PDA

Visualizza Versione Completa : Tune Up al Dobson....



musiker64
13-12-2018, 13:44
Salve a tutti, sarei intenzionato di sostituire il fok al Dobson di mio nipote (uno SW 150/1200 F/8) poichè è "scattoso", impreciso e, nonostante varie regolazioni alle mini brugole e ai teflon ad esse collegati, è sempre "ballerino" nel drawtube. Ho visto sia dei Crayford "normali" sia in versione micrometrica, ma il dubbio è uno: si può effettuare una sostituzione senza modifiche al tubo ottico? Non farei MAI dei nuovi buchi per adattare un fok nuovo, né mi cimenterai in difficile operazioni meccaniche..... Mi occore una cosa tipo "Tolgo il vecchio e monto il nuovo".... :sbav::sbav: Purtroppo, anche documentandomi su accessori della stessa marca SW, nessuno di essi, nella scheda dell'articolo dei nogozi on line, riporta le misure e se sia compatibile col Dobson che intendo modificare..... Qualcuno d Voi ha già fatto o conosce qualcuno che abbia opertato una sostituzione del genere su questa marca e modello di Dobson?

etruscastro
13-12-2018, 14:30
ci sono dei fok dedicati che non ti obbligano a fare nuovi buchi, se hai qualche dubbio contatta un rivenditore e fatti dire il codice del prodotto.

Angeloma
13-12-2018, 15:17
Ci sono le basette da interporre fra il tubo e il focheggiatore e il tubo.
Di solito, è riportata la distanza fra i fori.

musiker64
13-12-2018, 17:59
Il Dob in questione porta una basetta sotto il fok che però serve solo come spessore (???) e non sostiene il fok. Cioè le 4 viti passano attraverso il fok e la basetta e sono fissate con 4 dadi interni al tubo del tele. Ma altri fok non sono invece sorretti dalla basetta ed è solo la stessa ad essere fissata al tubo?? Non vorrei sbagliarmi ma sul mio GSO la basetta è avvitata al tubo del tele e il fok è poi avvitato alla basetta con brugole laterali..........

Angeloma
13-12-2018, 21:26
La basetta fa da spessore e i fori rimangono quelli.
La basetta serve per adattarsi alla curvatura del tubo: ogni tubo ha una basetta dedicata.