PDA

Visualizza Versione Completa : Venere stamattina



Richard1
10-12-2018, 08:52
Ciao, stamattina alle 06.45 con il CPC 800 dal balcone ho ripreso Venere. Il telescopio era acclimatato visto che è rimasto fuori tutta notte. Ho fatto riprese da 6000 frames (la mia ASI 224 MC viaggiava a 127 fps), e ne ho analizzate il 30%. Guadagno 200 ed esposizione regolata in modo da stare sull'80% nell'istogramma. Ho dovuto sottocampionare, e quindi riprendere senza Barlow a soli f/10 per via del cattivo seeing. Alla fine due foto bruttarelle son saltate fuori :). Le condivido con voi. Buona giornata a tutti.

Fazio
10-12-2018, 09:08
Proprio niente male!
Le immagini provengono dallo stesso filmato?
Lo chiedo perché la prima è forse di un filino migliore.

etruscastro
10-12-2018, 10:29
molto buone, forse da migliorare un pelo il fuoco!

Richard1
10-12-2018, 10:32
Grazie! Ho fatto quattro filmati. Due li ho scartati, e due sono quelli delle foto. C’era davvero un cattivo seeing, il pianeta era una bandiera al vento. La foto è riuscita per merito di Autostakkert, e grazie alla mia pazienza certosina nella messa a fuoco, che era davvero difficlile da regolare.
Volevo anche aggiungere, cambiando argomento, che all’oculare ho osservato una luminosissima falce illuminata al 33%. Non avevo mai visto un pianeta così luminoso. L’ho osservato a 133x, e avendo una magnitudine di -4,33 era quasi accecante. Dopo un po’ che osservavo all’oculare mi sembrava una Luna. Che spettacolo! Allora ho deciso di accendere il pc e provare a fare queste riprese.
A dire il vero ho anche osservato e ripreso Mercurio che era appena sorto. Ma la rifrazione atmosferica mi ha tolto ogni possibilità di ripresa. Un puntino marroncino/rosso sfocato. Emozionante però osservarlo all’oculare a bassi (ahimè) ingrandimenti.