PDA

Visualizza Versione Completa : M 45 - Polveri e stelle.....



GALASSIA60
12-12-2018, 14:17
La sera di sabato 8 ultimo scorso ho fatto una nottata in osservatorio, e dato che ora la notte è veramente lunga avevo deciso di fare due soggetti. L'ottica usata e ancora non sfruttata al meglio è stato il piccolo apo Zenithstar 66 SD in accoppiata con la QHY8 L, anche se l'accoppiata richiederebbe pixel un poco piu' piccoli della cinese in questione. Il tutto montato su piastra doppia con SW 80/400 come tele guida e Orionstarshoot camera guida. Sicuramente anche meccanicamente devo fare delle migliorie, togliendo l'apo dallo zoccolo originario e mettendolo normalmente su slitta e anelli adeguati: il bilanciamento ne trarrebbe sicuramente dei vantaggi e la guida ringrazierebbe!! :biggrin::biggrin: Questo il primo soggetto.
Sono 36 scatti da 300" con filtro L-Pro , Osservatorio Belvedere ( AR ). Spero sia di Vs. gradimento, ma consigli e critiche sempre ben accetti.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/380811/B/

CIELI SERENI

nicola66
12-12-2018, 19:48
Amo le foto fatte con ottiche di questo tipo , danno profondità e immensità dello spazio

iaco78
13-12-2018, 03:22
Anche a me piace, complimenti

francler
13-12-2018, 17:56
Molto bella! Posso chiederti un favore? Sto testando un algoritmo di segmentazione di immagini, posso usare questa immagine per valutarne il comportamento su immagini astronomiche? Se sì poi allego risultato.

GALASSIA60
18-12-2018, 19:50
Grazie ragazzi e scusate se non ho risposto prima !! francler : non ho capito bene il test, ma puoi usarla tranquillamente !!
CIELI SERENI