PDA

Visualizza Versione Completa : Setup minimo per astrofoto deep sky



Richard1
10-12-2018, 11:01
Ciao a tutti. Ieri sera con la peggiore strumentazione possibile ho ripreso M2. E’ stata solo una prova, e non voglio neanche postare la foto che è uscita, da tanto è orrenda. Dal balcone di casa, con cielo metropolitano “bianco”, inseguimento altazimutale (!) a f/10 con un C8 e ASI 224 MC. Ho dovuto alzare a dismisura guadagno ed esposizione, tanto che viaggiavo a 1 massimo 2 fps, e ho filmato per una decina di secondi.
So bene di aver fatto una cosa assurda, è come uno che deve fare una maratona e mette le scarpe coi tacchi. Ma qualcosa è venuto fuori e si vedono le stelle dell’ammasso globulare.
Quindi mi è venuta voglia di provare a fare qualche foto deep sky. Mi chiedo: senza stare a spendere un patrimonio, e giusto per fare qualche foto accettabile e capire col tempo se mi piace questo settore di fotografia, qual è l’attrezzatura ultra-basilare?
Ho già una montatura EQ3-2 con solido treppiede in acciaio. Cosa potrei metterci sopra per fare decenti foto deep sky? Una reflex? Quale? O ci vuole per forza il telescopio? Quale? Un rifrattore 70 mm lo regge la EQ3-2? Ho trovato a 300 euro un 70/400. Per caso potrei usarlo sulla EQ3-2 e ASI 224MC?
Non sarebbe poi un problema comperare in futuro una montatura Ioptron e un tubo Takahashi apposta per deep sky, ma prima devo essere sicuro che la cosa mi piacia, mi gratifichi e che io sia in grado.
Grazie per le risposte.

etruscastro
10-12-2018, 11:07
dipende dagli oggetti deep sky che vuoi riprendere... gli ammassi globulari ad esempio vogliono focale e avere tanta focale impone l'avere una montatura seria e precisa, nebulose estese invece vogliono bassa focale e paradossalmente con un buon obiettivo fotografica potrebbe essere già sufficiente.
dicci tu...

Richard1
10-12-2018, 11:15
Grazie Etruscastro. Allora niente ammassi globulari.
Con la EQ3-2 cosa posso fare? Se compro il 70/400 lo regge? Se si, poi farò le foto che quella focale mi consentirà. Per esempio le Pleiadi o una parte di Pleiadi, va benissimo. O una parte della costellazione di Orione. Mi andrebbe benissimo. Ripeto, sarebbero solo prove. Vorrei solo capire però, ammesso che un 70/400 vada bene sulla mia EQ3-2, cosa devo fare. Collego la ASI224 MC o ci vuole un’altra fotocamera? Oppure una Reflex?

iaco78
10-12-2018, 11:52
secondo me hai due strade percorribili...
sta' a te decidere come iniziare....
Opzione1
Sulla eq 3 gli metti la reflex e inizi a provare a fotografare, tempi brevi, senza guida...inizi a capire lo stazionamento,i tempi, il fuoco ecc.....
Opzione due e quello che farei io....perche' no, anche dopo l'opzione 1....
Tagli la testa al toro, ti compri una montatura decente, ioptron ieq45, eq 6 ...decidi tu in base a simpatie, e ci metti sopra il tubo del CPC.
Ok e' uno sbattimento e non e' semplice da gestire ma tanto prima o poi devi iniziare...
E il vantaggio e' che hai gia' un set-up semi definitivo per fotografia sia planetaria sia deep sky con un riduttore dedicato..
Il 70 focale 400 lascialo li, al massimo lo usi per guidare il C8 se non ti vuoi sbattere con una guida fuori asse (consigliata). Purtroppo i rifrattorini o sono apocromatici o non vanno molto bene per foto deep....
Considera poi che o ti attrezzi per fotografare in banda stretta o in ogni caso ti dovrai spostare al buio...il deep sky con inquinamento luminoso non va daccordo neanche in fotografia....:)

Questo quello che farei io anche se puo' sembrare la via piu' complicata e' quella che alla fine ti fa imparare e spendere di meno...
Auguri per la scelta...

ten
10-12-2018, 12:00
Tagli la testa al toro, ti compri una montatura decente, ioptron ieq45, eq 6 ...decidi tu in base a simpatie, e ci metti sopra il tubo del CPC.

Occhio alla iOptron, che ritengo superiore alla eq6. Se intendi tenerla come montatura definitiva, vai tranquillo ad occhi chiusi, è ottima.
Se invece sei uno che soffre di strumentite, te la sconsiglio perché non è semplice rivenderla. Ne so qualcosa, vorrei prendere un RC10
da affiancare all'80ED ma se prima non passo ad una montatura più robusta, è inutile fare certe spese, la ieq45 non lo regge. Sto
trovando grandi difficoltà a vendere la mia ieq45 per passare alla CEM60; non lo avrei mai detto... come è strano il mercato...

Richard1
10-12-2018, 12:06
Grazie mille iaco78. Lascio stare allora il nuovo telescopio. Seguirei dunque la tua opzione 1. Ovvero provare con reflex e eq3-2. Siccome non so niente, e partirei da zero, mi chiedo:
1) quale reflex devo comprare, senza svenarmi?
2) come faccio a fissarla alla EQ 3-2 ?
3) devo per forza fare delle modifiche alla Reflex? A volte leggo ad es Canon... modificata. (Preferirei non modificare nulla)
4) posso poi inquadrare le Pleiadi tutte intere?
Grazie

iaco78
10-12-2018, 12:08
davvero ten ?

Ok, buono a sapersi, comunque era per dare una idea sul tipo di montatura che potrebbe servire a lui...
La eq6 o la ieq 45 tengono senza troppi problemi in C8 per fotografia deep e lui partirebbe gia' con un ottimo tubo...da correggere di sicuro con spianatore-riduttore, ma comunque sempre un ottimo tubo fotografico....
Io onestamente il rifrattorino fossi in lui non lo prenderei..

iaco78
10-12-2018, 12:14
ah...credevo che gia' avevi la reflex ...:colbert:
Bho, su questo io non sono molto pratico e lascio suggerire ad altri...
Io ho iniziato con una Nikon 3100 sgangherata ma che mi ha tirato fuori un paio di foto decenti...
La modifica la fai solo se quello sara' la tua via per fotografare, se no vai direttamente con una camera dedicata in futuro....

ten
10-12-2018, 12:25
Domanda pratica: quanti litri di sangue sei disposto a versare?
Riformulo: budget?

Richard1
10-12-2018, 13:45
ten la montatura è la EQ3-2 motorizzata che ho già. Come ho scritto vorrei fare delle prove per capire se la fotografia del cielo profondo mi piace, mi gratifica e ne sono capace. Se vedo che la cosa mi esalta, allora il budget è illimitato (ma diciamo sotto i 20 mila euro di sicuro).
Dunque, appurato che Iaco mi ha dato una grande idea, comprerò una reflex e la piazzerò sulla EQ3 2. Restano però alcune domande:
1) Come posso fissare la reflex alla EQ3 2 ?
2) Quale reflex devo comperare? Marca e modello. Io non so niente.
3) Devo "modificarla"?
4) Riesco poi a inquadrare le Pleiadi? E se voglio inquadrare parte dell'ammasso? Devo cambiare obiettivo o agire sullo zoom ottico?
5) Le foto presenteranno colori?
6) Per una foto decente quante pose devo fare? Anche una singola da qualche secondo?
Grazie

ten
10-12-2018, 15:08
ten la montatura è la EQ3-2 motorizzata che ho già. Come ho scritto vorrei fare delle prove per capire se la fotografia del cielo profondo mi piace, mi gratifica e ne sono capace. Se vedo che la cosa mi esalta, allora il budget è illimitato (ma diciamo sotto i 20 mila euro di sicuro).
Dunque, appurato che Iaco mi ha dato una grande idea, comprerò una reflex e la piazzerò sulla EQ3 2. Restano però alcune domande:
1) Come posso fissare la reflex alla EQ3 2 ?
2) Quale reflex devo comperare? Marca e modello. Io non so niente.
3) Devo "modificarla"?
4) Riesco poi a inquadrare le Pleiadi? E se voglio inquadrare parte dell'ammasso? Devo cambiare obiettivo o agire sullo zoom ottico?
5) Le foto presenteranno colori?
6) Per una foto decente quante pose devo fare? Anche una singola da qualche secondo?
Grazie

1) Con un morsetto stile Vixen munito di vite da 1/4 di pollice
2) Io prenderei una Canon usata full spectrum
3) No, già fatto
4) Dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo. Con un 18 mm le vedrai minuscole, con un 600 escono dal campo
5) Certamente
6) Dipende dal cielo e da cosa utilizzi per riprendere. Con la reflex in estate sono dolori. Con una camera CMOS/CCD raffreddata vai tranquillo sempre.
7) Hai qualche amico che può prestarti degli obiettivi per provare? Quelli decenti costano... Sei in una situazione difficile perché per provare, la
tentazione è quella di spendere poco per non sprecare soldi se la cosa non ti piace. Dall'altro lato, spendendo poco otterrai dei risultati mediocri
che ti porteranno ad abbandonare... è il cane che si morde la coda...
La reflex non modificata è un po' cieca nelle lunghezze d'onda del rosso. Per le galassie è ok, ma nelle nebulose la lacuna è evidente. E' per
questo che ti ho consigliato una full spectrum, dove con un filtro H alpha avrai il divertimento assicurato. Se poi la cosa ti piace, una camera
CMOS monocromatica raffreddata sarà il traguardo finale.

Richard1
10-12-2018, 15:29
E' esattamente come dici tu. Penso che dovrò proprio trovare qualcuno che usa la reflex per capire se cimentarmi in questa cosa o continuare con le mie solite fotografie planetarie con telescopio e webcam. Che è poi quello che faccio da un anno.

Jeck
10-12-2018, 15:45
2) Quale reflex devo comperare? Marca e modello. Io non so niente.

Io invece prenderei una bella sony A7s :sbav: , se vuoi spendere meno ti consiglio almeno una canon 600d

Le due foto che ho nel link di astrobin in firma sono fatte con una 1100d full spectrum, entry level, costa poco e per questo non è esente da difetti, se guardi le foto in pieno formato capisci di cosa parlo

ten
10-12-2018, 16:26
ti consiglio almeno una canon 600d

Ce l'ho, a luglio e agosto funziona bene soltanto dalla vetta del Cervino. Soffre tantissimo il caldo e alla fine fotografi il rumore.

Richard1
10-12-2018, 16:36
Jeck ma le bellissime foto di astrobin le hai fatte con reflex più telescopio più eq6 !
Io chiedo tutt’altra cosa: usare una EQ 3 2 e un setup minimo.

iaco78
11-12-2018, 00:07
caro Richard1

Che peccato avere solo un budged disponibile di 20K Euro....:sbav:

Comunque...

se la tua idea e' quella solo di fare prove per capire il tutto segui il consiglio del caro ten , comprane una usata e vedi come funziona non stare li a porti problemi se modificarla o meno , o super performante...tanto conoscendoti il CCD e' li dietro l'angolo....:)
Pero' io davvero farei una prima riflessione sul tuo luogo di ripresa.....
In base a cosa scrivi sempre sei affetto da inquinamento luminoso, turbolenze, scambi termici ecc.... questi sono i primi problemi che dovrai affrontare ancor di piu' che non nella fotografia planetaria dove ad esempio l'inquinamento luminoso e' tollerato....nella fotografia deep sky no, zero di zero....
Oppure....metti si la mano nel portafoglio e ti attrezzi con un sistema di ripresa a banda stretta, quindi monocromatico , prezzi che schizzano alle stelle e minimo 4 volte il tempo necessario di un sistema a colori....

Oppure....metti in considerazione di spostarti sotto un cielo buio, senza se e senza ma....e' fondamentale...

Jeck
11-12-2018, 01:23
Jeck ma le bellissime foto di astrobin le hai fatte con reflex più telescopio più eq6 !
Io chiedo tutt’altra cosa: usare una EQ 3 2 e un setup minimo.

Lascia stare la montatura che comunque è sovradimensionata rispetto al setup e di molto, c'è gente che con un po' di esperienza guida meglio di me con una eq 3.2, il mio treno ottico è minimo, una 1100d su un 65mm, ci sono obiettivi più performanti, meno del mio setup c'è solo uno smartphone su un selfie stick

Jeck
11-12-2018, 05:07
Non so di dove sei Richard ma su subito c'è una 600D a 180 euro, Milano solo consegna a mano, se sei della zona andrei a darci un occhio.. e lo scrivo solo perché non spedisce se no l'avrei presa io. Non so se il mio messaggio và contro il regolamento, nel caso moderate :thinking:

mikyfly
11-12-2018, 06:01
....
Oppure....metti si la mano nel portafoglio e ti attrezzi con un sistema di ripresa a banda stretta, quindi monocromatico , prezzi che schizzano alle stelle e minimo 4 volte il tempo necessario di un sistema a colori...

Ma no, può sempre dotarsi di un rail di 4 tubi in parallelo, con 4 camere mono (per i vari filtri a banda stretta) e i tempi di ripresa rimangono quelli

:whistling:

iaco78
11-12-2018, 06:45
mikyfly

Ho la soluzione per limitare i tempi di ripresa...

32642
32643

Me lo vedo bene il buon Richard1 con questo set-up...:biggrin:

Richard1
11-12-2018, 07:10
Grazie ragazzi per le risposte. E se iniziassi a piazzare uno Skywatcher AP 72/420 (350 euro nuovo) sulla EQ3-2? Lo regge bene? Potrei inquadrare ampie porzioni di cielo e goderne anzitutto in visuale. E poi collegare una fotocamera e cercare il buio. Cosa ne dite?

Jeck
11-12-2018, 15:54
Ma no, può sempre dotarsi di un rail di 4 tubi in parallelo, con 4 camere mono (per i vari filtri a banda stretta) e i tempi di ripresa rimangono quelli

:whistling:

Se non altro risparmi sulla ruota portafiltri

iaco78
12-12-2018, 04:49
se e' il 72 ED si puo' fare, se cerchi su astrobin ci sono delle belle foto fatte con quello strumento..
Pero' onestamente non credo che ottieni risultati molto diversi da fotografare solo di reflex con un buon obbiettivo, di certo c'e' il fattore osservazione che e' importante...
non so bene quale sia la priorita' se solo provare a fare astrofotografia e poi pensare in un futuro di migliorare il set up io punterei alla reflex e inizierei a capire come funziona il tutto..
Ultimamente si vedono foto da paura nella sezione deep fatte di reflex....
Se ti interessano anche le osservazioni di grandi campi o oggetti estesi il rifrattorino ci sta'....
Sui pesi non mi esprimo, io quando ho iniziato avevo 102mm su clone di eq 5 con reflex e non funzionava, anche ad equilibrare perfettamente dovevo sempre fare pose corte e la montatura davvero piangeva, specie in certe posizioni...
Tu con 72 mm su eq3 con reflex sarai piu' o meno nella stessa condizione....chiedi bene i paraeri di chi ha setup simili prima di fare ogni spesa..
Auguri per la scelta

vpardi
12-12-2018, 15:27
Dico la mia, visto che hai già una ASI 224 e una EQ 3.2 per iniziare a fare un po' di deep, potrebbe andare benissimo solo un piccolo rifrattore o un newton. Quello che hai indicato secondo me va già più che bene. Prima di impazzire con autoguida, bilanciamenti vari, spianatori, ecc... userei proprio la tua ASI al fuoco diretto con la tecnica del Lucky imaging, ovvero tante foto di pose relativamente brevi. Fotografo spesso anch'io nelle stesse tue condizioni, cielo bianco/giallo della periferia di Milano e con questa tecnica si riesce comunque a ottenere qualcosa di decente. Ho scritto una paginetta sull'argomento sul mio sito (https://www.valeriopardi.com/luckyimaging), puoi dare una lettura qui, secondo me vale la pena provare...