PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento ed allineamento eq6r



AstroGald
08-12-2018, 23:19
Ragazzi/e scusate sono un neofita che si è un attimo smarrito/confuso su come posizionare il telescopio correttamente....poiché per bene due volte non sono riuscito a vedere ciò che impostavo dalla tastiera sicuramente sbaglio qualcosa,premetto che dal balcone di casa non vedo la polare perché ho una esposizione a sud dall est all ovest, ed un altra cosa importante mi sono appena accorto che il firmware è vecchio da aggiornare perché è il 3. qualcosa...
Vi elenco i passaggi che eseguo,correggetemi dove sbaglio.
Puntare una gamba del treppiede verso il nord della bussola(ovvero quella parte di plastica che si trova sul piatto del treppiede dove si appoggerà la montatura)
aggiungo la montatura e metto
Monto l'attrezzatura e poi equilibrio gli assi
Una cosa che non ho mai fatto ma non ho capito se va fatta o meno allineamento del telescopio con la gamba che punta a nord(qui sono approssimativo...sbaglio?)
Passo alla pulsantiera ed inserisco le coordinate che fornisce la app polar alignment,orario +1,l'ora attuale è poi faccio l'allineamento a 3 stelle..ovviamente la tastiera non mi fa interagire nel modificare la posizione se non è corretta(presumo sia il firmware....)
fatto questo ipotetico allineamento cerco di puntare su marte che vedo ad occhio ma il telescopio va dalla parte opposta...
Dove sta l'errore/i
Grazie a tutti.

frignanoit
08-12-2018, 23:37
Coordinate della posizione, data nel formato richiesto, gg/m/a oppure a/m/gg, o m/gg/a comincia da questo... Poi passi alla procedura e quando cerca la prima stella con i pulsanti alto e dx devi poterla centrare nell'oculare poi confermi...
Su youtube c'è un video per usare il synscan..

etruscastro
09-12-2018, 07:41
Una cosa che non ho mai fatto ma non ho capito se va fatta o meno allineamento del telescopio con la gamba che punta a nord(qui sono approssimativo...sbaglio?)