PDA

Visualizza Versione Completa : IC 342 - Hidden Galaxy



GALASSIA60
09-12-2018, 21:00
Finalmente ritorno a pubblicare qualcosa, dopo diverso tempo servito a mettere a punto il nuovo set-up. Acquistato il tubone " scaldabagno " Skywatcher 250/ 1200 f 4,8 PDS con lo scopo di usarlo con la tecnica delle pose brevi sulle galassie e oggetti brillanti, nel frattempo mi alleno ( anche fisicamente parlando ... :biggrin::biggrin: ), a farlo funzionare in groppa alla povera NEQ 6. Diciamo che siamo anche al limite e oltre, quando sopra ci piazzo il tele guida con la sua camerina !! La leva è mostruosa, ma se c'è assenza di vento.......si può fare. In quanto a luce rispetto al vecchio C8 non c'è paragone, e soprattutto ( e per me era il problema principale !!) se azzecchi il fuoco le stelle sono capocchie di spillo e non si muovono piu'. Comunque questa è la prima vera ripresa anche se non con una integrazione enorme di 18 scatti da dieci minuti, con il suddetto tubo, QHY8L e filtro L-Pro, sempre dal mio osservatorio Belvedere. La nota e poco luminosa galassia nella Giraffa , la IC 342 nota come galassia nascosta, per il fatto che è parzialemente oscurata dalla polveri del nucleo galattico. Come sempre i Vs. pareri e consigli sono bene accetti.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/380314/B/
CIELI SERENI

Mauri740
09-12-2018, 22:10
Direi che sei riuscito a domarlo bene il tuo nuovo tubone, con pose da dieci minuti poi hai raggiunto un risultato direi straordinario.
Anche come elaborazione noto un buon miglioramento rispetto alle precedenti immagini, hai usato un metodo elaborativo nuovo?

iaco78
10-12-2018, 00:04
ciao GALASSIA60 bella, complimenti...e meno male he lo volevi utilizzare per pose brevi...:biggrin:
complimenti e buona giornata

rey
10-12-2018, 05:48
Ottimo scatto e ottima padronanza dell'eq6.. non avrei mai osato tanto :) mi sento già al limite con il mio 10 cm

nicola66
10-12-2018, 05:56
Un gran bel risultato ;)

etruscastro
10-12-2018, 07:18
bella galassia e bello scatto, ma mi sembra che le stelle non siano poi così piccoline, anzi, mi sembra ci sia un lieve problema, forse coma o forse una leggerissima scollimazione.. o magari un disassamento del set up, tu cosa ne pensi?

mikyfly
10-12-2018, 07:26
Spettacolare davvero!

GALASSIA60
10-12-2018, 09:20
Grazie a tutti ragazzi ! Mauri740: se ti riferisci agli ultimi due post , quelle per intenderci delle pose brevi, il miglioramento della foto è dovuto alle diverse condizioni di strumenti ed immagini. Le foto fatte con la piccola ASI 120 non fanno da testo perchè è una camera nata per il planetario, quindi affetta da una quantità enorme di rumore, non adatta proprio per il deep. Io ho sempre fatto foto a lunga posa ed elaborato da sempre con Pixinsight.
etruscastro: la sera della ripresa avevo raggiunto un valore di FWHM intorno 1,5-1,8. Con uno scatto breve diciamo da 30-50 " le stelle erano perfette. Logicamente la risoluzione di questa accoppiata è 1,34 arcsec/pixel. Nello scatto da dieci minuti, qualche volta stavo sotto questo campionamento, ma non in tutti gli scatti ( anzi 4-5 li ho scartati perchè troppo mossi ). Quindi un leggero rigonfiamento delle stelle nella foto ad alti ingrandimenti ci sta....Quello che volevo dire è: rispetto al C8, anche se rimpianto per il peso e la comodità, non abbiamo i problemi dello shift e flip-mirror !;)
CIELI SERENI

Fabius85
10-12-2018, 17:08
Un tappeto di stelle magnifico, complimenti!