PDA

Visualizza Versione Completa : Konus Newton riportato alla vita.



Valeriano
12-12-2018, 17:43
32676
Letteralmente dopo 25 anni ho riportato in vita il mio vecchio newtoniano della Konus.

Gli impegni di vita quotidiana mi avevano fatto desistere dal passare le serata ad osservare il cielo benché sia sempre stato una delle mie attivitá preferite.

Qualche tempo fa mi sono finalmente deciso a recuperare tutto ció che avevo tra polvere e ragnatele. Dopo qualche ora di grandi pulizie, ho scoperto con mia grande gioia, di esser stato fortunato. Addirittura il telescopio é ancora collimato :D

Purtroppo non tutto é in perfete condizioni, un oculare Ploss da 9 era da buttare causa vecchio allagamento della cantina che ha solo bagnato il treppiede ma questo oculare era a terra :(
Inoltre, il fuocheggiatore a cremagliera ha del gioco evidente e credo dovrá esser sostituito.

Quindi, ora sotto con le domande :D

1) Dove posso trovare un fuocheggiatore di ricambio anche usato? Dubito Konus produca ancora pezzi di ricambio dagli anni 80.
2) Qualcuno sa indicarmi che modello esatto é? Il telescopio é un 130/1000 (anche se la targhetta riporta 103/1000 ma credo sia un errore di incisione perché il diametro esterno é di 134). Essendo il tubo blu, dovrebbe far parte della serie Royal, il problema é che non lo trovo da nessuna parte, anche su pdf riportanti i vecchi listini.
3) E' possibile che non sia un "vero" Konus? A volte so che li rimarchiavano...

Grazie a chi vorrá condividere informazioni

vpardi
12-12-2018, 17:55
Bel telescopio, probabilmente è un Mizar rivenduto con il marchio Konus, il diametro dello specchio è 103, mentre il diametro esterno non conta ai fini ottici. È un eccellente telescopio, ho recentemente riportato alla vita anch'io un modello simile, ma nella versione f/6. Anche il mio aveva problemi con il focheggiatore, ma se ci perdi un po' di tempo per regolarlo torna ad essere pienamente funzionale. Ho scritto due righe qui: https://www.valeriopardi.com/konuskz100

Mi raccomando, ora sfruttalo a dovere

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Angeloma
12-12-2018, 18:19
È un ottimo Newton per osservazione planetaria.
Il focheggiatore potresti trovarlo con minima spesa su Aliexpress. Anche per gli oculari vale la stessa cosa.

alextar
12-12-2018, 19:58
Un newton F10, mica male!

etruscastro
13-12-2018, 07:46
ho un vecchio catalogo originale della Konus, più tardi, a casa, ti guardo se dovesse essere riportato il modello!

Valeriano
13-12-2018, 08:15
Ho scritto due righe qui: https://www.valeriopardi.com/konuskz100
Articolo molto interessante, l'ho letto al volo ma, appena ho un po' di tempo, lo approfondisco :)


Il focheggiatore potresti trovarlo con minima spesa su Aliexpress. Anche per gli oculari vale la stessa cosa.
Grazie per le dritte!


ho un vecchio catalogo originale della Konus, più tardi, a casa, ti guardo se dovesse essere riportato il modello!
Grazie, gentilissimo.