PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto



lucamaya
07-12-2018, 22:19
Ciao a tutti!nei prossimi giorni vorrei cominciare ad eseguire qualche foto...Newton 150 f5 con heq5 pro senza autorizza e reflex...esistono oggetti deepsky più facili da fotografare? Giusto per non iniziare con cose impossibili e fuori dalla mia portata...Pensavo ad m31 e m45...che dite?

Nicobugi
07-12-2018, 23:47
M31 è molto luminosa ma il nucleo è facilmente bruciabile... di solito si ovvia al problema eseguendo, oltre alle lunghe esposizioni, anche alcune più corte...Poi però c'è da dire che se non usi autoguida sarai comunque costretto a fare scatti brevi... M45 non l'ho ancora provato però dovrai fare tantissime pose se vorrai catturare tutta la nebulosità azzurrina attorno alle stelle

mikyfly
08-12-2018, 00:07
Parti con M42 - la Grande Nebulosa d'Orione.

E' forse la nebulosa più luminosa del cielo, ed è relativamente facile far emergere dettagli e colori.

ciao, Michele.

Jeck
08-12-2018, 04:40
Tra m31 ed m42 la più facile secondo me è m42, non tanto nell'acquisizione ma quanto più nell'elaborazione, poi non credo neanche ti ci stia m31 con quella lunghezza focale, io farei un bell'ammasso globulare magari per cominciare, tanto per vedere quanto puoi tirare la montatura senza strisciare le stelle con l'allineamento al polo che farai

Angeloma
08-12-2018, 08:01
Per fare quanto soora indicato, cioè una prova per vedere per quanto tempo puoi esporre senza vedere il mosso, punterei al doppio ammasso di Perseo: non troppo esteso, non troppo piccolo.
Per uno stazionamento accurato, in assenza di guida, potresti affidarti al metodo Bigourdan.

ten
08-12-2018, 09:39
Non voglio gufare ma se sei alle prime armi, senza autoguida i primi risultati non saranno entusiasmanti.
Non mollare e organizzati per perfezionare il tuo bellissimo setup.

lucamaya
08-12-2018, 13:10
Allora proverò ad ascoltare i vostri consigli!se non riuscirò a far niente riproverò ancora😀

Virginio tonello
11-12-2018, 11:52
Lucamaya io prediligo la foto a largo campo, sono partito con la canon sul 150/750 Newton ma ora uso una seconda canon posta sopra il tele, cambiando gli obiettivi, da 37mm+ riduttore di focale 0.35 a 500mm catadiotrico devo dire che quello che mi soddisfa di più è il Jupiter da 200mm. è perfetto.
Con il Newton riprendi le galassie ma se vuoi le nebulose o le costellazioni bisogna diminuire la focale.
Foto M31 con 200mm + deepsky + elaborazione,
ciao buone foto.

lucamaya
11-12-2018, 15:35
Bella!cosa utilizzi per mettere la reflex sopra il tubo?

Virginio tonello
11-12-2018, 16:48
Il tubo sarà sicuramente fissato alla montatura con due anelli, nel mio caso questi hanno sulla parte alta due filetti, basta una piastrina di ferro che si prende in ferramenta e il gioco è fatto. Ti mando una foto che rende di più. Dato che mi sembra ti approcci alla fotografia ti descrivo in breve il mio set-up. Dopo i primi tempi in cui perdevo più tempo a piazzare il telescopio e il PC prima di sera per poi sbaraccare il tutto perchè si rannuvolava, ho deciso di metterci le ruote e di collegarlo al PC, a tetto con dei cavi da 10mt. In breve la montatura, che non so come faccia a resistere ha il Newton Ziel 150/750 con canon 1100 a fuoco diretto,canon 1300 con una serie di obiettivi: uno zoom 70-300 buono per cercare la cometa sui 70mm e poi passare a 300. Però migliori quelli fissi, io uso dei vintage con adattatore,inseguitore autocostruito (in legno) con webcam toucam Philips montato su una testa di telescopio 70/700. L'inseguitore è solidale ad un laser verde (quello dei fucili). Verde non rosso perchè di notte il verde si vede di più. Solidale al tubo principale un secondo laser verde per puntare quello che devo riprendere. I laser sono una favola, prima diventavo scemo. Di lato al tubo mi sono fatto fare un adattatore portaobiettivo/webcam QHY5L monocromo cosi posso vedere in live view (la canon in live view è scarsissima, anche con il programma magic lantern). Con la webcam posso riprendere in filmato lungo così non 'brucio' l'otturatore della canon. Ora porto fuori l' 'astronave' solo se il cielo è buono e sto 20 secondi, la staziono velocemente puntando il laser sulla polare, sbaglio di un niente. Se devo fotografare un oggetto che non vedo non imposto l'ora siderale, ma punto solitamente Alkaid o una altra stella scatto la foto lancio All sky plate che mi da le coordinate esatte. Le imposto e parto a fotografare. se l'oggetto è visibile lo punto direttamente con il laser. Per le riprese con il 200mm che prediligo non serve neanche l'inseguitore è sufficiente il motorino in AR, naturalmente per tempi inferiore al minuto. La consolle è costituita da 3 PC uno fisso e due portatili (quelli con le batterie spompate su E-bay costano poco ma tanto se si usano collegati alla rete sono ok.L'inseguitore con la webcam va che è una meraviglia. Pensavo di farla breve scusatemi, ciao.

Virginio tonello
11-12-2018, 17:55
Ieri sera dopo aver ripreso la cometa ho visto che Orione era magnifico e non ho resistito a fargli un primo ...pardon un esteso piano con un 37mm che ha i suoi limiti verso l'esterno ma io mi accontento. Tempo fa ho ripreso anche ngc7000. Sembra difficile all'inizio ma non lo è. Certo che una cosa è fare foto un'altra è fare belle foto !!! Ma tempo al tempo, nessuno nasce 'imparato'.Ciao.

lucamaya
11-12-2018, 19:27
Ti ringrazio per la spiegazione. È una ottima idea il creare il supporto per le reflex. Ottime le foto...hai una postazione davvero impressionante! Magari anch'io 😀 per ora non sono riuscito a scattare niente perché sto aspettando il cambio dell'adattatore per la reflex. Mi era stato fornito uno che non mi permette di andare a fuoco. Devo avvicinarmi di più sul focheggiatore e quindi mi arriverà uno da mettere al posto del riduttore per gli oculari...mi scuso se non conosco bene i termini tecnici...non vedo l'ora di iniziare😀

Virginio tonello
11-12-2018, 20:33
Un ultimo appunto: scarica ALL SKY PLATE SOLVER (è gratis e bisognerebbe fare un monumento all'autore) questo programma ti dice cosa stai guardando e quindi di fare le dovute correzioni. Senza di questo è come guidare a fari spenti nella nebbia, almeno per me !! Io mi diverto un sacco con il 200mm a puntare a caso e poi vedere cosa ho preso. Una ultima cosa (l'avevo già detto?) con questi giochini farai le ore piccole....è una specie di ...dipendenza. Ciao.
Foto: ecco cosa ti da il programma.

Jeck
12-12-2018, 04:24
Beati voi che avete una postazione al caldo in casa.. io mi devo fare le notti con -1 e di tanto in tanto entrare in macchina ed accendere il riscaldamento :cry:

Virginio tonello
12-12-2018, 07:47
Jeck la consolle è solamente sotto un tetto, quindi stessa temperatura dell'esterno. Però non mi prendo la brina sulla testa. Ci sono sere in cui devo pulire continuamente l'obiettivo dalla brina, quando è rivolto verso l'alto. Qualcuno ha una soluzione? Stare a tetto è una delle cose positive della fotografia verso la visualizzazione. E poi un grazie a quello che ha inventato le ruote, la mia 'astronave' (la chiamo così perchè di notte è tutta illuminata dai led blu perchè mi ero stancato di tenere la pila in bocca) è caricata con un peso triplo rispetto al tubo e quindi sarei costretto a tenerla fissa. Non so come faccia a resistere...ma resiste, resiste. Penso che il trucco sia stato vincolare solidamente il treppiede alla base. Ciao per le basse temperature all'esterno la soluzione è ...un grappino !!

Jeck
12-12-2018, 14:35
Qualcuno ha una soluzione?

Una fascia anticondensa, come quella verde che vedi sul paraluce nel mio avatar

Virginio tonello
13-12-2018, 08:33
Grazie della info, provo a fare qualche fascia tanto non è per niente difficile penso avrà 10-20 watt, magari faccio anche 2 cappottini per le mie reflex, ieri sera erano ghiacciate...mi facevano pena !! Non so se la fascia sia efficace sulla brina quando l'obiettivo è puntato allo zenit. Ciao grazie ancora.

rey
14-12-2018, 13:21
Ciao io lascerei perdere il cappotto sulla reflex :)
Stà cosí bene al freddo!!

Abito in un posto umidissimo e ultimamente accendo sempre le fasce anticondensa. le uso da poco e non vorrei gridare troppo al miracolo ma direi che ho risolto i miei problemi da questo punto di vista. 2 fasce mi consumano circa 27w.
Questo é il tetto interno del mio piccolo osservatorio questa mattina. Questa notte ho un pó ripreso (finché come sempre non sono arrivate le nuvole) e con le fasce accese nessun problema sulle lenti, perfettamente asciutte al contrario del resto tutto ghiacciato :)

32701