PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per nuovo strumento per studente



silvia
12-12-2018, 09:14
Buongiorno, ho visto altri utenti richiedere consigli per nuovi strumenti, ma nei suggerimenti non trovo lo strumento che ho in mente. Lo cerco per mio figlio, su sua espressa richiesta: 14 anni, 1° anno liceo scientifico scienze applicate, da sempre interessato all'astronomia (ha già un telescopio "minimal"). Ora che sta iniziando astronomia come materia di studio è completamente in botta e vorrebbe un telescopio più "professionale" per Natale. Mi sono fatta un giro nei vari forum e siti di vendita online, ma ammetto la mia ignoranza (scusate ho una laurea in materie umanistiche e non ci capisco niente), mi sono persa fra oculari, cercatori e montature equatoriali. Prezzo di spesa sotto i 300€. Mi sapete consigliare qualcosa che possa durargli almeno per il tempo del liceo? (magari con optional aggiungibili successivamente per rendere lo strumento più completo man mano che procede negli studi). Grazie infinite

Red Hanuman
12-12-2018, 10:18
silvia, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...[emoji11]

Angeloma
12-12-2018, 10:18
Bisogna vedere il "contorno": ossia il posto dal quale, in prevalenza, verranno fatte le osservazioni.
Così su due piedi, sotto i 300 Fiorini, il Dobson 150/1200 è il massimo cui aspirare.

PS
Durerà ben più del tempo al liceo.

silvia
12-12-2018, 10:24
silvia, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...[emoji11]

oopss... Scusate. Faccio subito!

silvia
12-12-2018, 10:38
Bisogna vedere il "contorno": ossia il posto dal quale, in prevalenza, verranno fatte le osservazioni.
Così su due piedi, sotto i 300 Fiorini, il Dobson 150/1200 è il massimo cui aspirare.

PS
Durerà ben più del tempo al liceo.

Intendi da dove osserverà il cielo? Un attico a Firenze città (quindi con inquinamento luminoso) ma con visuale libera del cielo.
Grazie del suggerimento!

Angeloma
12-12-2018, 10:44
Un attico a Firenze città (quindi con inquinamento luminoso) ma con visuale libera del cielo.
Un Newton f8 è un ittimo strumento per l'osservazione planetaria, che è il limite imposto dall inquinamento luminoso; le problematiche legate all'uso di qualsiasi telescopio derivano dallo scambio termico fra la pavimentazione e l'aria, che crea una turbolenza locale; alla quale si può rimediare, almeno in parte, con qualche accorgimento.
In caso di trasferte "fuorivia", tirerà fuori tutto il suo potenziale.

etruscastro
12-12-2018, 11:00
a discapito del diametro puoi anche pensare al 90/1000 rifrattore della Celestron, dovrebbe avanzare anche del budget per un ulteriore acquisto di un oculare.

silvia
12-12-2018, 11:21
a discapito del diametro puoi anche pensare al 90/1000 rifrattore della Celestron, dovrebbe avanzare anche del budget per un ulteriore acquisto di un oculare.

Grazie mille, controllo anche questo!

silvia
12-12-2018, 11:35
Girellando sui vari siti ho trovato il Celestron 130/650 Astromaster EQ. Che ne pensate? Troppo ardito?

iaco78
12-12-2018, 13:25
ciao silvia, quello che hai indicato e' un Newton, non credo che sia la scelta giusta per due motivi....
Uno abbastanza soggettivo e cioe' con quella configurazione non sempre e' semplice e comodo osservare, a volte l'oculare si mette in posti strani e bisogna contorcersi un po....
Poi ha una focale corta, troppo ,e da casa se c'e' inquinamento luminoso piu' dei pianeti e qualche oggetto particolare (ma si contano sulle dita di due mani) non si fa. e per i pianeti per osservarli decentemente serve un po piu' di focale...
Quale e' il telescopio che gia' hai?

silvia
12-12-2018, 13:54
Quale e' il telescopio che gia' hai?

grazie, molto chiaro.
Attualmente ho un Pentaflex con treppiede. Diametro dell'obbiettivo. 50mm . Distanza focale. 600mm . Oculare H 12.5mm Max ingrandimento 50x. Credo di capire che sia poco più di un giocattolo...

etruscastro
12-12-2018, 14:11
silvia per rispondere ai messaggi usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non usare il quote che è vietato dal regolamento, alcuni tuoi messaggi li ho modificati io.

silvia
12-12-2018, 14:15
Ok, scusate, non ho mai fatto parte di un forum. Perdonate il pasticcio!

Gimo85
12-12-2018, 15:31
Ciao Silvia, mi permetto di chiedere una cosa: quanto 'in botta' è tuo figlio?
L'astronomia che si studia a scuola NON E' prevalentemente visuale, ma è in grandissima parte affrontata dal punto di vista fisico/matematico.

Io sono d'accordo con etruscastro - anche riflettendo sul luogo di osservazione - un rifrattore a lungo fuoco, su montatura equatoriale, e uno sforzo sul budget.
Bresser Messier 90/1200 EXOS1/EQ4 (https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/Bresser-Messier-AR-90L-1200-EXOS-1-EQ4.html)

Molti mi picchieranno per la leva troppo lunga, ma è una combinazione che trovo abbordabile con un rapporto focale d'altri tempi. La montatura equatoriale è motorizzabile in un secondo momento, e si può aggiungere un cannocchiale polare.
C'è anche la versione 90/900, più gestibile su quella montatura.
BRESSER Messier 90/900-EXOS1-EQ4 (https://www.bresser.de/it/Astronomia/BRESSER-Messier-AR-90-900-EXOS1-EQ4-Telescopio.html)
Aggiungo quello suggerito da Etruscastro che dovrebbe essere questo
Celestron 90/1000 astromaster (https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-ac-90-1000-astromaster-90-cg-3/p,7891)

Cambiando completamente modello il Dobson 150/1200 che ha suggerito Angeloma, ma l'utilizzo diventa completamente diverso, più da visualisti.

silvia
12-12-2018, 16:12
Grazie per i consigli Gimo85.
Giustamente mi chiedi cosa vuol dire "in botta" e giustamente mi fai notare che allo scientifico è tutta teoria e non studio visuale. Mio figlio ha avuto fin da piccolino la passione per l'astronomia, chiedendo libri (adatti alla sua età chiaramente) che trattassero l'argomento, guardando i documentari disponibili, chiedendo visite al planetario cittadino e poi un telescopio (più un giocattolo come ho spiegato prima). Da che ha iniziato il liceo si passa le serate in terrazza con il vecchio telescopio a guardare il cielo. Ora ha chiesto un telescopio più serio. Visto che al momento non è una passione estemporanea, ho deciso di accontentarlo, magari con l'acquisto di un buon strumento di livello principiante che possa successivamente (se continuerà il suo interesse) essere implementato con altri accessori, e per questo mi trovo su questo forum :-)) (meglio un telescopio che la playstation!)

Gimo85
12-12-2018, 17:51
Ora ha chiesto un telescopio più serio.[...]ho deciso di accontentarlo, magari con l'acquisto di un buon strumento di livello principiante che possa successivamente (se continuerà il suo interesse) essere implementato con altri accessori

Allora faccio qualche considerazione di base sul telescopio e sulla montatura così le puoi tarare sul tuo cliente:sneaky:.

Dal vostro balcone in città si possono osservare proficuamente Luna, pianeti e stelle doppie. Non è necessario un telescopio di grande diametro per questo tipo di osservazioni, ma è essenziale un rapporto focale piuttosto alto, per ottenere migliore contrasto, unito a una lunghezza focale abbastanza importante, per raggiungere più facilmente alti ingrandimenti.
Il newtoniano 130/650 che avevi adocchiato ha un rapporto focale basso (f/5) e una lunghezza focale limitata (650 mm) per cui è l'opposto di quello che vi serve!

Accoppiato al telescopio puoi scegliere una montatura altazimutale, che si muove come un cavalletto fotografico (alto/basso - destra/sinistra), oppure una equatoriale, con movimenti molto meno intuitivi, perché simula l'orientamento dell'asse terrestre e di conseguenza la rotazione terrestre.
Naturalmente l'uso della prima è molto più semplice, quello della seconda richiede un po' di pratica, è più scientifico, ma innaturale. Aggiungo che se tuo figlio è un tipo che si appassiona ai meccanismi e sa seguire le istruzioni avrà molte più soddisfazioni con l'equatoriale, se invece di suo non ha pazienza e preferisce il pronto all'uso è meglio scegliere un'altazimutale.

Chiedo scusa per la lingua ma sono affezionato al canale quindi propongo questi video per valutare uso e ingombri
Dobson 150/1200 (https://www.youtube.com/watch?v=Anvm4BsDoGw&t=43s)
Rifrattore 90/900 EQ3.2 (https://www.youtube.com/watch?v=DAp6wfe24QE&t=6s)

Entrambi i modelli nelle stesse configurazioni si trovano in vendita qui sotto. La marca è casuale, ma l'ordine di grandezza della spesa è quello.
Skywatcher Evostar Refractor 90/900 eq3.2 (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p8410_Skywatcher-Evostar-90-EQ3-2---Refraktor-Teleskop-90-900-mm.html)
Skywatcher Dobson 150/1200 (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559)

edit: avrai notato che tutti i rifrattori sforano il budget, ma questo perchè usando un telescopio fisicamente lungo la stabilità della montatura diventa importantissima e non si può lesinare.

silvia
12-12-2018, 18:23
Grazie Gimo85, sei stato molto esaustivo. Il telescopio da te indicato in fondo (lo Skywatcher) mi sembra anche molto indicato! Grazie infinite!!!

Gimo85
12-12-2018, 18:31
Ho dovuto correggere per completezza i titoli dei links.
Senza voler monopolizzare la discussione aspettiamo pure qualche altro parere, soprattutto sui diversi modelli di dobsoniano, sui quali non mi intendo.
Se la scelta dovesse ricadere sul Dobson assicurati di avere lo spazio a disposizione sul balcone: un balcone stretto con un'alta ringhiera potrebbe di fatto rendere un telescopio di quel tipo inutilizzabile.

silvia
12-12-2018, 18:38
Nessun problema per altezza e ampiezza del terrazzo, è molto grande. Grazie ancora, aspettiamo gli esperti di di Dobson allora :-)

Angeloma
12-12-2018, 18:47
Credo di capire che sia poco più di un giocattolo
Macché! Ci si fa un telescopio solare.

Io sono di parte, perché detesto le montature equatoriali: due, ne avevo e le ho buttate via.

Il Newton su montatura equatoriale è da masochisti.

Un rifrattore da 90mm con un metro e perfino di più di focale, sopra una montatura (eq3.2) che rispetto al tubo ottico è ridicola, procura frustrazione.

I telescopi che uso abitualmente hanno aperture di: 50, 60, 70, 77, 80, 90, 110, 127, 150, 200 e 300mm.
Sono contemplati: riflettori, rifrattori e catadiottrici.
Il più usato è un Mak da 127mm, seguito dal Mak da 110mm.
Il migliore, come rapporto fruibilità/efficacia, è il Newton 150/1200. È semplicemente eccezionale, soprattutto in relazione al prezzo. Quello che puoi vedere raffigurato dal mio avatar, è il "cult telescope" Criterion Dynamax RV-6 150/1200.

Gimo85
12-12-2018, 18:52
Macché! Ci si fa un telescopio solare.

ATTENZIONE però, meglio evitare se non si sa ESATTAMENTE come fare.

Angeloma
12-12-2018, 18:58
Non mi pare che si abbia a che fare con degli sprovveduti. :D
È un lavoretto che ho in cantiere per il mio 50/600. :)

Mulder
12-12-2018, 20:06
Chiedo scusa per la lingua ma sono affezionato al canale quindi propongo questi video per valutare uso e ingombri

Gimo85, mi mancavano le spiegazioni chiare ed esaustive della signorina.;)

Io, sarò di parte, ma andrei di dobson 150mm.;) Buono per luna e pianeti ed altrettanto buono anche per il deepsky nel caso in cui avrete l'occasione di scarrozzarlo sotto cieli più bui.

Gimo85
12-12-2018, 20:10
Non mi pare che si abbia a che fare con degli sprovveduti. :D

Non tu Angelo, un ipotetico neofita che leggesse questa discussione:rolleyes:

silvia
12-12-2018, 20:15
Grazie Mulder, grazie Angeloma e grazie Gimo85! Mi avete aperto un mondo... È tutto il pomeriggio che imparo cose nuove 😄

Angeloma
12-12-2018, 22:48
un ipotetico neofita che leggesse questa discussione
Sui telescopi viene applicato un cartellino, o un adesivo, che recano l'avvertimento di non puntare il telescopio verso il Sole.
Vien da chiedersi chi possa mai essere tanto fesso da commettere un'idiozia del genere e puntare scientemente il Sole; può capitare che succeda accidentalmente. Per come conosco il genere umano, ritengo più probabile la prima ipotesi.

etruscastro
13-12-2018, 07:36
Vien da chiedersi chi possa mai essere tanto fesso da commettere un'idiozia del genere e puntare scientemente il Sole;
hai voglia, che non lo sai che la mamma degli imbecilli è sempre incinta?