, così vedi come evolve la forma e se rimane più o meno nella stessa posizione.

Ricorda poi che la piuma è più o meno evidente in base anche all'inclinazione del tubo: più é orizzontale il tubo, più la piuma assomiglia ad una linea. Più è verticale e più tende ad assomigliare proprio ad una piuma.

Ciao

etruscastro
14-12-2018, 07:49
rettifico leggermente la risposta di mikyfly , vero è che quell'immagine non è assolutamente in temperatura, e se mi dici che lo strumento stava fuori da 2 ore allora rivedrei la tecnica che utilizzi per acclimatarlo perché non va bene, a meno che la temperatura non scende oltre 1°/h in cui lo strumento non segue l'acclimatamento dello strumento.
Per quanto riguarda invece quella linea verticale è insita in ogni SCT, lo troverai dappertutto, dagli 8" fino su ai 14". ;)

mikyfly
14-12-2018, 08:45
Guarda, tu sicuramente tu ne hai provati tanti di SC. Io ricordo di non aver mai visto la "riga" nel C5 (andava in temperatura in 30min), mentre nel C8 quando usavo il "raffreddatore" spariva...

etruscastro
14-12-2018, 08:55
è un problema che si manifesta aumentando il diametro della lastra correttrice, per cui è un problema indotto da quest'ultima, non ho mai notato però decadimento delle prestazioni visuali (non so sul fotografico!), anche usando l'astrocooler il problema diminuisce ma non sparisce.
io per anni, già da quando possedevo il c8" mi sono impazzito per risolvere questo problema, pensavo a l'ottica tensionata, a una flessione del tubo (io utilizzo accessori di controbilanciamento), a un problema della lastra o addirittura a uno degli specchi, al cool down non raggiunto, poi Plinio Camaiti mi disse di questo problema, in effetti passando al c11" lo ritrovai in maniera maggiorata. ;)

Richard1
14-12-2018, 11:40
Grazie etruscastro, sai sempre dare le risposte più tecniche ed esaustive.