PDA

Visualizza Versione Completa : Primo acquisto per un papà neofita che non sa nulla e alla sua tella di 9 anni :)



Rana
11-12-2018, 17:06
Mi vergogno un po - ma ho bisogno di un aiuto.

Non so nulla di astronomia telescopi e via dicendo.
Mia figlia di 9 anni mi ha chiesto un telescopio e cosi sto cercando di capire cosa comprare con un budget ristretto € 200,00 più o meno.

Vorrei accompagnare mia figlia in questo mondo affascinante.

Mi serve qualche dritta, la prima per orientare la mia piccola spesa ?

A tal fine compilo il questionario che avete predisposto:

1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Non ho competenze per rispondere a questa domanda

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
Non ho competenza in tal senso - non so rispondere

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200

Ringraziando tutti per l'aiuto che vorrete darmi, ringraziando per la pazienza e gentilezza dell'amministratore Stefano Simone, cordialmente saluto.
Rana

Mulder
11-12-2018, 19:03
Purtroppo per fare Astrofotografia con la A maiuscola, 200€ bastano solo per una gamba del treppiedi della montatura. Sulla Luna ci si può arrangiare con il cellulare appoggiato sull' oculare(vedi il mio avatar); sui pianeti molti usano webcam apposite oppure ne modificano quelle da pc e fanno filmati che con un programma dedicato ne estrapolano un immagine; per il deep ritorniamo alla gamba del treppiedi:hm:
In base alle risposte date al questionario, io personalmente sforerei leggermente il budget e prenderei questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

Aldir
11-12-2018, 21:49
Concordo un rifrattore da 90 mm è un buon inizio.

Angeloma
11-12-2018, 22:12
Io farei un salto al supermercato LIDL più vicino: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=19196

Richard1
11-12-2018, 22:38
Anch’io ti consiglio un rifrattore 70/700 se è giusto per far vedere alla tua bimba la Luna e i pianeti.

Angeloma
11-12-2018, 22:46
Un 90/900 è più performante, ma...diciamo che la bimba può gestire da sola il settantino e fare a meno del papà, se necessario: aiuta un po' a sentirsi indipendenti.
E poi non è male, per quello che costa. Infatti ne ho uno pure io. :)

Rana
12-12-2018, 08:39
Purtroppo per fare Astrofotografia con la A maiuscola, 200€ bastano solo per una gamba del treppiedi della montatura. Sulla Luna ci si può arrangiare con il cellulare appoggiato sull' oculare(vedi il mio avatar); sui pianeti molti usano webcam apposite oppure ne modificano quelle da pc e fanno filmati che con un programma dedicato ne estrapolano un immagine; per il deep ritorniamo alla gamba del treppiedi:hm:
In base alle risposte date al questionario, io personalmente sforerei leggermente il budget e prenderei questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

Ciao Mulder.
Grazie per la schietta risposta e il consiglio.
Ho avuto modo nel frattempo di leggere alcuni scritti in questa sezione e me ne sono reso conto.
Penso che per un appassionato con la A maiuscola sei stato fin troppo gentile ma probabilmente il mio budget non basta per comprare neanche una gamba (forse il gommino in fondo) ;)

Capendo questa premessa doverosa, volevo acquistare un oggetto che non fosse un mero giocattolo per bambini ma potesse essere un piccolo inizio di quello che potrebbe diventare un bel interesse sia mio che per mia figlia - da vivere insieme.
Quest'estate siamo rimasti alzati tutta la notte seduti su una panchina a vedere l'eclisse di luna (ammetto: io sarei andato a letto ma mia figlia era troppo stregata da quell'evento).

Non ho fretta e sono conscio di muovermi in un settore di cui ignoro tutto ma prima o poi se uno vuole iniziare deve iniziare e buttare il cuore oltre l'ostacolo.

Rana
12-12-2018, 08:42
Concordo un rifrattore da 90 mm è un buon inizio.


Cerco di rispondere a tutti per ripartire le mie domande da neofita e allo stesso modo ringraziare.

Vada per il rifrattore.
Correggetemi se sbaglio mi sembra di capire che è la configurazione più adatta per chi inizia, inoltre mi pare di aver capito che il rifrattore non necessita di molta manutenzione mentre il riflettore si dato che è aperto - o sto dicendo una cavolata ?

Cordialmente
Rana

Rana
12-12-2018, 08:47
Io farei un salto al supermercato LIDL più vicino: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=19196

Grazie Angeloma.


Tra il 90 postato da Mulder:
https://www.astroshop.it/telescopi/s...r-az-3/p,21947

E il modello 70 (se ho capito bene è il raggio della lente) LIDL che differenza c'è ?
Domanda banale perché non penso sia tanta ma per voi che siete esperti (sicuramente più di me) la differenza di prezzo è giustificata.
Potendo spendere senza fare follie una cifra introno a € 200,00 voi le spendereste o considerando comunque il fatto che con questo budget non si compra più di tanto valutate più interessante spendere meno tanto il risultato è il medesimo ?

Cordialmente
Rana

Rana
12-12-2018, 08:50
Anch’io ti consiglio un rifrattore 70/700 se è giusto per far vedere alla tua bimba la Luna e i pianeti.

Ciao Richard1,
grazie anche per il tuo intervento.
Quindi per te non vale la pena una spesa maggiore il 70/700 è un buon inizio.

E' un po la domanda fatta ad Angeloma

Cordialmente
Rana

Rana
12-12-2018, 08:57
Un 90/900 è più performante, ma...diciamo che la bimba può gestire da sola il settantino e fare a meno del papà, se necessario: aiuta un po' a sentirsi indipendenti.
E poi non è male, per quello che costa. Infatti ne ho uno pure io. :)

Penso ma potrei sbagliare, diciamo che inizio con questa idea poi cercherò di capire ...
Penso che questa nostra avventura nel mondo dell'astronomia debba avvenire con la mia presenza e non in autonomia, mia figlia da il meglio quando è spronata, quando ha qualcuno con cui confrontarsi, discutere, appassionarsi, per questo penso che sia importante procedere insieme.
Fermo restando che il tuo consiglio sull'autonomia non è scartato ma tenuto in considerazione, staremo a vedere.

Rispondo a tutti anche perchè sono molto curioso.

Montature.
Mi pare di aver capito che i tre piedi che usano questi strumenti non garantiscono una buona stabilità ma sono un compromesso economico, molto economico.

Sotto questo punto di vista, per me neofita:
Lo strumento indicato da Mulder sembra avere un tre piedi più solido e stabile rispetto al tre piedi del LIDL ?
C'è molta differenza ? fa molta differenza ?

Mi avete consigliato una montatura Altazimutale perché ?
Penso che per senso sia più semplice da gestire ma mi permetto di chiedere una spiegazione.

Ovviamente tutte le mie domande sono aperte a tutti quelli che avranno piacere e voglia di rispondere.

Cordialmente
Rana

etruscastro
12-12-2018, 08:58
io andrei sul rifrattore proposto da Angeloma prima che sparisca dagli scaffali!

Richard1
12-12-2018, 09:37
Secondo me non vale la pena fare una spesa maggiore. Come primo telescopio per una bimba di 9 anni è perfetto, perchè appena la tua bimba vede la Luna in quel telescopio già sarà un “oooooohhhh!!!!!”, potete poi puntare le singole stelle ed apprezzarne i colori. Osservare la nebulosa di Orione, e poi da maggio vi inizierete a divertire con Giove, e poi Saturno. Se poi tra qualche anno la bimba è sempre attaccata al telescopio e vedi che ha davvero la passione, allora si può valutare una spesa più grossa. Ma per iniziare io darei retta ad Angeloma che tra l’altro è uno degli utenti più saggi ed esperti.

Angeloma
12-12-2018, 10:04
Spendendo solo 90 Euro, ti rimane margine per qualche oculare migliore di quelli forniti. E non è poca cosa.

Rana
12-12-2018, 10:06
Secondo me non vale la pena fare una spesa maggiore. Come primo telescopio per una bimba di 9 anni è perfetto, perchè appena la tua bimba vede la Luna in quel telescopio già sarà un “oooooohhhh!!!!!”, potete poi puntare le singole stelle ed apprezzarne i colori. Osservare la nebulosa di Orione, e poi da maggio vi inizierete a divertire con Giove, e poi Saturno. Se poi tra qualche anno la bimba è sempre attaccata al telescopio e vedi che ha davvero la passione, allora si può valutare una spesa più grossa. Ma per iniziare io darei retta ad Angeloma che tra l’altro è uno degli utenti più saggi ed esperti.

Grazie per il tuo consiglio Richard1.

Rana

Rana
12-12-2018, 10:09
Spendendo solo 90 Euro, ti rimane margine per qualche oculare migliore di quelli forniti. E non è poca cosa.

Penso di caprie quello che mi hai detto - anche se ancora parlare di oculare mi sembra di esprimermi in una lingua che ancora non comprendo.

In rete avrei trovato questo compromesso a € 134,00

Sky-Watcher Newton Telescopio, 70/900, Montatura Equatoriale Eq1
Telescopio rifrattore diametro 70mm, focale 900mm (f/12,8), montatura equatoriale EQ-1, treppiede.
Alluminio regolabile, Oculari diametro 31,8mm Super 25mm (36X) e Super 10mm (90X), Cercatore 5X24, diagonale a specchio 90°, lente di barlow 2X (Motorizzazione AO5000 opzionale).
CARATTERISTICHE.
Schema Ottico Rifrattore acromatico.
Diametro 70 mm.
Lunghezza Focale 900 mm.
Rapporto Focale f/12,8.
Ingrandimento max. 140x.
Trattamento antiriflesso.
Montatura Equatoriale EQ1.
Treppiede In alluminio regolabile.
Peso totale 8 Kg.
DOTAZIONE.
Oculari ed accessori Super 25 mm (36X), Super 10 mm (90X),.
Barilotto da 31.8 mm, diagonale a specchio 90°, lente di barlow 2x (Motorizzazione AO5000 opzionale).
Cercatore 5×24.

Cosa ne pensate ?
So che sono noioso ma confido nella vostra pazienza ;)

Cordiali saluti a tutti.
Rana

Angeloma
12-12-2018, 10:11
LIDLscopio...:colbert:

Richard1
12-12-2018, 10:15
Gli oculari sono sistemi ottici che ti consentono di vedere l’immagine ingrandita.
Lascerei stare quel telescopio (hai anche fatto un errore di trascrizione quando hai scritto newton. Non è un newton, è un rifrattore). E’ praticamente analogo al lidlscopio consigliato da Angeloma, ma con 200 mm in più di focale. Probabilmente avresti un po’ più di contrasto, ma l’apertura (effettiva potenza dello strumento, ovvero raccolta di luce) è la medesima: 70 mm. Inoltre sei anche più scomodo perchè hai un tubo più lungo, e vai a spendere di più.

Rana
12-12-2018, 10:52
LIDLscopio...:colbert:

Ho letto la seguente discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?16052-Quale-di-questi-due-telescopi-%E8-migliore

Da cui riporto il seguente tuo intervento:

Non prendere niente di tutto ciò, tantomeno un binocolo.
Raggranella, piano piano, un altro po' di Eurozzi e cerca di arrivare a 200.
Se nel frattempo si arriva verso Natale, c'è la possibilità che la catena di supermercati LIDL metta in vendita, come ogni anno, il Bresser 70/700 per una novantina di Euro. Niente per cui stravedere, ma la qualità ottica è sorprendente e molti utenti di questo forum lo possiedono, compreso il sottoscritto.

Capisco, quando non si sanno le cose si acquista con la vista e ciò che appare "bello" - è quanto mi succede, grazie per le informazioni.

marco_a
12-12-2018, 10:55
Ho quattro bimbe e poca esperienza di astronomia ma eviterei come la peste come primo telescopio quei rifrattori 70/700 e 90/900 montati su quelle montature. Per chi è alle prime armi e per quello che ho provato, la mancanza di stabilità, le vibrazioni, la difficoltà di puntamento sono fattori che scoraggiano persino i meglio intenzionati. A mio parere la cosa più importante per un principiante è una montatura stabile in rapporto alla lunghezza del telescopio, la facilità di puntamento e di inseguimento. Per non aggiungere che, alcune volte, i prodotti di fascia bassa presentano veri e propri limiti costruttivi. Ho (tra gli altri) un Bresser 70/700 Messier che mi ha fatto impazzire: vibrazioni ingestibili, treppiedi ballerino, inseguimento impossibile, oculari di serie pessimi, cremagliera di messa a fuoco imprecisa, supporto del cercatore da spessorare perché impossibile da allineare. Ho usato il tubo su una differente montatura più stabile ma il risultato è stato impietoso perché ha evidenziato che la resa ottica è scarsa e il gruppo ottico non è facilmente smontabile per tentare una collimazione. Io consiglierei invece per cominciare un rifrattore di focale più corta come lo Skywatcher 70/500 che, anche sui pianeti, non mi è mai parso più colorato del Bresser 70/700 ma è certamente di qualità costruttiva superiore e gestibile con facilità anche sulle montature di prima fornitura.

Rana
12-12-2018, 11:01
Gli oculari sono sistemi ottici che ti consentono di vedere l’immagine ingrandita.

Cosa consigli o consigliate di comprare secondo voi - se ne vale la pena - come oculare ammesso di riuscire a trovare da LIDL il telescopio consigliato ?


Lascerei stare quel telescopio (hai anche fatto un errore di trascrizione quando hai scritto newton. Non è un newton, è un rifrattore).

Grazie, ho fatto un semplice copia incolla e sono andato a verificare: effettivamente è scritto sbagliato (newton e non rifrattore) :)


E’ praticamente analogo al lidlscopio consigliato da Angeloma, ma con 200 mm in più di focale. Probabilmente avresti un po’ più di contrasto, ma l’apertura (effettiva potenza dello strumento, ovvero raccolta di luce) è la medesima: 70 mm. Inoltre sei anche più scomodo perchè hai un tubo più lungo, e vai a spendere di più.

Capisco, ho chiesto proprio per ricevere queste risposte.

Inoltre ho compreso che Angeloma protende per una montatura altazimutale sconsigliando l'equatoriale.
Se è possibile mi spiegate per sommi capi la differenza tra queste due montature - premesso che è curiosità di capire - per l'acquisto che sto per fare mi oriento per altazimutale.

Marcos64
12-12-2018, 11:06
Rispondo solo su una domanda sfuggita, perchè altazimutale?
Perchè agli effetti di un impiego in visuale, specie da parte di un bambino, il sistema
altazimutale è assai più pratico e intuitivo, alto basso, destra sinistra.
Inoltre, l'oculare resta sempre girato dallo stesso lato qualunque puntamento tu faccia.
L'equatoriale invece, unica scelta possibile se si fa astrofotografia, risulta un po' più ostica
specie per chi è alle prime armi. Alcuni giustamente affermano che però, con una equatoriale,
sia possibile inseguire un oggetto manovrando solo su una asse, verissimo ma, resto dell'idea
che una AZ per cominciare sia più valida, opinione personale naturalmente.

Richard1
12-12-2018, 11:07
Per quanto riguarda gli oculari, osserva con quelli che trovi nella confezione. Avrai diversi tipi di ingrandimento a tua scelta. Quello da 4 mm penso però che non sia utilizzabile.
Clicca poi sulla parola altazimutale in verde e ne comprendi il significato. La montatura equatoriale è molto più complessa, va puntata verso il polo celeste e non è molto intuitiva per il neofita. Se vuoi saperne di più leggi le guide di questo sito, dove è tutto ben spiegato.
Detto ciò, ti consiglio vivamente di comperare quel telescopio, senza stare a spendere soldi in più per il momento. La tua bimba avrà già molte soddisfazioni osservative.

Rana
12-12-2018, 11:09
Ho quattro bimbe e poca esperienza di astronomia ma eviterei come la peste come primo telescopio quei rifrattori 70/700 e 90/900 montati su quelle montature. Per chi è alle prime armi e per quello che ho provato, la mancanza di stabilità, le vibrazioni, la difficoltà di puntamento sono fattori che scoraggiano persino i meglio intenzionati. A mio parere la cosa più importante per un principiante è una montatura stabile in rapporto alla lunghezza del telescopio, la facilità di puntamento e di inseguimento. Per non aggiungere che, alcune volte, i prodotti di fascia bassa presentano veri e propri limiti costruttivi. Ho (tra gli altri) un Bresser 70/700 Messier che mi ha fatto impazzire: vibrazioni ingestibili, treppiedi ballerino, inseguimento impossibile, oculari di serie pessimi, cremagliera di messa a fuoco imprecisa, supporto del cercatore da spessorare perché impossibile da allineare. Ho usato il tubo su una differente montatura più stabile ma il risultato è stato impietoso perché ha evidenziato che la resa ottica è scarsa e il gruppo ottico non è facilmente smontabile per tentare una collimazione. Io consiglierei invece per cominciare un rifrattore di focale più corta come lo Skywatcher 70/500 che, anche sui pianeti, non mi è mai parso più colorato del Bresser 70/700 ma è certamente di qualità costruttiva superiore e gestibile con facilità anche sulle montature di prima fornitura.

Ciao Marco.

Se ho ben capito parli di questo telescopio:

https://www.astronomyalive.com.au/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/k/skywatcher_70500_az3_4.jpg

Cordialmente
Rana

Rana
12-12-2018, 11:13
Rispondo solo su una domanda sfuggita, perchè altazimutale?
Perchè agli effetti di un impiego in visuale, specie da parte di un bambino, il sistema
altazimutale è assai più pratico e intuitivo, alto basso, destra sinistra.
Inoltre, l'oculare resta sempre girato dallo stesso lato qualunque puntamento tu faccia.
L'equatoriale invece, unica scelta possibile se si fa astrofotografia, risulta un po' più ostica
specie per chi è alle prime armi. Alcuni giustamente affermano che però, con una equatoriale,
sia possibile inseguire un oggetto manovrando solo su una asse, verissimo ma, resto dell'idea
che una AZ per cominciare sia più valida, opinione personale naturalmente.

Grazie per la spiegazione che ho letto con molto interesse.

Rana
12-12-2018, 11:14
Per quanto riguarda gli oculari, osserva con quelli che trovi nella confezione. Avrai diversi tipi di ingrandimento a tua scelta. Quello da 4 mm penso però che non sia utilizzabile.
Clicca poi sulla parola altazimutale in verde e ne comprendi il significato. La montatura equatoriale è molto più complessa, va puntata verso il polo celeste e non è molto intuitiva per il neofita. Se vuoi saperne di più leggi le guide di questo sito, dove è tutto ben spiegato.
Detto ciò, ti consiglio vivamente di comperare quel telescopio, senza stare a spendere soldi in più per il momento. La tua bimba avrà già molte soddisfazioni osservative.

Capito per sommi capi.
Se non sbaglio gli oculari sono sostituibili in ogni telescopio e, scusate la domanda stupida, sono standard ? ossia li posso spostare da un tipo all'altro di telescopio differenti per marca e modelli ?

marco_a
12-12-2018, 11:15
Sì, questo è fornito con il prisma Amici a 45°: più scomodo per osservare allo zenit ma permette di guardare i paesaggi naturali con comodità e senza immagini rovesciate.

Rana
12-12-2018, 11:20
Sì, questo è fornito con il prisma Amici a 45°: più scomodo per osservare allo zenit ma permette di guardare i paesaggi naturali con comodità e senza immagini rovesciate.

Capito, costa circa € 180,00 con spese di spedizione.
E .... non mandatemi a quel paese magari dico una sciocchezza da neofita ma ammetto che poterlo usare anche per i paesaggi mi attira.

marco_a
12-12-2018, 11:27
Naturalmente potrai prendere in seguito un diagonale 90° aggiuntivo da dedicare all'osservazione astronomica pura. Avendo già montatura e oculari, io avevo comperato il mio 70/500 di seconda mano (solo tubo ottico e cercatore) e, nei suoi limiti di apertura e tipologia, ne sono tuttora molto soddisfatto.

Rana
12-12-2018, 11:34
Ciao Marco.
Sono curioso e ne approfitto, certo che al limite quando tedio basta non rispondere.

Mi fai capire, non so proprio nulla.

Cos'è:

un diagonale 90° aggiuntivo da dedicare all'osservazione astronomica pura.

Al momento ammetto che è balzato tra le scelte su cui orientarmi.


nei suoi limiti di apertura e tipologia, ne sono tuttora molto soddisfatto.

Mi sembra anche abbastanza trasportabile il che non guasta o sbaglio ?

Cordialmente
Rana

marco_a
12-12-2018, 12:38
Questo è un comune diagonale 90°:

32674

Si inserisce nel tubo ottico prima dell'oculare e ti permette di osservare comodamente gli oggetti allo zenit. Fornisce immagini invertite ma per uso astronomico non è un problema. Un diagonale Amici 45° fornisce invece (al prezzo di un lieve degrado ottico) immagini diritte.

Un rifrattore 70/500 rientra certamente tra quelli facilmente trasportabili.

Rana
12-12-2018, 13:56
Un rifrattore 70/500 rientra certamente tra quelli facilmente trasportabili.

Grazie per la spiegazione.
Almeno ho capito di che parte del telescopio si guarda.

La focale se ho ben capito è il cuore del telescopio stesso, quello che segue i cosi detti "tubi" sono si importanti ma possiamo dire (correggetemi se sbaglio) che una focale buona con un tubo scarso da risultati apprezzabili, un tubo buono con una focale scarsa non da risultati apprezzabili ????? o sbaglio.

Richard1
12-12-2018, 14:01
Ti rinnovo il mio consiglio di leggere le guide di etruscastro. Puoi partire da questa, per iniziare a rispondere a questa tua domanda sulla lunghezza focale. Qui parte dalla definizione di rapporto focale e spiega anche cos’è la lunghezza focale. https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
Per altre domande che giustamente ti verranno in mente ti consiglio di leggere le altre numerose guide.

Rana
12-12-2018, 14:06
Per altre domande che giustamente ti verranno in mente ti consiglio di leggere le altre numerose guide.

Grazie vado a leggere.

Cordialmente
Rana

etruscastro
12-12-2018, 14:09
Rana per rispondere ai messaggi non quotare i post soprattutto se sono gli ultimi e la tua è una risposta diretta, è vietato dal regolamento, ho già modificato almeno 2 messaggi tuoi!

Rana
12-12-2018, 15:27
etruscastro

Mi scuso, sarà mia cura non quotare più i messaggi.

Cordialmente
Rana

Angeloma
12-12-2018, 19:24
consiglierei invece per cominciare un rifrattore di focale più corta come lo Skywatcher 70/500 che, anche sui pianeti, non mi è mai parso più colorato del Bresser 70/700
Io no!
Ma non per una questione di cromatismo, che a parità di apertura, in un f7virgolaqualcosa è comunque più marcato che in un f10, bensì di lunghezza focale: con 700mm a disposizione, sarà più agevole raggiungere ingrandimenti sostenuti con oculari di lunghezza focale corta e senza bisogno di Lente di Barlow.

La montatura del LIDLscopio è dual mode: si può usare in modalità altazimutale, oppure in modalità (rudimentale) equatoriale.
È vero che sia ballerina quando si sale con l'ingrandimento, ma al di sotto di una eq5 lo sono tutte.

Fra gli accessori è incluso un gruppo ottico raddrizzatore d'immagine per poter usare il telescopio come fosse un cannocchiale terrestre.

Mulder
12-12-2018, 20:20
Non mi sembra un cattivo affare neanche questo lidlscopio. Per il prezzo che ha non gli manca nulla. Si può fare molta pratica senza spendere molto. Se poi la passione cresce si può scegliere qualcosa di più definitivo più in là nel tempo.

marco_a
13-12-2018, 09:36
Ubi maior minor cessat. Voi avete certamente più esperienza di me ma mi sento di aggiungere qualche considerazione. È vero che sulla carta il cromatismo di un 70/500 è maggiore di quello di un 70/700 ma nella categoria "lidlscopi" va detto che i controlli qualità sono aleatori. Dato che li ho entrambi, ho confrontato più volte in contemporanea lo SW 70/500 e il Bresser Messier 70/700 e, a parità di ingrandimenti (certamente il mio esemplare non è fortunato ma in questa fascia di prezzo non è cosa infrequente) l'immagine del 70/500 è sempre risultata più definita, le stelle più puntiformi e il cromatismo non molto differente (vedo invece un netto salto quando passo al newton 130/900, ovviamente). Senza contare che gli "alti ingrandimenti" nel mio 70/700 sono del tutto ingestibili da un inesperto con quella montatura quindi usare una barlow sarebbe l'ultimo dei problemi. Metterei sul piatto anche il valore nel tempo: se nel futuro si volesse fare un passo più lungo e passare a un telescopio più performante, uno SW 70/500 sarebbe sempre riutilizzabile in qualche modo o rivendibile in maniera adeguata.

Rana
13-12-2018, 10:55
Ringrazio tutti ma proprio tutti dei consigli, pareri, dritte e spiegazioni.
Purtroppo i tempi stringono ed io come al solito arrivo, mi sveglio, all'ultimo secondo dell'ultimo minuto.
Cosi mi trovo a decidere, ed ho deciso, sono all'inizio di un lungo percorso che spero, passo dopo passo, cresca in una vera passione che al momento è più un sogno nel cassetto che con la richiesta di mia figlia ho ripreso.
Non so se mi appassionerò io, se lo farà mia figlia, se sapremo dare seguito in maniera corretta - penso che prima dello strumento sia importante uno studio del cielo, dei suoi movimenti, affinare un po anche l'osservazione ad occhio nudo ecc, ecc, quindi il terreno su cui si costruirà la passione non sarà tanto questo primo strumento.
Questo primo strumento sarà solo un "oggetto" attorno cui parlare, ragionare, sfogliare magari un manuale, dove arriveremo non lo so e proprio per questo mi piace l'idea di avere uno strumento che permetta anche l'osservazione da terra, le cime delle montagne ecc, ecc.
Inoltre non nego di voler anche un oggetto che in qualche misura possa piacermi anche dal punto di vista estetico, che sia compatto (il cannone di Gundam non troverebbe posto in un appartamento già sovraccaricato di passioni ed attrezzature - come la subacquea), relativamente facile da trasportare.
Cosi ho deciso di prendere il "Skywatcher Telescopio AC 70/500 Mercury AZ-3".
Vorrei al momento acquistare il nuovo non avendo la minima conoscenza per poter giudicare un usato.
Il telescopio del LIDL ammetto non mi piace molto mi appare un giocattolo e questo un po mi frena lo ammetto serenamente.
Non ho la vostra esperienza e sicurezza, vivo anche le mie impressioni di neofita.
Inoltre il canale LIDL mi da l'idea di prendere un oggetto che se fortunati funziona ma se ha qualche cosa che non funziona me lo devo tenere cosi.
La marca "Skywatcher" mi sembra più specializzata e cosi anche il negozio on line da cui avrei intenzione di fare l'acquisto (lo cito ma chiedo agli amministratori di rimuovere il nome se non in linea con le regole del forum) "Astroshop.it" anzi se non ho contravvenuto alle regole del forum sarei grato se mi date ancora un consiglio su dove sto comprando e/o dove comprare.
Spendo di più rispetto al LIDL ma sono dentro al budget che mi ero dato (considerate che devo anche appagare il bambino che è in me ;)).
Staremo a vedere.....
lo penso che alcuni di voi non saranno d'accordo, altri si, altri meno, ecc, ecc, so che non riuscirò al momento a capire con precisione quello che mi serve, ma, a questo punto devo "buttare il cuore oltre l'ostacolo" - l'eventuale errore di oggi sarà comunque un esperienza ;) - ci tengo comunque a ringraziare tutti, ho letto con estremo interesse ogni vostro intervento ed ho apprezzato l'impegno per darmi un aiuto.

Un saluto cordiale.
Rana

etruscastro
13-12-2018, 11:35
rispetto il tuo ragionamento anche se non lo condivido, comunque sappi che il telescopio proposto in vendita alla Lidl è un Bresser che è un marchio Skywatcher che è un marchio Syntia che ha anche Celestron, Omegon e sicuramente altre marche che ora non mi vengono in mente.


Inoltre il canale LIDL mi da l'idea di prendere un oggetto che se fortunati funziona ma se ha qualche cosa che non funziona me lo devo tenere cosi.
La marca "Skywatcher" mi sembra più specializzata e cosi anche il negozio on line da cui avrei intenzione di fare l'acquisto
non è del tutto vero, lo compri, lo provi, se non va lo rendi, c'è la legge che te lo permette. ;)

Angeloma
13-12-2018, 11:41
lo compri, lo provi, se non va lo rendi
...e non fanno storie! :)

Angelo_C
13-12-2018, 18:48
Confermo, non hanno mai fatto storie per la sostituzione di uno strumento difettoso (o anche solo ritenuto tale) inoltre spesso su articoli simili offrono una loro garanzia di 5 anni (i 2 "legali" piu 3 da parte loro).