PDA

Visualizza Versione Completa : Capella, NGC 869-884, Pleiadi, M42, ritocchino a M13



Lucy
11-12-2018, 20:57
Cielo molto terso in queste sere, complice un forte vento che ha spazzato via umidità ristagnante e particelle inquinanti. È un evento eccezionale da queste parti, così ne ho approfittato per qualche lunga osservazione sia in montagna che a casa.

Le foto risalgono a ieri e a domenica sera. Sono per lo più somme di pose da 4 secondi l'una, talvolta 8, registrate sotto cielo urbano contornato da lampioni e lucine natalizie. Rigorosamente in afocale su dobsoniano, perché mi piacciono le cause perse :biggrin:

32659

Ho allineato la montatura su Polaris e Capella e mi son detta, già che ci sono perché non fotografarla?

32660

Doppio ammasso con stelle grossolane, grossolanissime. Forse potrei creare un'immagine composita dei singoli ammassi per abbattere il coma ai bordi?

32661

Comincia a intravedersi la nebulosa. Una sera di queste vedo se riesco ad allineare manualmente le pose con Photoshop per evitare gli artefatti.

32662

La foto peggiore e al contempo quella per cui ho dovuto penare di più, a partire dagli scatti: era molto bassa sull'orizzonte e il peso aggiunto di oculare + adattatore + macchina fotografica faceva inclinare vistosamente il telescopio verso il basso.
Ho risolto controbilanciando il tubo appendendo, alla cella del primario, la tracolla della borsa dove tengo tutta l'attrezzatura, ma l'equilibrio era comunque precario e l'inseguimento a singhiozzo.
A posteriori avrei usato l'oculare da 25mm anziché quello da 10mm. Ne ho approfittato per testare l'oculare ES da 11mm che mi è arrivato giusto in tempo venerdì, ma solo in visuale. Contrasto migliore sulla nebulosa, così come l'estrazione pupillare, ma non appena ho collegato la macchina fotografica mi son vista il telescopio afflosciarsi... così l'ho sostituito con il 10mm in dotazione. :meh:
Poi Deep Sky Stacker ha deciso di non collaborare causa numero insufficiente di stelle rilevate. Rivoltati tutti i settaggi come un calzino, ho risolto allineando le foto una a una con Photoshop e ho poi forzato la combinazione su DSS disattivando l'allineamento automatico. Risultato: una ciofeca di scatto, ma vedrò di fare meglio al prossimo tentativo :razz:

32663

L'ultima foto che allego è una rielaborazione di una vecchia serie di pose su M13. Non mi piacevano il centro sovraesposto e la mancanza di colori della prima versione.