PDA

Visualizza Versione Completa : La vera cometa di natale ovvero la 38P/Stephan-Oterma



Marslander
11-12-2018, 00:11
Mentre tutti fotografano la 46P io fotografo la 38P/Stephan-Oterma
Almeno un pò di coda si vede

paperbike
11-12-2018, 06:28
:D:D:D bellissima. ......ottima foto.bel colpo;)

etruscastro
11-12-2018, 07:22
Ottima cattura!
Complimenti.
P. S. Sposto in - pianeti e dintorni -

Mauri740
11-12-2018, 15:30
Ottima, non ho mai fotografato una cometa, come si procede? Non ricordo dove ho letto che bisogna applicare la tecnica del filmato usata nel planetario, ma qui mi pare si facciano normali scatti fotografici. E' possibile riprenderla con un ccd?

DavideP
11-12-2018, 17:47
oibò che sorpresa, molto bella!

Marslander
11-12-2018, 19:59
Ottima, non ho mai fotografato una cometa, come si procede? Non ricordo dove ho letto che bisogna applicare la tecnica del filmato usata nel planetario, ma qui mi pare si facciano normali scatti fotografici. E' possibile riprenderla con un ccd?

Ciao Mauri
Per fotografare una cometa ci sono due metodi:

Il primo bisogna conoscere la sua velocità.
In base a questa a sua volta si può calcolare il tempo massimo di esposizione utilizzando l’inseguimeanti siderale
Con Pixinsight c’è una funzione apposita chiamata Cometalineament” che serve appunto per allineare stelle e la cometa
Poi si procede con la sua elaborazione come una qualsiasi foto.

Il secondo metodo è quello di riprendere la cometa impostando nella montatura i parametri orbitali e facendo l’inseguimento sul nucleo della cometa. In questo caso vi sarà il nucleo ben definito ma le stelle saranno tutte allungate ma si possono fare pose anche da 30 minuti come nell’esempio che allego della cometa 46P

Jeck
13-12-2018, 04:49
Ma quei puntini bianchi dell'ultima foto fanno parte della coda della cometa? Pazzesco, sto provando ad elaborare la mia foto di 46p ma quando nei parametri di DSS combino le immagini con la selezione "allinea stelle E cometa" mi si impalla il programma. Però nei parametri comete in allineamento standard me l'allinea