PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per un bambino



LUISS
12-12-2018, 22:32
Salve Ragazzi vorrei fare un regalo al mio nipote che ha 4 anni e mezzo , ma e come se ne avesse dieci , persino io che ho 5 tipi di strumenti non so proprio cosa prendere , elimiamo i dobson , in famiglia nessuno capisce niente di collimazione , e non posso essere di aiuto perchè abito lontano, avevo pensato ad un rifrattore non meno di 8 cm , su una montatura altazimutale, con movimenti micrometrici .
budget 200/250, euro .;)

Gimo85
12-12-2018, 23:44
E' un bimbo prodigio? 4 anni e mezzo non è prestino? Comunque sia è tornato questo, e anche in configurazione misto/az con movimenti micrometrici.
Skylux 70/700 (https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=19196)

Si potrebbe aggiungere un oculare zoom e sarebbe già completo

LUISS
13-12-2018, 00:20
Ti ringrazio della risposta Gimo85 ,il Skylux 70/700 è proprio il telescopio che fa per lui, però ho manie di grandezza.voglio fare bella figura, poi ci sarebbe anche il papà a guidarlo ,il mio pensiero è caduto su questi due rifrattori .
STARSCOPE 80/900 EQ3-1 --- 175 euro
Evostar 90/900 AZ3 ---------- 218 euro
Almeno con questa apertura c e da divertirsi anche su Giove e Saturno , e qualche oggetto di Messier .boh non lo so forse sto esagerando con le dimenzioni.

etruscastro
13-12-2018, 07:26
sono tutti e tre validi, forse eviterei le equatoriali per un mero discorso di praticità, comunque quel 70/700 è regalato a quel prezzo!

LUISS
13-12-2018, 15:37
Ciao Etruscastro , infatti per la montatura meglio quella altazimutale , non avevo fatto caso che gli ultimi telescopi elengati sono equatoriali,mi sto convincendo per il Skylux 70/700, non e una questione di prezzo , ma per un bambino di quattro anni e mezzo e più che sufficiente anche quando avrà qualche anno in più.

etruscastro
13-12-2018, 16:08
sono pienamente d'accordo!

Gimo85
13-12-2018, 18:51
Evostar 90/900 AZ3 ---------- 218 euro

Ero lì lì per proporlo come alternativa, ma poi mi sono detto...4 anni e mezzo...se il papà è appassionato ci si può fare un pensiero, ma a quel punto sembra un regalo poco mirato.

frignanoit
13-12-2018, 21:07
Mah, a 4 anni un metro di tubo non so se sia una buona idea, campo limitato, con un oculare 20mm parte a 45/50x, io farei sempre il rifrattore, ma uno corto, 90/500 che gli dia più campo a bassi ingrandimenti, poi per il planetario può utilizzare sempre una barlow, ma lo farei iniziare con un minimo di praticità in più...

etruscastro
14-12-2018, 08:07
cosa punta un bambino di 4 anni o un papà alle prime armi?
di certo non NGC xxxx o IC yyy ma molto probabilmente punterà la Luna, nei periodi di opposizione i pianeti, magari qualche stella doppia tra le più luminose, non serve un campo esagerato e bassa qualità per questo tipo di osservazioni.

Angeloma
14-12-2018, 12:32
io farei sempre il rifrattore, ma uno corto, 90/500 che gli dia più campo a bassi ingrandimenti, poi per il planetario può utilizzare sempre una barlow
Io ce l'ho, un 90/500 "economico" che ormai non è più così economico, dal momento che ho sostituito il focheggiatore con uno vero da 2".
Meglio lasciar perdere planetario e Barlow: più di un centinaio d'ingrandimenti, non li gradisce; e uno buono costa più del budget, solo tubo ottico.

LUISS
14-12-2018, 15:18
Ciao a tutti grazie dei vostri consigli
Gimo85 il telescopio che mi hai consiglio fa proprio al caso suo , poi e piccolino e il papa non e un appassionato di astronomia, come dici tu anche se sembra un regalo poco mirato , non stiamo parlando di grandi cifre, ma di un regalo di Natale .Neanche a farlo apposta lo vende Lidl proprio in questi giorni .

frignanoit e vero quello dici, 1 metro di tubo e molto impegnativo perciò mi sto orientanto sul Skylux 70 /700, i rifrattori acro di diametro piccoli a corta focale non mi sono mai piaciuti, sensa contare il cromatismo, perchè un bambino non sa neanche cosa sia, una focale maggiore consente di ottenere gli ingrandimenti che servono senza ricorrere a oculari corti e scomodi,poi ho tantissimi oculari da battaglia che non uso più, per quello non c e problema.

etruscastro d accordissimo con te , infatti lui e innamorato delle Luna , poi da quando ha visto l ultima eclissi di Luna ha espresso il desiderio di avere un telescopio , i pianeti non sa neanche il significato , Pensando da atrofilo non lo consiglierei mai ad un ragazzo che vuole fare deep sky, ma per le sue esigenze basta .