PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura GoTo entry level



palarran
11-12-2018, 11:39
Salve a tutti,

Ho constatato che gran parte del tempo che sto al gelo lo passo a cercare l'oggetto da vedere [emoji28]
So che è normale e che è giusto così, anche solo per farsi le ossa e capire come funziona una montatura, però mi piacerebbe, ora che è qualche mese che vado "a mano", fare un piccolo upgrade...

Attualmente ho un Bresser-Messier N130, ovvero un riflettore newtoniano di 130 di diametro, 1000 di focale, montato su una montatura MON-2 (EQ3.2 equivalente).

Mi piacerebbe passare ad una montatura GoTo, equilibrata però per il valore del telescopio.

Guardandomi in giro non ho effettivamente trovato molto a basso costo..
Avete qualche idea?
L'usato sarà certamente la partenza della mia ricerca..
Mi raccomando, bassi col prezzo (sono uno studente universitario, capitemi [emoji28]).

Grazie a tutti [emoji4]

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-12-2018, 12:44
Mi raccomando, bassi col prezzo (sono uno studente universitario, capitemi [emoji28]).
basso quanto?
potremmo avere un metro di giudizio diverso nel risponderti...

palarran
11-12-2018, 12:52
basso quanto?
potremmo avere un metro di giudizio diverso nel risponderti...Ehm... Basso [emoji28]
300?

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-12-2018, 12:55
con 300€ ci rientra solo il kit per mettere il goto alla tua mon-2 ammesso che si possa fare.

palarran
11-12-2018, 13:02
con 300€ ci rientra solo il kit per mettere il goto alla tua mon-2 ammesso che si possa fare.Che comunque non sarebbe una cosa malvagia..

Comunque online ho visto kit montatura+telescopio a tipo 480 euro.. Per questo speravo di trovare qualcosa..
Oppure usati anche sotto i 300..
Ad esempio: *****************************

Però non conoscendo i modelli non saprei se c'è roba migliore a minor costo o migliore a poco di più.. Senza contare che, avendo già il tubo, se trovassi solo la montatura sarebbe meglio..

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-12-2018, 13:05
@palarran (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7613) per rispondere a un messaggio non usare il "quote" soprattutto se questo messaggio è l'ultimo della lista, inoltre è vietato inserire link a mercatini di astronomia, leggi bene i regolamenti interni al forum.

per quanto riguarda quella montatura che hai inserito nel link moderato non è adatta, a te occorre una montatura dalla eq 3.2 in su.

palarran
11-12-2018, 13:07
Ma come posso chiedere consigli se non si possono mettere link? Cioè, mi dovrei far mandare i link in privato?
Come al solito la burocrazia ammorba chi non ha malizia..

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

palarran
11-12-2018, 13:14
Ad ogni modo, da cosa si capisce il "da eq 3.2 in su", se i nomi non riportano mai tale dicitura?
Ad esempio, una Meade LDX75 è sopra? Quanto vale? 350 euro +SS sono giusti?

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

etruscastro
11-12-2018, 13:19
Ma come posso chiedere consigli se non si possono mettere link? Cioè, mi dovrei far mandare i link in privato?
Come al solito la burocrazia ammorba chi non ha malizia..
non è burocrazia, è il regolamento alla quale tutti ci affidiamo, se c'è è evidente che in passato abbiamo avuto problemi a gestire i link di natura commerciale, soprattutto se riguardano mercatini tra privati.
se non puoi mettere il link basta scrivere cosa c'è dentro il link!


Ad ogni modo, da cosa si capisce il "da eq 3.2 in su", se i nomi non riportano mai tale dicitura?
Ad esempio, una Meade LDX75 è sopra? Quanto vale? 350 euro +SS sono giusti?
la LXD75 è equivalente a una eq5 ma è una montatura vecchia che non vale 350€

palarran
11-12-2018, 13:28
la LXD75 è equivalente a una eq5 ma è una montatura vecchia che non vale 350€

Perfetto, almeno ho capito su cosa puntare.. Posso sempre provare a trattare sui prezzi o cercare qualcosa di simile ma più recente..

Se qualcuno ha suggerimenti, ben venga..
Cerco roba di questo calibro, che con calma io possa trovare usata a relativamente poco (300 euro sarebbero un po' il massimo..)

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-12-2018, 13:34
con 300€ ci rientra solo il kit per mettere il goto alla tua mon-2 ammesso che si possa fare
Ma neanche! Però si può fare: https://www.bresser.de/it/Marca/Bresser-bresser-2/BRESSER-StarTracker-GoTo-Kit.html


Comunque online ho visto kit montatura+telescopio a tipo 480 euro
Un kit completo costa sempre meno che prendere i due pezzi separatamente.

palarran
11-12-2018, 13:37
Eh ma se per adattare il mio treppiede devo spendere quanto comprarlo computerizzato usato, scelgo la seconda..
Almeno posso sempre rivendere quello motorizzato..

Di sole teste non si trova nulla?

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

palarran
11-12-2018, 13:39
Scusate il doppio commento..

Un Ioptron Smart EQ PRO com'è?
Vale 350 euro usato? (magari trattabile, chissà)

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

condorito9
11-12-2018, 19:15
Cerca una heq5. So che la spesa è maggiore, ma ne vale veramente la pena.
Con 450/550, la trovi in giro!! Anche se non è facile!!

palarran
11-12-2018, 19:20
Cerca una heq5. So che la spesa è maggiore, ma ne vale veramente la pena.
Con 450/550, la trovi in giro!! Anche se non è facile!!

Eh ma sarebbe il doppio di quanto sono disposto a spendere... Troppo... Cioè, io guadagno 10 euro all'ora con le ripetizioni 😅
Per ora mi basta una montatura decente ad un buon prezzo, in futuro, se la passione prosegue, cambierò sia tubo che montatura..
Anche perché, diciamocelo, che senso ha una montatura da 1000 e passa euro nuova con un telescopio che ho preso usato a 220€ comprensivo di treppiede? Mi pare di comprare dei pneumatici da gara per una Panda usata: l'auto va sicuramente meglio, ma non ha senso...

Angeloma
11-12-2018, 22:34
mi basta una montatura decente ad un buon prezzo
Sono due parametri che, per il budget a disposizione, non vanno d'accordo.
Il "decente" sta a significare che c'è un livello minimo accettabile.
Se però vuoi qualcosa di "inverecondo", ne troverai a bizzeffe.

Farei così: anziché una montatura, prenderei un bel cercatore Telrad, magari quello accompagnato dal Reiseatlas (mappe cartacee plastificate dedicate). Una novantina di Euro: https://www.teleskop-express.it/cercatori/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html

palarran
11-12-2018, 22:46
Una novantina di Euro: https://www.teleskop-express.it/cercatori/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.htmlQuesta potrebbe essere una grande idea.

Ma giusto per sapere, il modello che ho citato un paio di commenti più su è inverecondo? [emoji28]
(edit: il Ioptron Smart EQ PRO)

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-12-2018, 22:53
iOptron fa ottime montature di fascia medio-bassa.
La Smart è la peggiore del mazzo, stando ai fora americani e gli americani sono grandi estimatori dei prodotti iOptron.
Un tubo lungo un metro, sopra non ce lo metterei, ma... come si dice? Meglio di un calcio negli attributi.

etruscastro
12-12-2018, 07:12
palarran NON quotare il messaggio che ti precede, è il secondo avvertimento in un singolo thread, rispetta il regolamento per cortesia.

condorito9
12-12-2018, 07:12
Risposta dedicata a Palarran: Io sono consapevole del fatto che per prendere una montatura goto, ci vogliono dei soldini (tanti), che oggi come oggi si fa molta fatica a guadagnare.
Infatti, io come te, alle prime armi, con 662.000 lire + litri di birra versati nei weekend, in diversi bar bergamaschi, per arrotondare, onde inseguire la mia passione di ricercatore, che poi, come si sa, in Italia è morta.
Per evitare di commettere, gli stessi errori del sottoscritto, che iniziai già, molto bene ((al mio giudizio) ma col tempo mi sono convinto del contrario), con una 3.2 goto.
Una volta scorrazzato tutto il cielo, o quasi, dovuto al mio bellissimo 90/900 acro della vixen, mi sono convinto di voler più "LUCE", e mi comprai un 200/1000 newton.
Non sono più riuscito a godermi il cielo, per via delle vibrazioni, smorzamenti, instabilità, e tutto quel che comporta il visuale. Ipotizziamo, che ti prenda il palino per la astrofotografia, sei già fuori gioco.
Quindi, più che una panda con ruote di corsa, pensa meglio ad un bel baobab senza radici!!!
Non volermi male, il mio metro di misurazione, va sicuramente valutato in visione ad un futuro di passione astrofila che mi auguro sia sempre in crescita continua.
PS: Anche mia moglie, è una ricercatrice, abbiamo tre figli, quindi lo squattrinamento, a casa mia è d'obbligo, ma la passione per la conoscenza dell universo e la natura, è tale, che non ci farà mollare mai!!!!
!!!!!Avanti con le ripetizioni!!!!;)

palarran
12-12-2018, 15:41
Tenendo comunque ben presente la soluzione di Angeloma, modifico leggermente la domanda iniziale:
Quali potrebbero essere le montature GoTo più economiche con le quali sentirsi mediamente sicuri con un riflettore 130/1000 (o meglio, 200/1000, visto che prima o poi allargherò anche quello)?
Una miniclassifica di 3-4 modelli dal più economico, così da sapere cosa cercare come usato

Grazie ancora a tutti

Inviato dal mio MI Note 2 utilizzando Tapatalk

condorito9
12-12-2018, 17:13
Heq5 ie30 (ma con il 200 sei al limite)
Eq6 usata
Ioptron 45 usata
Eq6 nuova
Azeq6 ( se voi fare prevalentemente visuale)