PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento ed allineamento eq6r



AstroGald
08-12-2018, 23:19
Ragazzi/e scusate sono un neofita che si è un attimo smarrito/confuso su come posizionare il telescopio correttamente....poiché per bene due volte non sono riuscito a vedere ciò che impostavo dalla tastiera sicuramente sbaglio qualcosa,premetto che dal balcone di casa non vedo la polare perché ho una esposizione a sud dall est all ovest, ed un altra cosa importante mi sono appena accorto che il firmware è vecchio da aggiornare perché è il 3. qualcosa...
Vi elenco i passaggi che eseguo,correggetemi dove sbaglio.
Puntare una gamba del treppiede verso il nord della bussola(ovvero quella parte di plastica che si trova sul piatto del treppiede dove si appoggerà la montatura)
aggiungo la montatura e metto
Monto l'attrezzatura e poi equilibrio gli assi
Una cosa che non ho mai fatto ma non ho capito se va fatta o meno allineamento del telescopio con la gamba che punta a nord(qui sono approssimativo...sbaglio?)
Passo alla pulsantiera ed inserisco le coordinate che fornisce la app polar alignment,orario +1,l'ora attuale è poi faccio l'allineamento a 3 stelle..ovviamente la tastiera non mi fa interagire nel modificare la posizione se non è corretta(presumo sia il firmware....)
fatto questo ipotetico allineamento cerco di puntare su marte che vedo ad occhio ma il telescopio va dalla parte opposta...
Dove sta l'errore/i
Grazie a tutti.

frignanoit
08-12-2018, 23:37
Coordinate della posizione, data nel formato richiesto, gg/m/a oppure a/m/gg, o m/gg/a comincia da questo... Poi passi alla procedura e quando cerca la prima stella con i pulsanti alto e dx devi poterla centrare nell'oculare poi confermi...
Su youtube c'è un video per usare il synscan..

etruscastro
09-12-2018, 07:41
Una cosa che non ho mai fatto ma non ho capito se va fatta o meno allineamento del telescopio con la gamba che punta a nord(qui sono approssimativo...sbaglio?)
non mi è molto chiaro questo passaggio, la gamba da mettere a nord è una e specifica!

AstroGald
09-12-2018, 07:44
In realtà muovendo le frecce non succede nulla...credo sia il firmware.Domani mi dovrebbe arrivare il cavetto con uscita usb cosi la collego al pc ed aggiorno.
Grazie

AstroGald
09-12-2018, 07:50
non mi è molto chiaro questo passaggio, la gamba da mettere a nord è una e specifica!

cioè?non ho fatto caso a nessun segno sul treppiede.

etruscastro
09-12-2018, 07:56
la gamba da mettere a nord è contrassegnata dal sistema di bloccaggio della testa-motori, infatti da questo puoi puntare la Polare tramite cercatore polare.

AstroGald
09-12-2018, 07:58
la gamba da mettere a nord è contrassegnata dal sistema di bloccaggio della testa-motori, infatti da questo puoi puntare la Polare tramite cercatore polare.

perfetto,lo faccio...ho sbagliato solo la prima volta,il problema è che poi mi ritrovo nel cannocchiale polare il muro....osservando dal balcone

etruscastro
09-12-2018, 08:00
poco male, ma inizia a fare le cose giuste, poi il software ha l'allineamento polare assistito e poi allineare alla polare anche non vedendola. aiutati anche con una bussola.

AstroGald
09-12-2018, 08:10
poco male, ma inizia a fare le cose giuste, poi il software ha l'allineamento polare assistito e poi allineare alla polare anche non vedendola. aiutati anche con una bussola.

posiziono la gamba al nord rispettando questa bussola,poi inserisco quei dati nel syscan.Ma come dicevo il firmware è da aggiornare perché supporta solo l'inglese e il menù ha poche funzioni

frignanoit
09-12-2018, 19:32
Diciamo che quelle app ci arrivano vicino, ma non sono tanto precise, comunque dovrebbe andare bene, conoscevo un sito dove ti dava la direzione per puntare le parabole tv sat, utilizzava la mappa di google heart in visione aerea e si potevano vedere le strutture delle case riuscendo a prendere riferimenti precisi dove orientare la parabola, per hotbird sat, la posizione è 0,2° sud, quindi ti segna il puntamento sud, naturalmente userai quello opposto, se la ritrovo te la linko, esiste un app che funziona allo stesso modo...

frignanoit
09-12-2018, 19:49
Ci sono anche le app per Android, cerca Sat finder quick dish pointer...
https://www.scribd.com/document/335511818/Satellite-Finder-Dish-Alignment-Calculator-With-Google-Maps-DishPointer

AstroGald
09-12-2018, 20:14
Diciamo che quelle app ci arrivano vicino, ma non sono tanto precise, comunque dovrebbe andare bene, conoscevo un sito dove ti dava la direzione per puntare le parabole tv sat, utilizzava la mappa di google heart in visione aerea e si potevano vedere le strutture delle case riuscendo a prendere riferimenti precisi dove orientare la parabola, per hotbird sat, la posizione è 0,2° sud, quindi ti segna il puntamento sud, naturalmente userai quello opposto, se la ritrovo te la linko, esiste un app che funziona allo stesso modo...

ma giusto per capirci i dati N ed E metto quelli indicati dalla applicazione oppure inverto?

Avenar
09-12-2018, 20:20
Passo alla pulsantiera ed inserisco le coordinate che fornisce la app polar alignment,orario +1,l'ora attuale è poi faccio l'allineamento a 3 stelle..ovviamente la tastiera non mi fa interagire nel modificare la posizione se non è corretta(presumo sia il firmware....)
Grazie a tutti.

Questo scusami secondo me è il problema, non tanto il non corretto stazionamento verso il nordo, ma il fatto di non poter muovere la montatura perfezionando il puntamento delle stelle. Magari prova a cambiare la velocità premendo 2 (cambio della velocità di spostamento) e poi tipo 8 per vedere se si muove verso la stella di riferimento da te scelta.

Avenar
09-12-2018, 20:47
Ovviamente non inverti i valori del nord con l'est!

frignanoit
09-12-2018, 20:47
ma giusto per capirci i dati N ed E metto quelli indicati dalla applicazione oppure inverto?

Nel caso dell'app di prende la posizione gps quindi la mappa è già orientata, chiaro che tu devi puntare il meridiano, quindi devi cercare un satellite, HOTBIRD 13 EST si trova di fatto 0,2° sud, quindi ti indicherà la direzione a sud dove puntare la parabola, a te serve quella nord dove puntare la montatura, e punti all'opposto..
Per il sito online devi inserire tu i dati di posizione e poi cerchi il satellite dalla ricerca, il resto funziona uguale, sulla mappa vedrai la traccia dove puntare a sud che passa sulle case, alberi e quant'altro dove puoi prendere riferimenti, se sai che la traccia ti sta puntando il sud devi puntare al lato opposto in linea con la traccia, est ovest restano invariati ..

frignanoit
09-12-2018, 21:16
Certo che questa montatura ha un manuale fantastico, spiega come fare l'allineamento polare dal cannocchiale e non c'è niente sull'uso del software mah..
Guardati questo va, vediamo se ti aiuta...
https://m.youtube.com/watch?v=qNwIXR5Kog4